Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Aumento termico in arrivo ma l'onda Africana sarà presente solo sul CENTRO-SUD.

Da domani e per 3 giorni le temperature aumenteranno. La causa è sempre la stessa, l'HP Africano si gonfierà sul bacino del mediterraneo portando un considerevole aumento termico su CENTRO SUD Italia e sull'Europa Orientale. In Lombardia rivivremo quanto vissuto nel recente passato, ovvero ondatina breve e con picchi modesti. Il gradiente termico sarà nuovamente marcato tra il NW Lombardo e il Mantovano che risulterà l'unica zona a sperimentare temperature davvero alte (+36°). La Brianza sarà anch'essa ai margini, il picco di caldo dovrebbe essere raggiunto Mercoledi e potremmo toccare i +31° un valore accettabile. Trovandoci nella zona di conflitto tra 2 diverse configurazioni non sperimenteremo mai onde calde marcate ma piuttosto episodi di maltempo quando l'aria oceanica dovesse prevalere nello spostamento naturale verso EST dell'HP.

Riassumendo, bel tempo sino a giovedi con temperature in aumento. Caldo ma sopportabile (siamo a Luglio....) e da giovedi nuova sfuriata temporalesca in movimento da ovest verso est.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

turbo_dif ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Supergelo ha scritto:Caldo opprimente in puglia, punte ancora una volta di 42/43 gradi

Immagine
Il viola chiaro degli over 40 si nota anche da me
secondo me è anche sottostimata almeno qua.. secondo questa mappa Roma sta tra 34 e 36.. temperature che si raggiungeranno probabilmente nei quartieri ovest mentre la zona est della città se non interverranno velature per me arriverà agevolmente a 38 (la solita zona di guidoni potrebbe toccare 39/40)
dipende anche dall'emissione questo è lo 00, senza over 40 sul cosentino:

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Il viola chiaro degli over 40 si nota anche da me
secondo me è anche sottostimata almeno qua.. secondo questa mappa Roma sta tra 34 e 36.. temperature che si raggiungeranno probabilmente nei quartieri ovest mentre la zona est della città se non interverranno velature per me arriverà agevolmente a 38 (la solita zona di guidoni potrebbe toccare 39/40)

Immagine
Per quanto riguarda le temperature a 2 metri e le precipitazioni, i modelli le sbagliano anche in tempo reale.. personalmente mi limito a guardare le sinottiche dei modelli che sono le meno fallaci (e ho detto tutto). E da lì con un po' di esperienza del territorio uno si può fare un'idea di quello che potrà accadere..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

turbo_dif ha scritto:

Immagine
Per quanto riguarda le temperature a 2 metri e le precipitazioni, i modelli le sbagliano anche in tempo reale.. personalmente mi limito a guardare le sinottiche dei modelli che sono le meno fallaci (e ho detto tutto). E da lì con un po' di esperienza del territorio uno si può fare un'idea di quello che potrà accadere..
con me sfondi una porta aperta.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

turbo_dif ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Il viola chiaro degli over 40 si nota anche da me

Immagine
Dubito che con una 26/28 non si andrà over 40 nel cosentino
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Supergelo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: dipende anche dall'emissione questo è lo 00, senza over 40 sul cosentino:

Immagine
non dipende da un parametro soltanto, magari fosse così facile.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Supergelo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: dipende anche dall'emissione questo è lo 00, senza over 40 sul cosentino:

Immagine
🤣🤣🤣 certo che te le inventi proprio tutte per negare l'evidenza, con una 28 i 40 non te li fa solo se piove
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Supergelo ha scritto:
Supergelo ha scritto: Dubito che con una 26/28 non si andrà over 40 nel cosentino
🤣🤣🤣 certo che te le inventi proprio tutte per negare l'evidenza, con una 28 i 40 non te li fa solo se piove
quindi si parla di emissioni differenti dello stesso modello e io mi invento cosa? secondo te perchè sono differenti le emissioni dello stesso modello?

Sui toni che assumi e le faccine che metti devo imparare qualcosa?
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Supergelo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: non dipende da un parametro soltanto, magari fosse così facile.
quindi si parla di emissioni differenti dello stesso modello e io mi invento cosa? secondo te perchè sono differenti le emissioni dello stesso modello?

I modelli prendono cantonate continue, come più volte dimostrato, e tu li interpreti a favore delle tue tesi, non sarò bernacca o caroselli, ma se vedo una 28 a 1500 mt di quota capisco al volo che e se il modello non mette 40 gradi in una zona come il cosentino, noto per i ristagni d'aria, il suddetto modello stà prendendo una cantonata
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Supergelo ha scritto:
Supergelo ha scritto: 🤣🤣🤣 certo che te le inventi proprio tutte per negare l'evidenza, con una 28 i 40 non te li fa solo se piove

I modelli prendono cantonate continue, come più volte dimostrato, e tu li interpreti a favore delle tue tesi, non sarò bernacca o caroselli, ma se vedo una 28 a 1500 mt di quota capisco al volo che e se il modello non mette 40 gradi in una zona come il cosentino, noto per i ristagni d'aria, il suddetto modello stà prendendo una cantonata
io ti chiedevo soltanto la differenza dell'emissione precedente da quella postata, non ho tesi anche se ti ostini a vederne una. Se vuoi posso guardare io se i parametri sono gli stessi..no problem..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

l'u.r. è leggermente più alta nello 00 rispetto all'emissione 06:

Immagine

Immagine

la temperatura a 850 hPa leggermente superiore nello 06 rispettoallo 00:

Immagine

Immagine

ICON 06 quindi è più preciso? da dove si verifica?
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Supergelo scusa la mia intrusione ma i modelli mi lasciano perplesso ho notato parecchie volte che nel cosentino si sono superati i 40 qui mai menzionati(oggi Botricello fa 37 ma non se ne fa menzione in altro forum),parlo di centraline certificate
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine