Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

ventomoderato ha scritto:Immagine

dinamica interessante a 240 ore. a mio avviso un peggioramento in seconda decade non è utopia
è la stessa dinamica prevista nello 06 48/72 ore prima.
davide pluvio

davide pluvio ha scritto:

dinamica interessante a 240 ore. a mio avviso un peggioramento in seconda decade non è utopia
pardon nello 00
davide pluvio

airsnow ha scritto:
davide pluvio ha scritto: il dibattito sulle "medie" nel forum è lungo e articolato, lo so, l'ho seguito. E visto che anch'io qualche anno ce l'ho ricordo bene una +15 di media quando ero ragazzo, ma da quando ho cominciato a veleggiare oltre i trenta (quindi media ben otre il 2010) sono cambiate molte cose e sorrido quando vedo la linea rossa dell'average negli spaghi segnare a luglio +15. detto questo, è inutile, anche se la percepisci pochissimo (e ripeto, ti capisco) tra martedì e oggi a bologna c'è molta differenza, anche solo nella piacevole quiete degli angoli e dei portici all'ombra dove si sta benissimo. io credo si debba essere fiduciosi sulla settimana prossima. poi magari mi sbaglio, ma molti modelli "minori" come icon e jma vanno per la strada dell'ondata non incisiva da tempo. vediamo che succede
buongiorno davide, stai facendo un po’ troppi ot su questo td negli ultimi giorni con la tua Bologna, ti invito a ritornare a discutere dei modelli
rispondevo ad un altro OT. chiedo scusa. la tentazione era tanta.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

davide pluvio ha scritto:

anche gem e reading vedevano una sinottica vagamente simile intorno a quella data. magari nei prossimi run ci saranno conferme
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Orticellisticamente parlando a parte gfs(anche se sarebbe una roba breve) situazione che al momento non mi preoccupa,finché comanda l'atlantico qui si respira altro discorso per gli altri 3/4 del Paese perennemente sotto il flusso ascendente da sudovest,finché i gpt si manterranno così bassi tra francia e uk il pattern che si è instaurato sarà difficile da cambiare
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Simo98 ha scritto:Orticellisticamente parlando a parte gfs(anche se sarebbe una roba breve) situazione che al momento non mi preoccupa,finché comanda l'atlantico qui si respira altro discorso per gli altri 3/4 del Paese perennemente sotto il flusso ascendente da sudovest,finché i gpt si manterranno così bassi tra francia e uk il pattern che si è instaurato sarà difficile da cambiare
vero e speriamo rimanga tale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per gfs qui a NE mercoledì e giovedì saranno due giorni abb tosti, per i miei gusti pure troppo, ma nulla di insoportabile, poi si dovrebbe ritrovare la +15 che è tanta roba di questi tempi. per il centrosud discorso diverso con caldo che tornerà asfissiante purtroppo. NW al riparo.

vediamo per il NE se gf limerà le termiche sulla scia di icon oppure se icon cederà qualcosa.

attenzione a non sottovalutare domenica i temporali con qualche fenomeno importante anche se questo run non sembra così male in tal senso.

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto:Orticellisticamente parlando a parte gfs(anche se sarebbe una roba breve) situazione che al momento non mi preoccupa,finché comanda l'atlantico qui si respira altro discorso per gli altri 3/4 del Paese perennemente sotto il flusso ascendente da sudovest,finché i gpt si manterranno così bassi tra francia e uk il pattern che si è instaurato sarà difficile da cambiare
Qualcuno allora potrebbe augurarsi tornado disastrosi in Brianza...
E dire speriamo che rimanga tale...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
il peggio a livello di sinottiche si è avuto nel 2018. qualcuno qui sul forum si augura anticicloni possenti ad ovest. così le piogge le vediamo con il binocolo e ci ritroviamo ad ottobre in condizioni ancora vagamente estive.
in estate con le gocce da est ci facciamo il brodo. forse 2 giorni sotto la norma e poi ricomincia il trend. mentre con un peggioramento atlantico incisivo avremmo un discreta fase. vedasi agosto 2015 ad esempio
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Scusa Lupo ma non sono d'accordo, non è che se uno o più utenti ragionano egoisticamente, bisogna fare altrettanto per ripicca.

Purtroppo quest'anno per noi va così (salvo cercare qualcosa nelle carte a 240 ore e dimenticare che, soprattutto in estate, soprattutto quando vedono peggioramenti, sono carta straccia) e dobbiamo starci, se altri non hanno la maturità e la sensibilità per capire che casa loro non rappresenta tutta l'Italia, non è necessario mettersi allo stesso livello.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche jam vede questo come massimo coinvolgimento del nord... boh

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Domenica:le piogge previste al nord

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Lupo Silano ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Qualcuno allora potrebbe augurarsi tornado disastrosi in Brianza...
E dire speriamo che rimanga tale...
faccio fatica capire certi commenti. Cosa vuoi sperare in calabria a Luglio? pioggia stile britannica? l'estate da te è appena iniziata e durerà per almeno 3 mesi....farà molto caldo come sempre è stato. Spero non sia da record, cosa che non credo.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

GEM vede martedì le correnti atlantiche passanti sull'arco alpino mentre GFS 00 GFS 06 e ICON 00 prevedono una corrente a getto lontana dalle Alpi:

Immagine

ICON 06 più simile a GEM

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

est shift di icon

Immagine
Bloccato