Sono d'accordo nel senso che mi aspetto ondate di caldo meno durevoli. Questo purtroppo non vuol dire che non torni il caldo.grandeinverno ha scritto:Solitamente quando in piena estate arriva una variazione sul tema come quella che ci interesserà in questi giorni occorre attendere 2 3 giorni per capire l'evoluzione sul lungo termine perchè queste dinamiche possono richiedere alcuni giorni di calibrazione ai principali gm. io mi sono già espresso ieri, ritengo che l'africano come l'abbiamo avuto fino a ieri non dovrebbe ripresentarsi molto presto, intendo con cuneo stabilizzato su tre quarti di paese per settimane e settimane consecutive. potremmo sperimentare delle propaggini su alcuni settori per qualche giornata e successivi attacchi perturbati. ma preferisco affidarmi all'esperienza del passato, lasciar passare qualche giorno e ricominciare a dare peso alle emissioni appunto tra un paio di giorni, anche 3.
Anche il guasto in corso ricordate come era visto fino a qualche giorno fa? entrata da nord ovest e scivolamento verso centro sud direzione balcani, il tutto esaurito per il venerdi, fine settimana di nuovo sotto caldo infernale per tutti. invece la dinamica è cambiata nettamente con ingresso "tosto" ieri al nord, stazionamento del fresco in quota per oggi e domani e discesa da venerdi lenta per il fine settimana dove i temporali dovrebbero interessare soprattutto il centro sud, con prolungamento di instabilità e fenomeni forse anche per lunedi.
quindi aspettiamo e vediamo
Già intorni al 23-25 si vede un'altra non richiesta fiammata.
Poi certo continuasse come questi primi 15 giorni allora sarebbe da record