Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

avventura ha scritto:
miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Immagine

con questa carta i 38 gradi in emilia li vedi con il binocolo
con quella carta di icon certo . con quella di gfs si gia da mercoledi

al momento dato che e' stato icon ad andare incontro agli altri modelli, non nutro grandi speranze
prima falli 38/39, poi si parla, sono da settimane, che ogni sparata calda ci davano 40 gradi, ma qui in pedemontana modenese ho fatto al massimo 35, x pochi minuti x poi calare rapidamente, la minima + alta di 18,2 da inizio estate, nessuna minima sopra i 20 gradi, vero è che ho la campagna a 40 metri, ma ho visto molto ma molto di peggio, e ormai ho 61 anni
Non c'e stata nessuna sparata se non ha fatto ancora 38 gradi e' solo perche' ci son state velature in cielo.
Nessuna minima sopra i 20? ma per favore che si son arragiunti i 23 gradi..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gem a metà strada
avventura

Messaggio da avventura »

miloso ha scritto:
avventura ha scritto:
miloso ha scritto: con quella carta di icon certo . con quella di gfs si gia da mercoledi

al momento dato che e' stato icon ad andare incontro agli altri modelli, non nutro grandi speranze
prima falli 38/39, poi si parla, sono da settimane, che ogni sparata calda ci davano 40 gradi, ma qui in pedemontana modenese ho fatto al massimo 35, x pochi minuti x poi calare rapidamente, la minima + alta di 18,2 da inizio estate, nessuna minima sopra i 20 gradi, vero è che ho la campagna a 40 metri, ma ho visto molto ma molto di peggio, e ormai ho 61 anni
Non c'e stata nessuna sparata se non ha fatto ancora 38 gradi e' solo perche' ci son state velature in cielo.
Nessuna minima sopra i 20? ma per favore che si son arragiunti i 23 gradi..
è forse colpa mia, qui non è ancora successo, sono circondato dalla campagna, sono in una zona riparata, scarsa ventilazione la temperatura cala in fretta
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Maltempo al nord per icon

Immagine
avventura

Messaggio da avventura »

guarda Miloso, queste sono le mie due stazioni davis, quella sotto è all' inizio della campagna, quella sopra in giardino, le ho dal maggio 2005, prendo come riferimento quella in campagna, dato che è al sole dall' alba al tramonto, mentre quella in giardino in estate va all' ombra della casa al 17,15 circa
ecco il link, se vuoi controllare in futuro, dato che mi dai del bugiardo, forse non sai che ci sono zone + fredde e più calde, ti sarà capitato passando x strade di campagna, o no
http://www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Ultima modifica di avventura il dom lug 04, 2021 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Supergelo ha scritto:Maltempo al nord per icon

Immagine
Basta che non faccia la fine della pioggia prevista x oggi....
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
avventura ha scritto:
miloso ha scritto: con quella carta di icon certo . con quella di gfs si gia da mercoledi

basta confrontare il 2017 e il 2019. ma anche il 2018 spesso passato in sordina. ancora più indietro il 2012 o il 2015 per rendersi conto che per ora in alcune aree del paese sta andando discretamente bene. potrebbe fare meno caldo? eh certo chi dice il contrario. ci sono state estati più godibili? sicuramente. ma potrebbe anche andare peggio.
Concordo,su gran parte del nord si è visto di peggio anzi di molto peggio poi non vuol dire che non siamo sopramedia ma per il momento si respira senza punte eclatanti o fuori scala
Discorso completamente diverso per il centrosud,come giustamente dicono gli utenti di quelle zone
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:Maltempo al nord per icon

Immagine
5 giorni senza temporali non ce la facciamo a farli :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
avventura ha scritto: prima falli 38/39, poi si parla, sono da settimane, che ogni sparata calda ci davano 40 gradi, ma qui in pedemontana modenese ho fatto al massimo 35, x pochi minuti x poi calare rapidamente, la minima + alta di 18,2 da inizio estate, nessuna minima sopra i 20 gradi, vero è che ho la campagna a 40 metri, ma ho visto molto ma molto di peggio, e ormai ho 61 anni
basta confrontare il 2017 e il 2019. ma anche il 2018 spesso passato in sordina. ancora più indietro il 2012 o il 2015 per rendersi conto che per ora in alcune aree del paese sta andando discretamente bene. potrebbe fare meno caldo? eh certo chi dice il contrario. ci sono state estati più godibili? sicuramente. ma potrebbe anche andare peggio.
Concordo,su gran parte del nord si è visto di peggio anzi di molto peggio poi non vuol dire che non siamo sopramedia ma per il momento si respira senza punte eclatanti o fuori scala
Discorso completamente diverso per il centrosud,come giustamente dicono gli utenti di quelle zone
Buonasera!!!Consolarsi con il peggio magra consolazione,21 giorni senza pioggia e temperature a 35° non e da poco!!!! :idea: :wink: :wink:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vignaiolo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Sopramedia perenne.... che schifo
Se poi sarà un caldo umido condito con moscerini scatenati doppio schifo
Se leggi i modelli non sarebbe umida, l'aria è continentale africana e quindi secca per gran parte d'Italia:

Immagine
Dopo gli eventuali temporali non ci sarà umidità in PP??
Non credo proprio....
se vuoi dire che i modelli sono spesso farlocchi con me sfondi una porta aperta.
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

avventura ha scritto:guarda Miloso, queste sono le mie due stazioni davis, quella sotto è all' inizio della campagna, quella sopra in giardino, le ho dal maggio 2005, prendo come riferimento quella in campagna, dato che è al sole dall' alba al tramonto, mentre quella in giardino in estate va all' ombra della casa al 17,15 circa
ecco il link, se vuoi controllare in futuro, dato che mi dai del bugiardo, forse non sai che ci sono zone + fredde e più calde, ti sarà capitato passando x strade di campagna, o no
http://www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
a me questo post piace molto, quindi mi fa piacere leggerlo, ma io per aver postato le temp max del mese di giugno a bologna mi sono preso un cazziatone OT che nemmeno a scuola... :-) viva gli OT
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

vignaiolo ha scritto:
Tein80 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Dopo gli eventuali temporali non ci sarà umidità in PP??
Non credo proprio....

Tra l'altro gran parte della pianura padana con umidità tra 40 e 60%...io lo chiamo caldo afoso con questi tassi di umidità, non so voi
Infatti :wink:
infatti un piffero, è aria continentale africana si vede anche dal Mercoledì pomeriggio con l'u.r prevista sulla penisola:

Immagine
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

ventomoderato ha scritto:Immagine
beh anche questa volta tanto rumore per nulla. tutti dietro Icon e jma... ancora il nord (ricordiamo che le 8 regioni del nord fanno oltre 30 milioni di abitanti, quindi oltre la metà del nostro paese) parecchio salvo (+19/+20 per 24/48 ore). l'atlantico che entra "franco" tanto sbertucciato una settimana fa secondo ecmwf, icon e molti altri ci leva un pochino di fuoco da sotto le castagne già venerdì e poi ancora inizio prossima settimana si ricomincia a sognare. e siamo a metà luglio...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

miloso ha scritto:
TRA MERCOLEDI e vnerdi avremmo una nuvoa impennata di temperature e questa volta i 38/39 sono alla portata sotto il po ma va tutto bene
ECMWF
martedì ti prevede max di 35°C mercoledì 36°C giovedì 34°C Venerdì 33°C
GFS
martedì 36°C mercoledì 39°C giovedì 36°C venerdì 36°C
ICON EU
martedì 32°C mercoledì 35°C giovedì 31°C
Bloccato