Dublino ha le stesse medie di Padova a luglio (70mm)...ma tutto il nord europa non ha chissà quali accumuli, è che hanno in primis temperature ben più basse delle nostre (quindi meno evaporazione) e poi molti giorni nuvolosi e precipitazioni molto distribuite, quindi molti giorni di pioggia con piccoli accumuliventomoderato ha scritto:A confronto Dublino è seccaalx87 ha scritto:Rovenna di Cernobbio è al momento la località più piovosa di tutta la Lombardia in questo mese, ben 448 mm accumulatiincercadisaggezza ha scritto:Ciao Luca90 in effetti oggi ho rinunciato ad andare a Cernobbio da mia cognato e nipote si sa mai
Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
incercadisaggezza
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao caro Tein, una spiegazione certa sinceramente non ce l'ho. Si potrebbe analizzare la situazione nella sua complessità degli eventi anche legati al cambiamento climatico. Credo sia ormai evidente come negli ultimi anni abbiamo tempi medio lunghi in cui abbiamo precipitazioni sotto la media alternati ad altrettanti periodi inversi. Se ancora non c’è una chiara conferma scientifica sul potenziale aumento dei fenomeni “distruttivi” è altrettanto vero che l’Italia per fare il nostro esempio si trova sempre più spesso a cavallo tra onde Subtropicali continentale e curvature cicloniche pronunciate ed esaltate da un’indebolimento del jet Stream. Questo gioco forza su un’esaltazione dei fenomeni importanti che ulteriormente impattano sul l’orografia italiana altrettanto complessa.Tein80 ha scritto:luca90 ha scritto:Dopo i gravosi temporali dei giorni precedenti, lungo il lago di Como stamane un importante autorigenerante sta dando il colpo di grazia specie lati occidentale del lago con innumerevoli situazioni di difficoltà causa allagamenti e smottamenti. Danni importanti anche ad abitazioni e ristoranti.
Ciao Luca e ben ritrovato,
Sai spiegarti come mai questi fenomeni continuano ad accanirsi sempre sulle stesse zone? E non mi riferisco solo a quest'anno, è un po' di anni che è così. Zone già molto piovose di per sé in estate (correggimi se sbaglio ma da quelle parti siamo sui 150mm al mese in estate) registrano surplus anche importanti, mentre altre che già presentano cumulate più modeste sono anche in sottomedia.
@incercadisaggezza, anche io ho la parentela a Cernobbio. Situazione critica. Le immagini e i video che mi arrivano sono spaventosi.
-
incercadisaggezza
-
Simo98
- Forumista senior
Minima stamane 18,5°
Attuali 24° ur 80% anche oggi giornata simile a ieri,molte nubi e umidità davvero elevate,vedremo se nel pomeriggio ci saranno dei temporali che per il momento qui non se ne sono ancora visti in questi giorni e hanno sfilato tutti o a nord del po o sono rimasti confinati sull'appennino alessandrino dove sono anche in corso attualmente da diverse ore
Attuali 24° ur 80% anche oggi giornata simile a ieri,molte nubi e umidità davvero elevate,vedremo se nel pomeriggio ci saranno dei temporali che per il momento qui non se ne sono ancora visti in questi giorni e hanno sfilato tutti o a nord del po o sono rimasti confinati sull'appennino alessandrino dove sono anche in corso attualmente da diverse ore
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Troppo Vento
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Troppo Vento
Ieri disastro tra Fidenza e Busseto.Gilo ha scritto:Ciao troppo vento, com’è andata oggi da voi? Da noi ieri l’apocalisse..Troppo Vento ha scritto:Stamattina alle 6 minima di 22 gradi con 88% di umidità alle 13 28.3 gradi e 58% di u.r.
Oggi in città 7mm con forte intensità che ha fatto scendere le temp a 21.8
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Premesso che registrate minime davvero alte, però ti dico che il tasso di umidità relativa cambia di botto appena esce il sole.Telecuscino ha scritto:Minima di 25,2 gradi alle 10 di mattina
Ora schizzati oltre 30 con schiarite tra le nuvole cappose.
Bangkok perenne
Così come la temperatura.
Oggi da me temperature massime sopra ai 40 con umidità fino al 15 %.
Al sole non puoi stare ma all'ombra, se ti sai scegliere il punto migliore dove c'è un minimo di aria che gira, alla fine poi proprio insopportabile per un poco di tempo non è.
Io onestamente preferisco come sta facendo da me piuttosto che qualche grado in meno ma con sudorazione perenne per l'umidità.
Comunque all'estremo sud estate 2021 mostruosa, come tutte le ultime o quasi del resto...
Ho visto immagini e video, non so sinceramente a chi sia andata peggio.. qua tutto il mais è da buttare, come l’uva per il lambrusco. Mai visto una violenza del genere, e non sto scherzando.Troppo Vento ha scritto:Ieri disastro tra Fidenza e Busseto.Gilo ha scritto:Ciao troppo vento, com’è andata oggi da voi? Da noi ieri l’apocalisse..Troppo Vento ha scritto:Stamattina alle 6 minima di 22 gradi con 88% di umidità alle 13 28.3 gradi e 58% di u.r.
Oggi in città 7mm con forte intensità che ha fatto scendere le temp a 21.8

Purtroppo non riesco a mettere i video, che è sicuramente la cosa che fa più impressione.