Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:I modelli sono ancora tutti parecchio indecisi circa l'entità,e soprattutto l'estensione,della rimonta calda prevista la prossima settimana.
A mio parere,il tutto andrà in modo molto simile alle altre volte,mi sembra che le correnti atlantiche restino molto attive,in un'estate da ricordare per tanti motivi.
Reading ci va giù pesante nell'ultimo aggiornamento, gfs più moderato, con valori effettivamente simili a quelli già avuti in altre fasi calde di quest'estate, se andasse come dice l'europeo comunque, non sarebbe la prima volta che la calura dà il meglio di sé a stagione nella fase senescente della stagione, il caso più emblematico è stato quello del 2011.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:I modelli sono ancora tutti parecchio indecisi circa l'entità,e soprattutto l'estensione,della rimonta calda prevista la prossima settimana.
A mio parere,il tutto andrà in modo molto simile alle altre volte,mi sembra che le correnti atlantiche restino molto attive,in un'estate da ricordare per tanti motivi.
Reading ci va giù pesante nell'ultimo aggiornamento, gfs più moderato, con valori effettivamente simili a quelli già avuti in altre fasi calde di quest'estate, se andasse come dice l'europeo comunque, non sarebbe la prima volta che la calura dà il meglio di sé a stagione nella fase senescente della stagione, il caso più emblematico è stato quello del 2011.
Soltanto che nel 2011 il bimestre giugno luglio, almeno qui ma credo anche in tutta Italia, fu ben più fresco di quest'anno. E anche ben più piovoso (220mm nel 2011 contro i 128mm di quest'anno).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oggi giornata tersa come non si vedeva da tempo, gran sole e Ur pomeridiana scesa a circa il 35%, valore che è stato molto comune nella prima parte dell'estate ma che poi è andato scomparendo nel proseguo della stagione, in cui ha prevalso un tipo di tempo piuttosto umido, a prescindere dalla temperatura.

Estate in via di ripresa dopo lo sbandamento degli ultimi giorni, minime in zona tra 15° e 16°, max che sfiorano i 30° (Rho 30.1°, Bollate 29.6°), 2 mm di pioggia, coda dei forti rovesci della serata precedente, mensile a 49 mm.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Tein80 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Soltanto che nel 2011 il bimestre giugno luglio, almeno qui ma credo anche in tutta Italia, fu ben più fresco di quest'anno. E anche ben più piovoso (220mm nel 2011 contro i 128mm di quest'anno).
Infatti l'ho citato per quello, il bimestre giugno-luglio qui fu forse il meno caldo di tutti gli anni '00, eppure non impedì alla caldazza di manifestarsi.
C'è anche il caso del 2012, anche quell'anno, qui il caldo maggiore si ebbe dopo ferragosto, ma quell'estate era in partenza già piuttosto calda e infatti alla fine chiuse al secondo posto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

16 gradi ur 88%
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

T max 27,1 gradi. Torniamo in media dopo non so quanto, solo avantieri erano 37.Da domani già si risale 😅😂
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Giu' ma 27 di massima per questo periodo da voi non sarebbe sottomedia?
GiùCz

Messaggio da GiùCz »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Giu' ma 27 di massima per questo periodo da voi non sarebbe sottomedia?
Ciao, nella mia zona 27/29 gradi sono normalissimi ad Agosto. Nemmeno a luglio la media arriva a 30 . È una zona spesso ventilata la mia. Le temperature delle settimane scorse spiegano l'eccezzionalità dell'evento. In anni "normali"poche volte si superano i 32 gradi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ieri e oggi due splendide giornate con minime frizzanti localmente sotto i 10° e massime sui 24° con u.r. contenuta.
Domani ultima occasione per un pò di instabilità serale, poi dalla prossima settimana il tempo si metterà a posto anche da queste parti e probabilmente ci sarà la decade più stabile e calda di tutta l'estate proprio intorno al ferragosto una manna per tutte le attività della valle :D
Immagine
ventomoderato

lities ha scritto:Ieri e oggi due splendide giornate con minime frizzanti localmente sotto i 10° e massime sui 24° con u.r. contenuta.
Domani ultima occasione per un pò di instabilità serale, poi dalla prossima settimana il tempo si metterà a posto anche da queste parti e probabilmente ci sarà la decade più stabile e calda di tutta l'estate proprio intorno al ferragosto una manna per tutte le attività della valle :D
Immagine
la decade termina il 19 agosto... detto questo un periodo più stabile ci sta ed è gradito data la pioggia caduta nelle ultime settimane.
ventomoderato

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:Ieri e oggi due splendide giornate con minime frizzanti localmente sotto i 10° e massime sui 24° con u.r. contenuta.
Immagine
la decade termina il 19 agosto... detto questo un periodo più stabile ci sta ed è gradito data la pioggia caduta nelle ultime settimane.
aggiungo anche che i valori in quota previsti sono praticamente gli stessi avuti tra il 18 e il 24 luglio.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Immagine
aggiungo anche che i valori in quota previsti sono praticamente gli stessi avuti tra il 18 e il 24 luglio.
Se si realizzano le proiezioni attuali, si va ben oltre, con una +21/+22 si parla sicuramente di caldo intenso e picchi facilmente over35, unica consolazione che a metà agosto le giornate sono più corte e soprattutto, che certamente non potrà essere infinita, data la stagione avanzata.
Gfs anche peggio di Reading al momento...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto: Se si realizzano le proiezioni attuali, si va ben oltre, con una +21/+22 si parla sicuramente di caldo intenso e picchi facilmente over35, unica consolazione che a metà agosto le giornate sono più corte e soprattutto, che certamente non potrà essere infinita, data la stagione avanzata.
esattamente, poi conosciamo bene i valori reali che si possono raggiungere quando si instaura il cupolone a ovest con quell’asse di risalita
ventomoderato

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la decade termina il 19 agosto... detto questo un periodo più stabile ci sta ed è gradito data la pioggia caduta nelle ultime settimane.
Se si realizzano le proiezioni attuali, si va ben oltre, con una +21/+22 si parla sicuramente di caldo intenso e picchi facilmente over35, unica consolazione che a metà agosto le giornate sono più corte e soprattutto, che certamente non potrà essere infinita, data la stagione avanzata.
tutto giusto. tuttavia non credo alla versione di gfs 12 di questa sera. da valutare anche il tasso di umidità e la copertura nuvolosa che potrebbero accentuare o diminuire i valori massimi
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Buongiorno, qui al forte giornata calda e ventilata, minima 20.3 gradi e massima attuale di 28.0, raffiche fino a 30 km/h :lol: , che dire, il mare è sempre il mare :lol:
Bloccato