Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supercell

Messaggio da Supercell »

Il modello europeo continua a vedere l'evoluzione della saccatura in cut-off: quest'ultimo si arenerebbe fra Italia e Balcani.
Gli altri modelli invece mostrano un passaggio veloce e senza cut-off.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Segnali contrastanti dai modelli sulla reale portata dell'ingresso della saccatura a 120 ore. Tale ingresso, se confermato, sarebbe il primo da non so quante settimane, in grado di coinvolgere non soltanto le solite limitate zone del nord, ma anche il centro e in parte il sud.
Segnali contrastanti perchè Gfs vede la saccatura smorzata già a 144 ore e così in parte anche Gem; migliori le visioni ad oggi, dei modelli europei, Reading in primis.
Monitoriamo.
8)
Supercell

Messaggio da Supercell »

gemi65 ha scritto:Segnali contrastanti dai modelli sulla reale portata dell'ingresso della saccatura a 120 ore. Tale ingresso, se confermato, sarebbe il primo da non so quante settimane, in grado di coinvolgere non soltanto le solite limitate zone del nord, ma anche il centro e in parte il sud.
Segnali contrastanti perchè Gfs vede la saccatura smorzata già a 144 ore e così in parte anche Gem; migliori le visioni ad oggi, dei modelli europei, Reading in primis.
Monitoriamo.
8)
Concordo gemi.
Avevo dimenticato ICON, che è più vicino a Reading come evoluzione.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
manu73 ha scritto:Bella domanda Foiano, me la faccio spesso anche io.
Magari la speranza sarà luglio 2014 oppure 1987 ( il luglio record per anomalie piovose e alluvionali sulle Alpi e nord Italia).
Però sono quelli che fanno prediche e ti danno del troll, loro hanno a cuore il clima, la tranquillità , la serenità e la normalità di tutti i settori del territorio Italico...Non come noi che non sottolineiamo 50 volte al giorno che fa caldo e c è sopramedia in questa epoca climatica.

Se va bene alla gestione del forum ci si adegua a questo "spessore"

Lascia perdere e prosegui con le analisi che sei uno dei pochi rimasti
credo che lasciar perdere sia sbagliato e che la condivisione di un dibattito come dovrebbe essere quella di un forum dovrebbe occuparsi dei contenuti, invece la tendenza è quella di fare dibattito sugli utenti.

Una deriva forumistica quest'ultima davvero preoccupante.
P.s. sarebbe meglio farle più spesso le domande, ma credo siano condivise da tutto il forum, anche se ignoro perchè mi ritrovo solo io a fare queste semplici domande:
Telecuscino ha scritto: Purtroppo sempre più segnali negativi.
Vista la situazione pluvio nazionale sarebbe da augurarsi un break profondo (che fanno parte del nostro clima) per rifiatare qualche giorno e dispensare piogge sui terreni arsi!
e quali sarebbero questi break profondi del passato che fanno parte del nostro clima?

Intanto ecco la mappa di ECMWF di stamani con correnti occidentali da NW, promontori che nei forecast sono smussati di continuo:

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prima di guardare alla prossima settimana (ancora d inquadrare dai modelli...piccole differenze faranno grossi effetti) mi concentrerei sulle prossime ore.
Situazione veramente severa su quasi tutta la penisola per un motivo o per l’altro.
Prosegue la vampata calda severa al centro sud e preme aria atlantica sul nord Italia.
Le aree di contrasto sono chiaramente a rischio nubifragi, grandinate, moti verticali violenti e nuovi episodi di dowbrust (come già avvenuto ieri su ampi settori del nord)
Ci attendono 24 ore meteorologicamente impegnative e severe su quasi tutto il territorio nazionale, ci sarà molto di cui parlare purtroppo
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Prima di guardare alla prossima settimana (ancora d inquadrare dai modelli...piccole differenze faranno grossi effetti) mi concentrerei sulle prossime ore.
Situazione veramente severa su quasi tutta la penisola per un motivo o per l’altro.
Prosegue la vampata calda severa al centro sud e preme aria atlantica sul nord Italia.
Le aree di contrasto sono chiaramente a rischio nubifragi, grandinate, moti verticali violenti e nuovi episodi di dowbrust (come già avvenuto ieri su ampi settori del nord)
Ci attendono 24 ore meteorologicamente impegnative e severe su quasi tutto il territorio nazionale, ci sarà molto di cui parlare purtroppo
Immagine
Immagine
Mi sembra che questa evoluzione sia già stata ampiamente inquadrata. Degli effetti ne parleremo in altro contesto non è questa la stanza del nowcasting.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: e quali sarebbero questi break profondi del passato che fanno parte del nostro clima?
Sei bravo a trovare carte (anche se spesso inutili o da siti di dubbia professionalitá).
Guardati l'archivio e smettila con l'opera di disinformazione e nornalizzazione.
Ossequi, il forum.
attendo ancora la tua informatissima ricerca a riguardo e una risposta.

Il forum
Ma non ti rebdi conto che sei ridicolo.
Un Giugno storico e una metà di Luglio da capogiro e ancora parli.
Purtroppo senza archivio meteociel non posso postarti le cartine. Reading sarebbe un discreto break, ma spero se ne vedano di più incisivi come giusto che sia.
Altrimenti tutti i mesi finirebbero sopramedia storico come Giugno. Poi se mi fa un Luglio 2014 traslato di 15 giorni di sicuro non dispero ma purtroppo quello é utopia.
Di sicuro la tua opera di normalizzazione in questo forum non attecchisce
miloso

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:temporali su sardgna e toscana non previsti per stamattina

modelli per ora confermano l'entrata di martedi ma la vedono scivolare ad est con annessa rimonta.

l'ideale sarebbe che andasse in cut off come reading
Un altro che decide cosa è buono e cosa è ideale per la nazione intera in base a quello che fa comodo al suo giardino e propri gusti personali.
Commentare semplicemente le carte tracciando ipotesi evolutive senza voler decidere cosa è bene e cosa è male? Qualcuno vi ha dato poteri decisionali in merito su cosa è bene e cosa è male da Palermo a Bolzano?
Se qualcuno pensa che la visione ideale sia invece quella di gfs0 ulteriormente smussata e spostata verso est come la mettiamo? Lo può scrivere o è un troll?
Evitiamo giudizi universali, grazie

Ti sei svegliato male? evidente qualcosa ti frusta e ti sfoghi sul forum.Io non ho deciso nulla, ho semplciemente detto che l'evoluzione di reading sarabbe ideale..
Non ci tengo ad essere bannato, quindi te lo dico con parole moderate.Prenditi una pausa con te stesso perche evidente che il fresco ti ha dato alla testa

Spero cmq che la moderazioen ti dia un ban perche' cosi hai tempo di riflettere con te stesso
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Ot
Ognuno è libero di volere ciò che meglio crede.
Anche la Silvia 74 bis può avere dei gusti personali, non sindacabili dagli altri.
Anche sulle Alpi ed al nord in generale si può desiderare un sopramedia record e siccità.
Che poi il maggiore fiume del nord nonché d'Italia stia agonizzando per mancanza di precipitazioni regolari e per un sopramedia pressoché costante è un altro discorso....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

europa vs americhe/giappone per ora

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

miloso ha scritto:
manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:temporali su sardgna e toscana non previsti per stamattina

modelli per ora confermano l'entrata di martedi ma la vedono scivolare ad est con annessa rimonta.

l'ideale sarebbe che andasse in cut off come reading
Un altro che decide cosa è buono e cosa è ideale per la nazione intera in base a quello che fa comodo al suo giardino e propri gusti personali.
Commentare semplicemente le carte tracciando ipotesi evolutive senza voler decidere cosa è bene e cosa è male? Qualcuno vi ha dato poteri decisionali in merito su cosa è bene e cosa è male da Palermo a Bolzano?
Se qualcuno pensa che la visione ideale sia invece quella di gfs0 ulteriormente smussata e spostata verso est come la mettiamo? Lo può scrivere o è un troll?

Ti sei svegliato male? evidente qualcosa ti frusta e ti sfoghi sul forum.Io non ho deciso nulla, ho semplciemente detto che l'evoluzione di reading sarabbe ideale..
Non ci tengo ad essere bannato, quindi te lo dico con parole moderate.Prenditi una pausa con te stesso perche evidente che il fresco ti ha dato alla testa

Spero cmq che la moderazioen ti dia un ban perche' cosi hai tempo di riflettere con te stesso
Oltre a chiedere ban e dare giudizi personali basati sul nulla (da che pulpito….) vedi se riesci a dare anche una risposta alla domanda: per quale motivo l’evoluzione di reading a tuo avviso sarebbe IDEALE? Quali conseguenze IDEALI porterebbe l’evoluzione del modello sui vari settori italici?
Prima di eclissarti nel lunghissimo letargo autunnale-invernale-primaverile vedi se riesci a dare un indicazione sull’eventuale evoluzione “Ideale” di Reading.
Grazie in anticipo
Se non hai spiegazioni non arrabbiarti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lupo Silano ha scritto:Ot
Ognuno è libero di volere ciò che meglio crede.
Anche la Silvia 74 bis può avere dei gusti personali, non sindacabili dagli altri.
Anche sulle Alpi ed al nord in generale si può desiderare un sopramedia record e siccità.
Che poi il maggiore fiume del nord nonché d'Italia stia agonizzando per mancanza di precipitazioni regolari e per un sopramedia pressoché costante è un altro discorso....
Il Po non riesce ad assorbire le ingenti precipitazioni che si susseguono da mesi al nord; è evidente.
:wink:
miloso

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:
manu73 ha scritto: Un altro che decide cosa è buono e cosa è ideale per la nazione intera in base a quello che fa comodo al suo giardino e propri gusti personali.

Oltre a chiedere ban e dare giudizi personali basati sul nulla (da che pulpito….) vedi se riesci a dare anche una risposta alla domanda: per quale motivo l’evoluzione di reading a tuo avviso sarebbe IDEALE? Quali conseguenze IDEALI porterebbe l’evoluzione del modello sui vari settori italici?
Prima di eclissarti nel lunghissimo letargo autunnale-invernale-primaverile vedi se riesci a dare un indicazione sull’eventuale evoluzione “Ideale” di Reading.
Grazie in anticipo
l'unico nervoso ed arrabbiato qui sei tu e sei parecchio aggressivo, evidente il battibecco che hai avuto con qualche utente ti ha predisposto al nervosismo.
Dato che hai la fortuna di vivere in un posto che ora ha un clima piacevole esci e fatti una passeggiata.Te lo dico in amicizia.Sfogati fuori
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ALLERTA TEMPORALI
dopo i brevi ma intensi temporali di ieri sera, 14mm l'accumulo a Carnate, oggi i temporali sarannno più generalizzati e strutturati. Una linea instabile da SW entrerà franca in Lombardia portando quasi ovunque instabilità vento e pioggia. Pare essere cattivella e quindi attenzione. Le danze si dovrebbero aprire dal pomeriggio, indicativamente dopo le 15:00. Le zone più a rischio per episodi grandigeni e per le forti piogge associate a colpi di vento saranno tutte le zone di alta, media e bassa pianura, dal Varesotto al Mantovano. Brianza sembra essere colpita in pieno.

Stabilire ora dove e come pioverà di più è impossibile, ecco la criticità per espidi violenti in Europa:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

miloso ha scritto:
manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:

Grazie in anticipo
l'unico nervoso ed arrabbiato qui sei tu e sei parecchio aggressivo, evidente il battibecco che hai avuto con qualche utente ti ha predisposto al nervosismo.
Dato che hai la fortuna di vivere in un posto che ora ha un clima piacevole esci e fatti una passeggiata.Te lo dico in amicizia.Sfogati fuori
Se non hai argomenti meteo evita di intervenire o portare discussioni fuori da ogni logica (cosa che mi sembra evidente).
buona giornata
Bloccato