Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Davide che risvolti comporterebbe quella goccia nel far male?in parole povere se puoi che possa comprendere facilmente
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

davide pluvio ha scritto:
davide pluvio ha scritto: infatti, rispondevo a un commento precedente. comunque posto una cartina altrimenti mi dicono che sono OT. la carta è intitolata ondata di caldo del martedì (e siamo a due giorni della settimana) Immagine
c'era anche un commento dove mi si dava del troll e del "negazionista" (commento per fortuna scomparso). ora, ragazzi, va bene tutto, uno pensa che siamo nel forno e uno che siamo in un iglù, ma vi chiedo cortesemente di non usare un termine che ha un'unica accezione terribile e criminale (negare i crimini dell'olocausto) come bere un bicchiere d'acqua. si hanno opinioni diverse rispetto alle stesse carte, e allora che vuoi che succeda? ma il "negazionismo" no. abbiate rispetto per la storia e per le sue innocenti vittime. grazie
Perché non posti la stessa cartina alle 20 di oggi? Poi non lamentarti se ricevi accuse. Tra l'altro la considerazione va fatto a livello nazionale o non solo per Bologna, visto che siamo in un forum nazionale.
E comunque il termine negazionista in questo caso evidentemente non fa riferimento all'Olocausto, è (probabilmente impropriamente) usato per dire che si nega l'evidenza. E' usato molto spesso generalmente per additare chi nega fatti storici evidentemente avvenuti, di recente ad esempio anche per definire chi nega l'esistenza del Covid
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Supercell ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: queste carte e anche quell'altre, ma è la discussione dei modelli live, quindi vale meno di zero anche quello che non prevedeva pioggia e poi invece è piovuto che tra l'altro viene continuamente postato e non ricordato che vale meno di zero.
Infatti ed è per questo che secondo me le precipitazioni andrebbero inquadrate a pochissimi giorni da modelli ad alta risoluzione.
no anche per i modelli LAM ho verificato la stessa identica cosa.Quindi la valenza pare impossibile, ma è la stessa.
A certe distanze si, ma quelle ad alta risoluzione hanno un margine di errore di gran lunga minore.
Io in genere guardo wrf o arpage.
Supercell

Messaggio da Supercell »

matteo** ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ECMWF
oramai tutti, ma proprio tutti i modelli segnalano alta azzorre che sale, rimane solo da capire la tempistica esatta dello sprofondo della lp nel mezzo del mediterraneo. sembra più probabile attorno al 14. monitoriamo
Azz, questa è tosta. Se quella goccia si tuffa nel mediterraneo fa male.
E non sarebbe neanche veloce e facile da scansare,
vediamo
Che si tuffi nel Mediterraneo la vedo molto difficile e non è neanche detto evolva in cut-off.
Gfs ad esempio vede un passaggio molto veloce.
Da ste parti poi al massimo possiamo ambire ad un temporaneo rientro in media, nient'altro.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Supercell ha scritto:
matteo** ha scritto:
davide pluvio ha scritto: oramai tutti, ma proprio tutti i modelli segnalano alta azzorre che sale, rimane solo da capire la tempistica esatta dello sprofondo della lp nel mezzo del mediterraneo. sembra più probabile attorno al 14. monitoriamo
Azz, questa è tosta. Se quella goccia si tuffa nel mediterraneo fa male.
vediamo
Che si tuffi nel Mediterraneo la vedo molto difficile e non è neanche detto evolva in cut-off.
Da ste parti poi al massimo possiamo ambire ad un temporaneo rientro in media, nient'altro.
Anche le Ens di reading vedono alla stessa distanza -192 ore- il cavo d'onda logicamente meno accentuato dell'ufficiale. Situazione ancora lontana come lo era ieri e tale è rimasta. Io ai miraggi a 200 ore a luglio, non credo. Voglio quelle carte a 72 ore per cominciare a ragionarci sopra.
Supercell

Messaggio da Supercell »

gemi65 ha scritto:
Supercell ha scritto:
matteo** ha scritto: Azz, questa è tosta. Se quella goccia si tuffa nel mediterraneo fa male.
vediamo
Anche le Ens di reading vedono alla stessa distanza -192 ore- il cavo d'onda logicamente meno accentuato dell'ufficiale. Situazione ancora lontana come lo era ieri e tale è rimasta. Io ai miraggi a 200 ore a luglio, non credo. Voglio quelle carte a 72 ore per cominciare a ragionarci sopra.
La penso esattamente come te.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

Sempre più probabili i forti temporali al nord ovest nella giornata di giovedì
Saranno forti come i temporali fantasma di domenica??
Forti temporali nel mantovano e altre province vicine.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Gfs va verso reading e gem.
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

Tein80 ha scritto:
davide pluvio ha scritto: infatti, rispondevo a un commento precedente. comunque posto una cartina altrimenti mi dicono che sono OT. la carta è intitolata ondata di caldo del martedì (e siamo a due giorni della settimana) Immagine
c'era anche un commento dove mi si dava del troll e del "negazionista" (commento per fortuna scomparso). ora, ragazzi, va bene tutto, uno pensa che siamo nel forno e uno che siamo in un iglù, ma vi chiedo cortesemente di non usare un termine che ha un'unica accezione terribile e criminale (negare i crimini dell'olocausto) come bere un bicchiere d'acqua. si hanno opinioni diverse rispetto alle stesse carte, e allora che vuoi che succeda? ma il "negazionismo" no. abbiate rispetto per la storia e per le sue innocenti vittime. grazie
Perché non posti la stessa cartina alle 20 di oggi? Poi non lamentarti se ricevi accuse. Tra l'altro la considerazione va fatto a livello nazionale o non solo per Bologna, visto che siamo in un forum nazionale.
E comunque il termine negazionista in questo caso evidentemente non fa riferimento all'Olocausto, è (probabilmente impropriamente) usato per dire che si nega l'evidenza. E' usato molto spesso generalmente per additare chi nega fatti storici evidentemente avvenuti, di recente ad esempio anche per definire chi nega l'esistenza del Covid
ciao Tein, ho postato cartine dell'Italia non di bologna e se vuoi ne postiamo una anche delle 20 di stasera, ma il risultato sarà identico. Nel post cancellato (quello con negazionista) si parlava di "inizia la settimana con ondata di caldo", quindi se ci levi lunedì, poi anche martedì e come sembra probabile anche venerdì e mezzo giovedì la settimana diventa una tre giorni. Detto questo, il "negazionismo" è un termine e concetto che non va usato se non nel contesto storico legato all'Olocausto nazista/fascista o anche per il genocidio degli armeni ecc... (faccio il giornalista, lo segnalo solo per dirti che l'interrogativo va deontoligcamente posto), in quanto connota antisemitismo e razzismo. L'uso generalizzato che se ne fa per chiunque dissenta da un presupposto culturale, scientifico, ecc (è stato usato anche per chi critica la "vigile attesa" che se ci pensi è proprio il contrario di chi nega l'esistenza del covid19, ma anzi critica la mancanza di responsabilità nella cura proprio verso un virus che esiste) è diventata consuetudine discorsiva e non fa altro che danni storici e filosofici rispetto alle vittime della storia. spero che questo OT per l'importanza che ha non venga messo nel conto dell'insubordinazione. grazie
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Davide che risvolti comporterebbe quella goccia nel far male?in parole povere se puoi che possa comprendere facilmente
Ciao, per quel poco che ne capisco significa una ferita profonda nel tessuto anticiclonico dell'estate italiana a cui siamo abituati da un quindicennio, anche perchè non sarebbe seguito da un ritorno dell'africano ma da un'affermazione discreta delle azzorre
miloso

Messaggio da miloso »

ragazzi mie ma corre dietro a carte a 8gg quando non si sa neppure come sara' giovedi o domenica esattamente...sono miraggi...bellissimi eh per carita ma dopo che sistematicamente han cancellato o ridimensionato tutto nelle ultime settimane
Bloccato