Luglio 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Attenzione a dare per scontata una configurazione a 150 e più ore in estate che vede un ingresso cosi incisivo nel Mediterraneo: i modelli in pochi run possono tranquillamente livellare la spinta dell'Hp che farebbe da scivolo e proporre invece un nuovo promontorio coadiuvato da un affondo anche solo parziale in pieno Atlantico.davide pluvio ha scritto:gemi, senza che ti arriabbi, tutti i modelli tornano a quella configurazione lì: tra il 13 e il 15 sull'italia scende quella cosa lì che a noi tutti piace tantogemi65 ha scritto:Interessante la chiusura di Ukmo12
io credo che sarà solo una questione di tempistica e intensità, meno di traiettoria perchè l'alta delle azzorre fa come da scivolo sui pirenei. oramai tra domani e giovedì avremo la risposta definitiva (per cronaca bologna borgo panigale ha fatto oggi 33
sul serio)
Non parlo di ovest o est shift: dico proprio che prima di venerdì quella depressione può sparire del tutto.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma da alcuni grafici non ho visto questa presenza pluvio neanche al Nw (ovviamente poi stanno messi meglio). Intanto da noi campi di paglia bruciati qua e lá per la provincia.gemi65 ha scritto:Non capisco perchè sia stato cancellato il mio post; non è forse vero che in inverno c'è un Td riservato al NW? E non è forse vero che in occasione di stagioni siccitose e avare di neve, si riempie di lamenti?
Nulla quaestio sul tempo che fa al NW o sulla Alpi; del resto altrimenti cosa vanno a farci migliaia di turisti d'estate se non principalmente per sfuggire alla calura delle pianure? Basterebbe ogni tanto che oltre a ricordarci il tempo che fa da quelle parti, si esprimesse qualche parere e/o opinione sul tempo che fa a livello nazionale; anche perchè non mi sembra che il sotto media di certe zone del NW o la sbandierata abbondanza di precipitazioni, abbiano inciso in maniera determinante sulle vicende meteo nazionali del mese di giugno o di quello in corso.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Vediamo tra 5 giorni cosa sarà rimastovince1986 ha scritto:Attenzione a dare per scontata una configurazione a 150 e più ore in estate che vede un ingresso cosi incisivo nel Mediterraneo: i modelli in pochi run possono tranquillamente livellare la spinta dell'Hp che farebbe da scivolo e proporre invece un nuovo promontorio coadiuvato da un affondo anche solo parziale in pieno Atlantico.davide pluvio ha scritto:gemi, senza che ti arriabbi, tutti i modelli tornano a quella configurazione lì: tra il 13 e il 15 sull'italia scende quella cosa lì che a noi tutti piace tantogemi65 ha scritto:Interessante la chiusura di Ukmo12
io credo che sarà solo una questione di tempistica e intensità, meno di traiettoria perchè l'alta delle azzorre fa come da scivolo sui pirenei. oramai tra domani e giovedì avremo la risposta definitiva (per cronaca bologna borgo panigale ha fatto oggi 33
sul serio)
Non parlo di ovest o est shift: dico proprio che prima di venerdì quella depressione può sparire del tutto.
Ad ora simpatici miraggi come le -24 a 300h!
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ma non è la discussione sui modelli? lamenti e gioie dovrebbe essere proprio un'altra discussione.miloso ha scritto:ma non puoi generalizzare la fortuna a tutto il paese.lities ha scritto:Quotone a manu73!
Sembra che dia fastidio se c'è qualche zona fortunata o sfortunata che non sperimenta calura opprimente... ma anche l'estremo nw e settore alpino e prealpino fa parte dell'Italia!
Per altro quest'anno va cosi..altre volte no e leggi lamenti e lamenti
E' fuori discussione che chi patisce il caldo si lamenti chi non lo patisca gioisca
di sicura difficile interpretazione, io ne ho data la mia, come del resto si fa coi modelli che invece da run a run dovrebbero essere meno ballerini e più chiari a breve distanza vedi LAM su varie basi. Nessuno pretende che un commento sia perfetto, ma sarebbe educato che prima di aggredire qualunque commento si dia la possibilità di spiegare meglio il concetto che l'interlocutore voglia esprimere. tutto qua.gemi65 ha scritto:Hai di certo interpretato meglio tu Foiano; non dubito.Alessandro(Foiano) ha scritto:
mi fido di airsnow, se l'ha fatto probabilmente c'è un motivo che non sappiamo. Sulle argomentazioni credo che tu abbia interpretato come sempre quei commenti a tuo modo. Senza limitarti a leggere che si discuteva di valori previsti/attesi e valori misurati, in generale sia in verso freddo che caldo.
mentre ritornavo da Barbara, ho visto molti automobilisti tabagisti che se ne sono fregati della paglia nei campi.Telecuscino ha scritto: Ma da alcuni grafici non ho visto questa presenza pluvio neanche al Nw (ovviamente poi stanno messi meglio). Intanto da noi campi di paglia bruciati qua e lá per la provincia.
Forse sarà colpa della LP prevista sinotticamente dal modello inglese a 48 ore:

cerco sempre di riportare la discussione IT, ma è come lottare coi mulini a vento, urka che linea di instabilita al nord Giovedì sera:

- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Allora a grande richiesta di tele propongo anche la versione a colori della sinottica prevista dal modello inglese per la linea instabile prevista al Nord ovest:

precipitazioni previste al NW domani nella seconda parte della giornata:

queste le precipitazioni previste tra le 24 ore e le 48 ore di previsione:

entra in ballo il centro sembra con debolissime precipitazioni (afose)
intanto GFS18 ch conferma la previsione per bolla calda stazionaria sulla penisola iberica:

intanto GFS18 ch conferma la previsione per bolla calda stazionaria sulla penisola iberica:

-
vignaiolo
- Forumista senior
Il solito nulla x le mie zoneAlessandro(Foiano) ha scritto:Allora a grande richiesta di tele propongo anche la versione a colori della sinottica prevista dal modello inglese per la linea instabile prevista al Nord ovest:
Non piove in tutto il Piemonte come vedete
-
ventomoderato
L'altra settimana mi hai detto che nel mio caso il mondo finisce a collegno. Lo stesso vale per te solo che al posto di collegno troviamo Ottigliovignaiolo ha scritto:Il solito nulla x le mie zoneAlessandro(Foiano) ha scritto:Allora a grande richiesta di tele propongo anche la versione a colori della sinottica prevista dal modello inglese per la linea instabile prevista al Nord ovest:
Non piove in tutto il Piemonte come vedete
-
ventomoderato