al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Messaggio da ag »

vorrei raccontarvi di grandi imprese, di viaggi lontani, di pensieri sublimi
ma, nelle mie tasche, adesso c'è poco di tutto questo
ho fatto tempo fa, di spingermi oltre, di arrivare al limite
mi serviva, anche per capire fin dove potevo arrivare
mi serviva perchè dovevo allargare il mio giardino interiore
adesso, rimescolando il tutto, posso guardare lontano anche solo salendo sulle cime intorno alla mia tana 🙂🙃☺️
ag

Messaggio da ag »

poco sopra borgata tolosano :D

Immagine
furetto

Messaggio da furetto »

ag ha scritto:sì giulys, è proprio la costa chiggia e si va proprio anche con gli sci
è una bella gita
stasera...
ecco una fotina per chi non ha potuto salire in alto, ma avrebbe tanto voluto 😊
spero vi faccia piacere
uno dei laghi roburent, ci sono andata oggi, giornata stupenda

Immagine
Stupendo!!!
ag

Messaggio da ag »

yogurtiera solare
supertecnologia d' avanguardia 😊🙃😋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ecco lo yogurt bello compatto 😋
con il sole di oggi...

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ieri sono andata a fare un bel giretto in valle con degli amici
ho raccolto qualche capolino di arnica per fare l' olio: in questi giorni il sole è molto forte e quindi l' olio viene bene
per strada non c' era molto traffico; durante la settimana normalmente non c'è molto traffico: il viaggio in auto è stato gradevole
cambia la musica il sabato e la domenica, soprattutto al mattino e alla sera, per l' andata e per il ritorno
praticamente è una fila ininterrotta di auto
c' è anche parecchia gente in bici e, la convivenza bici-auto, sulla strada stretta sia della valle sia nelle vallette laterali, dove la strada si restringe ancora di più, diventa sempre più difficile
secondo me nei we la strada dovrebbe essere chiusa da dronero in su
al posto, dovrebbe funzionare un servizio efficiente di bus, non molto grandi, con una buona frequenza, collegati ad una serie di navette che facciano servizio nelle valli laterali
ovviamente ad un prezzo accessibile o addirittura gratuitamente
in questo modo se ne gioverebbe il paesaggio, la vita dei residenti e di tutti quelli che si vogliono godere degli innumerevoli benefici che questa meravigliosa valle dispensa
ag

Messaggio da ag »

se in montagna, mentre fate la vostra escursione cercate l' arnica per fare un po' di oleolito, c'è da fare attenzione durante la raccolta;
oltre ad avere cura di raccogliere solo i capolini per non distruggere la piantina, bisogna tenere presente che l' arnica somiglia molto ad altre due piantine: il dronico e il senecio
gli elementi che fanno riconoscere le tre sono soprattutto le foglie; i fiori in moltissimi casi sono difficili da distinguere
metto due foto per rendere l'idea
buone sgambate
🚵🏃🚶🙋‍♀️

il dronico
Immagine

l' arnica
Immagine
ag

Messaggio da ag »

oggi qui a dronero sembra autunno
il tempo che fa incide molto sulle attività all' aperto e sugli stati d' animo di chi vive principalmente guidato dalle stagioni
in città il meteo conta un po' meno: la temperatura, al chiuso, viene regolata facilmente con l' aiuto della scienza e della tecnica, il buio e la luce anche
invece nei posti come qui da noi, al mattino appena aperte le finestre, si guarda il cielo non solo per abitudine...
buona giornata a tutti quelli che passano di qui 💁‍♀️ e magari lasciano anche un pensierino ✍️
😉🙂🙃☺️
ag

Messaggio da ag »

sabato sono salita sul Chersogno, che è la montagna che fa la guardia in cima alla mia vallle, partendo di casa in bici; ho pedalato fino a un paesino che si chiama Prazzo, poi ho preso su per S Michele; dopo alcuni tornanti ho dovuto fermarmi perchè, avendo preso la bici che uso per andare a fare la spesa, non sono più riuscita a salire
L' ho posteggiata un po' nascosta vicino alla partenza del sentiero "della canapa" che è un vecchio sentiero rimesso in funzione da qualche anno
Arrivata a s michele ho proseguito per la strada asfaltata passando vicino alla borgata castiglione, a me molto cara parchè è lì che è nata mia mamma 😚
poi, sempre su, passando per altre piccole borgate, tagliando la strada ognitanto sono finita nei rovi e nelle "sagne", comunque sono arrivata al sentiero che mi ha poi portata fino in cima
era tanto che volevo fare questa cosa qui, ho preso lo spunto dal fatto che c'è stata una gara di km verticale negli ultimi 1000 m
io ho calcolato bene i tempi e sono arrivata in cima per vedere gli arrivi con un certo anticipo
mentre ero in cima che aspettavo, ho guardato giù nella valle
da lontano, dall' alto, il mondo sembra diverso da quando uno c'è dentro
forse perchè, da lontano, si vede che la vita è un insieme indistinto dove le esigenze di tutti, sono tutte mescolate
da lontano si capisce molto di più come la vita sia un unico fenomeno, fatto dall' apporto di tutti, nel bene e nel male

una bella immagine di a borgatcastiglione
Immagine
ag

Messaggio da ag »

saluti dalla valdaosta 🙋‍♀️
sono espatriata qualche giorno dalla mia tana
mi hanno portata via a forza
comunque qui è anche bello e, per spostarsi, si possono anche usare i bus come piace a me 😊
buon fineagosto
Immagine
ag

Messaggio da ag »

ieri sono salita sul cornet che è una montagnola che c'è qui sopra dronero;
sono andata in bici fino a s. anna e poi ho proseguito a piedi fino in cima;
l' erba è tutta secca, bisognerebbe che venisse un po' di pioggia, magari senza esagerare...
le mucche al pascolo su in alto devono cercarsi l' erba nelle poche zone che hanno conservato un minimo di umidità;
in val d' aosta hanno dei canali per l' irrigazione che funzionano molto bene: i prati sono ancora tutti belli verdi
noi qui non abbiamo fatto molta attenzione al problema siccità e abbiamo trascurato di mantenere in funzione le risorse idriche che ci sarebbero ben servite in periodi come questo, cosicchè ci dobbiamo affidare a quel che ci viene dal cielo
speriamo bene...
ag

Messaggio da ag »

oh finalmente trovo dinuovo il tempo e soprattutto la voglia di buttare giù due parole;
una cosa è certa: non sono una leona della tastiera 💁‍♀️;
preferisco di gran lunga fare delle belle 🏃 passeggiate, o dei giri in 🚵 bici, o comunque stare all' aperto 🎄🌲🌳🦚🍄🍁🦋🐦🦔🦡;
in casa, poi, c'è il rischio di attaccare la tele, arnese deleterio per lo spirito e per il fisico, soprattutto adesso che vige, sempre di più, il "pensiero unico";
quest' ultimo, impone in vari modi, più o meno mascherati, il divieto assoluto di mettere in discussione, anche pacata, il flusso uniforme che la società decide di prendere;
sotto le decisioni di chi, non si sa bene;
adesso che c'è sempre di più la multinazionalità, la multimescolanza di interessi e di mani in pasta, è difficilissimo risalire a chi è responsabile delle imposizioni a cui siamo sottoposti;
parlo di imposizioni sia di pensiero, sia (come conseguenza), di scelte e quindi di comportamento;
attenzione, niente a che vedere con i complotti degli extraterrestri, la terra secondo me è pressoché rotonda... 🙆‍♀️
e così, per mantenermi un minimo il pensiero "indipendente" passo molto tempo dove la nostra madre terra è ancora -modello base- e cioè dove l' uomo non è riuscito a dare il giro o comunque non gli è interessato economicamente
e cioè, qui nei miei dintorni, molto comodamente senza dovermi spostare troppo, sopra un tot di metri di altitudine 😉
menomale che la mia valle è stata poco appetitosa per i grandi imprenditori economici e così, come dicono per fare pubblicità al trentino, per chi vuole ancora respirare a piena-mente, di posto ce n'è un botto
auguro a chi passa di qui una buonissima giornata
ci vediamo per l' inizio dell' autunno, tra qualche giorno 🙋‍♀️
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Leggendo quello che hai scritto il 10 agosto, ho visto il nome di Prazzo e mi è venuto in mente che a fine anni '70 o inizio anni '80 ho fatto un capodanno o due a Prazzo (la memoria inizia a scarseggiare),con almeno un paio di gite scialpinistiche, di cui una a Costa Chiggia.

In quel periodo si parlava parecchio della Val Maira, perchè era stata eletta Sindaco di un paese della valle, forse proprio di Maira, una ragazza giovane di poco più di 20 anni, in un periodo in cui fatti di questo tipo erano più unici che rari.

Restando nel personale, mia mamma era nata nel cuneese a Costigliole Saluzzo e nei vari paesi della zona avevamo un sacco di parenti, oramai in gran parte estinti o coi quali non ho più contatti, se non più che occasionali.
ag

Messaggio da ag »

ehm , tra qualche giorno... era uno solo
ierimattina quando ho scritto era presto, ero ancora un po' addormentata
non mi ero accorta che era già il 22. 😴
allooooraaaaa
prima cosa, vorrei chiedere all' autunno (sono sicura che ci ascolterà 🙋‍♀️) di subentrare adagio adagio, senza fretta, con comodo, in modo che noi si abbia la possibilità di adattarci , mente e fisico, a questa nuova stagione;
anche se, rubando un pezzettino al web riporto qui:
"Equinozio: definizione e ora esatta
L'equinozio è l'evento astronomico che definisce il momento del moto di rivoluzione della Terra in cui il Sole si trova allo zenit dell'equatore. Detto in altre parole, significa che in quest'occasione un osservatore posizionato sulla linea dell'equatore vede il sole perpendicolare sopra la propria testa. Chi ha poca confidenza con la materia, potrebbe pensare che il termine equinozio si riferisca all'intera giornata. Sbagliato: in realtà si tratta di un istante preciso nell'arco delle 24 ore. Il 22 settembre 2021 l'equinozio d'autunno avverrà per l'esattezza alle 20:21, ora italiana."
lo sapevate già?
poi, se fosse possibile, chiederei che, con tutte le foglie secche, se ne andassero anche tutti i magoni e tutte le tristezze che nell' ultimo periodo ci hanno oscurato un po' i pensieri
così, al posto, in un terreno rinnovato e fertile, possiamo far rinascere qualche germoglio nuovo e fresco 💁‍♀️
e poi, seconda cosa chiederei, se possibile, che piova di notte che così posso farmi dei bei gironi durante il giorno 🏃
qualche nuvola è accettata che il sole troppo forte rovina la pelle e sbiadisce il colore degli indumenti 😄
chiedo troppo?
un bacione a tutti quelli che passano, e... buon autunno
ag

Messaggio da ag »

è arrivata la pioggia!!!
stamattina quando mi sono svegliata ho sentito il suo rumore sulla tettoia
l' orto è salvo, stava seccando tutto
dalle previsioni ho visto che verso mezzogiorno la pioggia si fa una pausa, se è vero faccio una corsetta per onorare santa domenica e poi mi guardo i mondiali di ciclismo
speriamo bene, ieri una cuneese 🚴 ha vinto tra le femmine, brava elisa!
ecco una bella e buona colazione da condividere virtualmente con chi è sveglio adesso 💁‍♀️

Immagine
Rispondi