Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Archiviato il salutare break con gli ultimi refoli di tramontana, ci rimmergiamo nella calura fino a data da destinarsi come logico che sia visto il periodo stagionale in essere (solleone).
Macerata Temperatura Minima 20.9°C alle 6:04 attuale 26° umidità 57% bava di vento da NW sereno.
Quoto, gran boccata di ossigeno anche per la natura con i 30-40 mm totali caduti e anche piú di 100 sui settori montani esposti!
Ne avesse fatti 100 anche da noi non sarebbe stato male.
Orto già ne risponde bene con zucchine (che producevano poco nonostante le mie innaffiature) che ora producono normalmente e canyon nel terreno parzialmente chiusi.
Ce ne vorrebbe uno a settimana da qui a Settembre.
Mese per ora a +1,4 dalla 81/10.
In campagna il pozzo (alimentato da vena) Ven scorso mi si é prosciugato.. Successo solo a fine Agosto 2017!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rovescio di pioggia in corso anche oggi qui ad Andrano, per il terzo giorno consecutivo...molto bene direi sopratutto per i terreni secchi dopo 2 mesi di siccità
Ieri accumuli fino a 40-50 mm su alcune zone del leccese
miloso

Messaggio da miloso »

gia tocacti i 34 oggi e la giornata e' lunga e non siam nemmeno all'inizio dell'ondata
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Seregno 30,9 Mariano 30 attuali
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Seregno 31,2 aggiornato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Collina morenica +30,8 attuali dopo una minima di +16,2

Caldo a Torino con sensazione di afa opprimente, ma la zona più calda del Piemonte è attualmente il Tortonese e Alessandrino con punte di 33/34 gradi destinate a salire ulteriormente nelle prossime ore
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Terza minima tropicale consecutiva, minime tra 21° e 22° in zona, attuale 32°, dp 18°, Ur 43%, più caldo di quasi 1° rispetto alla stessa ora di ieri

Minime intorno a +4° a 3000 m, zero termico notturno superiore a 3500 m, +11/12° a 2000 m, in pianura valori tra i 18/20° dei settori meridionali fino ai 24.8° di Milano Cadorna, 20/22° sulla medio-alta pianura, eccetto le solite aree più fredde.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

GiulianoPhoto ha scritto:Collina morenica +30,8 attuali dopo una minima di +16,2

Caldo a Torino con sensazione di afa opprimente, ma la zona più calda del Piemonte è attualmente il Tortonese e Alessandrino con punte di 33/34 gradi destinate a salire ulteriormente nelle prossime ore
Opprimente? Ormai c è una soglia di tolleranza bassa. Si fa caldo ma non lo definirei Opprimente. Il dew point è intorno ai +15
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 30.0°C alle 15:24 sereno brezza tesa da N.Est
27,4° ora a Cingoli.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dalle News di Meteolive
Oggi - 14:45
Toccati questo pomeriggio i 35° a Firenze, 33° a Ferrara, Arezzo, Roma e Bologna; 32° a Parma, Cagliari, Pisa, Perugia, Grosseto, Napoli e Milano.
ventomoderato

miloso ha scritto:gia tocacti i 34 oggi e la giornata e' lunga e non siam nemmeno all'inizio dell'ondata
veramente l anticiclone è arrivato già sabato. Quindi sarebbe il quarto giorno. Inoltre ti è stato detto 100 volte che la tua zona è una delle più calde del nord e si riscalda facilmente
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Aggiornamento
Macerata Temperatura Massima 30.6°C alle 16:16
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:gia tocacti i 34 oggi e la giornata e' lunga e non siam nemmeno all'inizio dell'ondata
veramente l anticiclone è arrivato già sabato. Quindi sarebbe il quarto giorno. Inoltre ti è stato detto 100 volte che la tua zona è una delle più calde del nord e si riscalda facilmente
Per loro da domenica, perché sabato la Valpdana centro orientale ha avuto ancora fresco,
Carpi comunque ha temperature sempre più alte anche rispetto alla zona della bassa modenese, per dire, arriva a 35° con grande facilità e senza bisogno di grosse rimonte anticicloniche.

Qui intanto 33.5°, primo over33 di Luglio e terzo dell'estate, fino a venerdì mi attendo max simili, a parte un calo modesto per giovedì, mentre sabato, forse, sarà la giornata più calda.
ventomoderato

alx87 ha scritto:
Per loro da domenica, perché sabato la Valpdana centro orientale ha avuto ancora fresco,
Carpi comunque ha temperature sempre più alte anche rispetto alla zona della bassa modenese, per dire, arriva a 35° con grande facilità e senza bisogno di grosse rimonte anticicloniche.

Qui intanto 33.5°, primo over33 di Luglio e terzo dell'estate, fino a venerdì mi attendo max simili, a parte un calo modesto per giovedì, mentre sabato, forse, sarà la giornata più calda.
tu dici sabato? Potrebbero arrivare nuvole già nella giornata. Non so se in Lombardia ma nella mia zona mi aspetto nuvole che terranno a bada le massime.
ventomoderato

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: veramente l anticiclone è arrivato già sabato. Quindi sarebbe il quarto giorno. Inoltre ti è stato detto 100 volte che la tua zona è una delle più calde del nord e si riscalda facilmente

tu dici sabato? Potrebbero arrivare nuvole già nella giornata. Non so se in Lombardia ma nella mia zona mi aspetto nuvole che terranno a bada le massime.
Immagine
Ukmo la vede così. Con quelle isoterme non credo raggiungi i 34 gradi e oltre. [/list]
Bloccato