ma infatti i modelli ne sparano tantissime.avventura ha scritto: prima falli 38/39, poi si parla, sono da settimane, che ogni sparata calda ci davano 40 gradi, ma qui in pedemontana modenese ho fatto al massimo 35, x pochi minuti x poi calare rapidamente, la minima + alta di 18,2 da inizio estate, nessuna minima sopra i 20 gradi, vero è che ho la campagna a 40 metri, ma ho visto molto ma molto di peggio, e ormai ho 61 anni
Luglio 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
il fatto è che i modelli dovrebbero prevedere pure le velature. Oggi non doveva piovere secondo i modlli invece c'è stato un temporale..per dirne una..miloso ha scritto: Non c'e stata nessuna sparata se non ha fatto ancora 38 gradi e' solo perche' ci son state velature in cielo.
Nessuna minima sopra i 20? ma per favore che si son arragiunti i 23 gradi..
A volte resto allibito da certi discorsi; ci sono aree del sud che vedono 40° da ormai 20 giorni e comunque buona parte del nord avrà anomalie di oltre 2°C dalla 1981/2010. E' vero qui al nord niente picchi eccessivi, ma è stato comunque molto caldo, ricordandoci che al nord giugno dovrebbe essere un mese di transizione (qui ha medie 16,5/27 e oltre 80mm di pioggia).Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!!Consolarsi con il peggio magra consolazione,21 giorni senza pioggia e temperature a 35° non e da poco!!!!Simo98 ha scritto:Concordo,su gran parte del nord si è visto di peggio anzi di molto peggio poi non vuol dire che non siamo sopramedia ma per il momento si respira senza punte eclatanti o fuori scalaventomoderato ha scritto: basta confrontare il 2017 e il 2019. ma anche il 2018 spesso passato in sordina. ancora più indietro il 2012 o il 2015 per rendersi conto che per ora in alcune aree del paese sta andando discretamente bene. potrebbe fare meno caldo? eh certo chi dice il contrario. ci sono state estati più godibili? sicuramente. ma potrebbe anche andare peggio.
Discorso completamente diverso per il centrosud,come giustamente dicono gli utenti di quelle zone![]()
![]()
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
io non ho contraddetto, sono gli altri a parlare delle loro lande in un discussione nazionale in cui io ho parlato di gran parte della penisola. Continuiamo a fare mille discussioni in una? continuate pure a fare del proprio orticello una discussione che non parla del solo proprio orticello.Tein80 ha scritto:Buona parte del nord sempre con il verdino (40 - 60%)...vignaiolo sta al nord e ovviamente parlava per le sue lande. Ma la finisci di contraddire tutti tra l'altro postando carte che confermano che al nord probabilmente sarà caldo afoso??
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Sei OT io ho postato una carta dei modelli.Tein80 ha scritto: A volte resto allibito da certi discorsi; ci sono aree del sud che vedono 40° da ormai 20 giorni e comunque buona parte del nord avrà anomalie di oltre 2°C dalla 1981/2010. E' vero qui al nord niente picchi eccessivi, ma è stato comunque molto caldo, ricordandoci che al nord giugno dovrebbe essere un mese di transizione (qui ha medie 16,5/27 e oltre 80mm di pioggia).
Hai descritto la variabilità del tempo meteorologico. Non ci sono i mesi fatti con lo stampino o le stagioni fatte con lo stampino, è tantodifficile da comprendere?
Chiamasi assuefazione Tein!Tein80 ha scritto:A volte resto allibito da certi discorsi; ci sono aree del sud che vedono 40° da ormai 20 giorni e comunque buona parte del nord avrà anomalie di oltre 2°C dalla 1981/2010. E' vero qui al nord niente picchi eccessivi, ma è stato comunque molto caldo, ricordandoci che al nord giugno dovrebbe essere un mese di transizione (qui ha medie 16,5/27 e oltre 80mm di pioggia).Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!!Consolarsi con il peggio magra consolazione,21 giorni senza pioggia e temperature a 35° non e da poco!!!!Simo98 ha scritto: Concordo,su gran parte del nord si è visto di peggio anzi di molto peggio poi non vuol dire che non siamo sopramedia ma per il momento si respira senza punte eclatanti o fuori scala
Discorso completamente diverso per il centrosud,come giustamente dicono gli utenti di quelle zone![]()
![]()
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
x nord del PO
caldo in aumento da domani, picco mercoledi ma nulla di che con una +19° (abb secca) in quota massime che non dovrebbero superare i +32° salvo nelle isole di calore. Ben più fresco verso prealpi e alpi. Da venerdi nuovi TS scaccia caldo. Il Nord rimane sempre nella zona di conflitto tra le 2 diverse masse d'aria che stanno interessando l'europa.
caldo in aumento da domani, picco mercoledi ma nulla di che con una +19° (abb secca) in quota massime che non dovrebbero superare i +32° salvo nelle isole di calore. Ben più fresco verso prealpi e alpi. Da venerdi nuovi TS scaccia caldo. Il Nord rimane sempre nella zona di conflitto tra le 2 diverse masse d'aria che stanno interessando l'europa.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Reading farebbe vedere il primo break dell'estate.
Ci sarebbe estremo bisogno ma siano a 200h.
L'utopiansarebbe che venga rinforzato con isoterme sotto la +8 per respirare a pieni polmoni per qualche giornata dopo un mese e mezzo storico.
Inoltre speriamonche la seconda parte estiva segua altri tracciati più freschi possibili.

Ci sarebbe estremo bisogno ma siano a 200h.
L'utopiansarebbe che venga rinforzato con isoterme sotto la +8 per respirare a pieni polmoni per qualche giornata dopo un mese e mezzo storico.
Inoltre speriamonche la seconda parte estiva segua altri tracciati più freschi possibili.