Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

Per gfs alta pressione che nel lungo termine parrebbe arretrare sotto i colpi delle correnti nord-atlantiche.
ventomoderato

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:Immagine

mi fermo qui con gfs. per quanto mi riguarda buon aggiornamento del modello americano
aggiornamenti che vedono una conferma di una tregua (ritorno alla normalità) anche per il centro sud.
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Breve medio termine

Immagine
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

vince1986 ha scritto:

mi fermo qui con gfs. per quanto mi riguarda buon aggiornamento del modello americano
aggiornamenti che vedono una conferma di una tregua (ritorno alla normalità) anche per il centro sud.
Quoto, isoterme che tornerebbero in media con instabilità più organizzata come giusto che sia ogni tanto in estate (poi certo i break sono altri).
Importante in caso fosse per stemperare i terreni cocenti e alleviare temporaneamente gli strati superficiale dalla siccità ormai storica
dersu

Messaggio da dersu »

vince1986 ha scritto: aggiornamenti che vedono una conferma di una tregua (ritorno alla normalità) anche per il centro sud.
Sarebbe ottimo un po per tutti, al netto delle piogge che cmq è difficile pretendere nel mese più stabile, anche se veniamo da un lungo periodo siccitoso.

il problema è la distanza temporale, nell'ultimo mese abbiamo visto n volte aggiornamenti ottimi a n ore poi puntualmente cancellati.

Speriamo.
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto:

Quoto, isoterme che tornerebbero in media con instabilità più organizzata come giusto che sia ogni tanto in estate (poi certo i break sono altri).
Importante in caso fosse per stemperare i terreni cocenti e alleviare temporaneamente gli strati superficiale dalla siccità ormai storica
al centro sud nelle ultime 3 settimane si è andati ben oltre la media e il lecito tollerabile. discorso diverso per il nord specie ad ovest dove fino ad oggi non si sono viste fasi bollenti e/o durature. e a quanto pare anche la prossima settimana dovrebbe seguire tale trend
ventomoderato

Immagine
avventura

Messaggio da avventura »

miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto: TRA MERCOLEDI e vnerdi avremmo una nuvoa impennata di temperature e questa volta i 38/39 sono alla portata sotto il po ma va tutto bene
Immagine

con questa carta i 38 gradi in emilia li vedi con il binocolo
con quella carta di icon certo . con quella di gfs si gia da mercoledi

al momento dato che e' stato icon ad andare incontro agli altri modelli, non nutro grandi speranze
prima falli 38/39, poi si parla, sono da settimane, che ogni sparata calda ci davano 40 gradi, ma qui in pedemontana modenese ho fatto al massimo 35, x pochi minuti x poi calare rapidamente, la minima + alta di 18,2 da inizio estate, nessuna minima sopra i 20 gradi, vero è che ho la campagna a 40 metri, ma ho visto molto ma molto di peggio, e ormai ho 61 anni
ventomoderato

avventura ha scritto:
miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Immagine

con questa carta i 38 gradi in emilia li vedi con il binocolo
con quella carta di icon certo . con quella di gfs si gia da mercoledi

al momento dato che e' stato icon ad andare incontro agli altri modelli, non nutro grandi speranze
prima falli 38/39, poi si parla, sono da settimane, che ogni sparata calda ci davano 40 gradi, ma qui in pedemontana modenese ho fatto al massimo 35, x pochi minuti x poi calare rapidamente, la minima + alta di 18,2 da inizio estate, nessuna minima sopra i 20 gradi, vero è che ho la campagna a 40 metri, ma ho visto molto ma molto di peggio, e ormai ho 61 anni
basta confrontare il 2017 e il 2019. ma anche il 2018 spesso passato in sordina. ancora più indietro il 2012 o il 2015 per rendersi conto che per ora in alcune aree del paese sta andando discretamente bene. potrebbe fare meno caldo? eh certo chi dice il contrario. ci sono state estati più godibili? sicuramente. ma potrebbe anche andare peggio.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Icon non molla....diff a 90 ore
Bloccato