Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
eccco bravo, prevedi il futuro.... la differenza è che però le risate ce le stiamo facendo ora dalle cose scrivi.gemi65 ha scritto:Io mi arrendo; salvo poi farmi due risate (amare) alle prossime secche autunnali e invernali e alla mancanza di neve sui settori alpini occidentali puntualmente evidenziati ogni anno dai forumisti della zona.
come sempre la meteo vissuta come il gioco del lotto....sempre peggio
-
manu73
- *Forumista TOP*
Se vuoi scadere nel ridicolo fallo puregemi65 ha scritto:Io mi arrendo; salvo poi farmi due risate (amare) alle prossime secche autunnali e invernali e alla mancanza di neve sui settori alpini occidentali puntualmente evidenziati ogni anno dai forumisti della zona.
Si parla di calo di portata IDRICA del PO attuale (massimo consumo Padano) e relativi motivi, la causa NON è la carenza precipitativa del periodo attuale e dei mesi precedenti ma sono ben altri come spiegato.
Se ci sarà una secca del fiume a fine Marzo 2022 causa lunghi periodi “secchi” sarà un’altra storia, il motivo sarà appunto la carenza precipitativa autunnale e invernale futura ma è un discorso differente….
Hai preso una topica, succede quando si vuol parlare sempre e comunque di luoghi che non si conoscono e di cui non se ne conoscono le dinamiche
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quindi le siccità consolidate negli anni, la diminuita nevosità e le estati sempre più calde, non influiscono sulle magre estive?manu73 ha scritto:Se vuoi scadere nel ridicolo fallo puregemi65 ha scritto:Io mi arrendo; salvo poi farmi due risate (amare) alle prossime secche autunnali e invernali e alla mancanza di neve sui settori alpini occidentali puntualmente evidenziati ogni anno dai forumisti della zona.
Si parla di calo di portata IDRICA del PO attuale (massimo consumo Padano) e relativi motivi, la causa NON è la carenza precipitativa del periodo attuale e dei mesi precedenti ma sono ben altri come spiegato.
Se ci sarà una secca del fiume a fine Marzo 2022 causa lunghi periodi “secchi” sarà un’altra storia, il motivo sarà appunto la carenza precipitativa autunnale e invernale futura ma è un discorso differente….
Hai preso una topica, succede quando si vuol parlare sempre e comunque di luoghi che non si conoscono e di cui non se ne conoscono le dinamiche
Solo la captazione per usi agricoli che è la stessa da 30 anni in qua?
Fenomenale!
-
vignaiolo
- Forumista senior
Quoto Gemigemi65 ha scritto:Quindi le siccità consolidate negli anni, la diminuita nevosità e le estati sempre più calde, non influiscono sulle magre estive?manu73 ha scritto:Se vuoi scadere nel ridicolo fallo puregemi65 ha scritto:Io mi arrendo; salvo poi farmi due risate (amare) alle prossime secche autunnali e invernali e alla mancanza di neve sui settori alpini occidentali puntualmente evidenziati ogni anno dai forumisti della zona.
Fenomenale!
La superficie agricola in pp negli ultimi 50 anni è diminuita per colpa dell'urbanizzazione e di conseguenza i terreni irrigui
Che poi non tutte le irritazioni vengono fatte con acqua prelevata da fiumi o canali ma sovente si usano pozzi di proprietà
-
manu73
- *Forumista TOP*
Già detto e indicato nei precedenti interventi cosa incide a livello sia naturale che umano.gemi65 ha scritto:Quindi le siccità consolidate negli anni, la diminuita nevosità e le estati sempre più calde, non influiscono sulle magre estive?manu73 ha scritto:Se vuoi scadere nel ridicolo fallo puregemi65 ha scritto:Io mi arrendo; salvo poi farmi due risate (amare) alle prossime secche autunnali e invernali e alla mancanza di neve sui settori alpini occidentali puntualmente evidenziati ogni anno dai forumisti della zona.
Fenomenale!
Quest'anno (perché è questo di cui si parla, di OGGI non di ieri o di ipotesi future) non incide di certo un calo o una carenza precipitativa degli ultimi mesi….Da molti mesi a questa parte (oramai dalla scorsa estate) la nevosità, piovosità etc delle aree a maggior foraggiamento del fiume non vedono alcuna carenza precipitativa media complessiva, semplici fluttuazioni mensili o localizzate che non hanno influenza importante sulla portata del grande fiume in un verso o l altro . Le precipitazioni degli ultimi 12 mesi sulle arre che alimentano il fiume in modo principale con i grossi affluenti non hanno alcun deficit, tutt’altro.
Fra 6 mesi magari parleremo d’altro.
Ma se vuoi aver ragione su una cosa che EVIDENTEMENTE non conosci e non accetti di aver toppato fai pure…Hai Ragione!
-
gemi65
Non ho aperto io la discussione sullo stato del Po. Ho soltanto introdotto argomenti di discussione che non vi convincono; ne prendo atto, senza scendere ai tuoi livelli usando termini non consoni come fai tu e qualche altro.manu73 ha scritto:Già detto e indicato nei precedenti interventi cosa incide a livello sia naturale che umano.gemi65 ha scritto:Quindi le siccità consolidate negli anni, la diminuita nevosità e le estati sempre più calde, non influiscono sulle magre estive?manu73 ha scritto: Se vuoi scadere nel ridicolo fallo pure
Fenomenale!
Quest'anno (perché è questo di cui si parla, di OGGI non di ieri o di ipotesi future) non incide di certo un calo o una carenza precipitativa degli ultimi mesi….Da molti mesi a questa parte (oramai dalla scorsa estate) la nevosità, piovosità etc delle aree a maggior foraggiamento del fiume non vedono alcuna carenza precipitativa media complessiva, semplici fluttuazioni mensili o localizzate che non hanno influenza importante sulla portata del grande fiume in un verso o l altro . Le precipitazioni degli ultimi 12 mesi sulle arre che alimentano il fiume in modo principale con i grossi affluenti non hanno alcun deficit, tutt’altro.
Ma se vuoi aver ragione su una cosa che EVIDENTEMENTE non conosci e non accetti di aver toppato fai pure…Hai Ragione!
Ci aggiorniamo ai prossimi certi piagnistei.
-
Estremo Nordest
Ciao Tein,sicuramente le massime ne risentiranno(ieri +36.1°) Questa mattina mibima ancora alta!!Vediamo come procede...Tein80 ha scritto:Niente ricambio d'aria lì? In Veneto minime di 16/17°C e ieri sera vento da SW che ha cambiato decisamente l'aria, nonostante qui non abbia piovuto.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!!Caldo che continua la sua corsa,attualmente +27° ur 48%. Minima +20°
-
manu73
- *Forumista TOP*
Da uno che parla di baite e offende ripetutamente i forumisti con toni sarcastici quali Termini non consoni si sarebbero usati?gemi65 ha scritto:Non ho aperto io la discussione sullo stato del Po. Ho soltanto introdotto argomenti di discussione che non vi convincono; ne prendo atto, senza scendere ai tuoi livelli usando termini non consoni come fai tu e qualche altro.manu73 ha scritto:Già detto e indicato nei precedenti interventi cosa incide a livello sia naturale che umano.gemi65 ha scritto: Quindi le siccità consolidate negli anni, la diminuita nevosità e le estati sempre più calde, non influiscono sulle magre estive?
Fenomenale!
Contraddirti con argomentazioni è usare toni non consoni?
Per ora di piagnistei come da molti mesi a questa parte archiviamo i tuoi, poi vedremo
Saluti
-
gemi65
Constatazioni dicasi no piagnistei e ne ho ben donde. Il termine baita non mi risulta sia offensivo; magari averne una per abitarci. semmai invidia bonaria.manu73 ha scritto:Da uno che parla di baite e offende ripetutamente i forumisti con toni sarcastici quali Termini non consoni si sarebbero usati?gemi65 ha scritto:Non ho aperto io la discussione sullo stato del Po. Ho soltanto introdotto argomenti di discussione che non vi convincono; ne prendo atto, senza scendere ai tuoi livelli usando termini non consoni come fai tu e qualche altro.manu73 ha scritto: Già detto e indicato nei precedenti interventi cosa incide a livello sia naturale che umano.
Per ora di piagnistei come da molti mesi a questa parte archiviamo i tuoi, poi vedremo
Saluti
Goditi il fresco orobico.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
si infatti in Centro Canada per farlo seccare utilizzano il gliphosate visto che altrimenti non si secca bene. Poi lo esportano in Italia e noi ce lo mangiamo. Hanno bloccato gli OGM altrimenti il sud Italia produceva troppo grano...questi sono i problemi, bloccano l'innovazione varietalemanu73 ha scritto:Lupo, sei un forumista preparato e attento….ma su questo argomento del PO lascia perdere.Lupo Silano ha scritto:Quindi come erano le condizione del.po?ICEBOWL ha scritto: e capisci chi la meteo ce l'ha come passione quale essa sia e chi la vive solo per criticare dare addosso e creare polemica perenne....chiudo OT.
La definiamo idilliaca dato che agonizzante ti ha fatto storcere il naso?
Ho già spiegato le situazioni del fiume e i motivi dei suoi cali di portata in Estate (Ticino e Adda per fare due nomi di grossi affluenti vengono quasi interamente bloccati a monte per svariati motivi….oltre che prelievo intensivo e continuo ovunque che ne usa gran parte della portata del fiume principali e ffluenti rispetto a quanto avveniva anche solo 25/30 anni fà)
Fidati, anche quest’anno l’ultimo dei problemi su gran parte della pianura padana (Piemonte , Lombardia e veneto in primis) è la mancanza d’acqua estiva….e altre secchiate arriveranno la prossima settimana
I problemi per gran parte degli agricoltori e non sono ben altri, spesso di tipo opposto….
-
manu73
- *Forumista TOP*
Come già detto, in ogni discussione tu HAI SEMPRE RAGIONE!gemi65 ha scritto:Constatazioni dicasi no piagnistei e ne ho ben donde. Il termine baita non mi risulta sia offensivo; magari averne una per abitarci. semmai invidia bonaria.manu73 ha scritto:Da uno che parla di baite e offende ripetutamente i forumisti con toni sarcastici quali Termini non consoni si sarebbero usati?gemi65 ha scritto: Non ho aperto io la discussione sullo stato del Po. Ho soltanto introdotto argomenti di discussione che non vi convincono; ne prendo atto, senza scendere ai tuoi livelli usando termini non consoni come fai tu e qualche altro.
Saluti
Goditi il fresco orobico.
Buon fine settimana