è la stessa dinamica prevista nello 06 48/72 ore prima.ventomoderato ha scritto:
dinamica interessante a 240 ore. a mio avviso un peggioramento in seconda decade non è utopia
Luglio 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
davide pluvio
-
davide pluvio
-
davide pluvio
rispondevo ad un altro OT. chiedo scusa. la tentazione era tanta.airsnow ha scritto:buongiorno davide, stai facendo un po’ troppi ot su questo td negli ultimi giorni con la tua Bologna, ti invito a ritornare a discutere dei modellidavide pluvio ha scritto: il dibattito sulle "medie" nel forum è lungo e articolato, lo so, l'ho seguito. E visto che anch'io qualche anno ce l'ho ricordo bene una +15 di media quando ero ragazzo, ma da quando ho cominciato a veleggiare oltre i trenta (quindi media ben otre il 2010) sono cambiate molte cose e sorrido quando vedo la linea rossa dell'average negli spaghi segnare a luglio +15. detto questo, è inutile, anche se la percepisci pochissimo (e ripeto, ti capisco) tra martedì e oggi a bologna c'è molta differenza, anche solo nella piacevole quiete degli angoli e dei portici all'ombra dove si sta benissimo. io credo si debba essere fiduciosi sulla settimana prossima. poi magari mi sbaglio, ma molti modelli "minori" come icon e jma vanno per la strada dell'ondata non incisiva da tempo. vediamo che succede
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
anche gem e reading vedevano una sinottica vagamente simile intorno a quella data. magari nei prossimi run ci saranno confermedavide pluvio ha scritto:è la stessa dinamica prevista nello 06 48/72 ore prima.ventomoderato ha scritto:
dinamica interessante a 240 ore. a mio avviso un peggioramento in seconda decade non è utopia
-
Simo98
- Forumista senior
Orticellisticamente parlando a parte gfs(anche se sarebbe una roba breve) situazione che al momento non mi preoccupa,finché comanda l'atlantico qui si respira altro discorso per gli altri 3/4 del Paese perennemente sotto il flusso ascendente da sudovest,finché i gpt si manterranno così bassi tra francia e uk il pattern che si è instaurato sarà difficile da cambiare
vero e speriamo rimanga tale.Simo98 ha scritto:Orticellisticamente parlando a parte gfs(anche se sarebbe una roba breve) situazione che al momento non mi preoccupa,finché comanda l'atlantico qui si respira altro discorso per gli altri 3/4 del Paese perennemente sotto il flusso ascendente da sudovest,finché i gpt si manterranno così bassi tra francia e uk il pattern che si è instaurato sarà difficile da cambiare
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
per gfs qui a NE mercoledì e giovedì saranno due giorni abb tosti, per i miei gusti pure troppo, ma nulla di insoportabile, poi si dovrebbe ritrovare la +15 che è tanta roba di questi tempi. per il centrosud discorso diverso con caldo che tornerà asfissiante purtroppo. NW al riparo.
vediamo per il NE se gf limerà le termiche sulla scia di icon oppure se icon cederà qualcosa.
attenzione a non sottovalutare domenica i temporali con qualche fenomeno importante anche se questo run non sembra così male in tal senso.

vediamo per il NE se gf limerà le termiche sulla scia di icon oppure se icon cederà qualcosa.
attenzione a non sottovalutare domenica i temporali con qualche fenomeno importante anche se questo run non sembra così male in tal senso.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Qualcuno allora potrebbe augurarsi tornado disastrosi in Brianza...ICEBOWL ha scritto:vero e speriamo rimanga tale.Simo98 ha scritto:Orticellisticamente parlando a parte gfs(anche se sarebbe una roba breve) situazione che al momento non mi preoccupa,finché comanda l'atlantico qui si respira altro discorso per gli altri 3/4 del Paese perennemente sotto il flusso ascendente da sudovest,finché i gpt si manterranno così bassi tra francia e uk il pattern che si è instaurato sarà difficile da cambiare
E dire speriamo che rimanga tale...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il peggio a livello di sinottiche si è avuto nel 2018. qualcuno qui sul forum si augura anticicloni possenti ad ovest. così le piogge le vediamo con il binocolo e ci ritroviamo ad ottobre in condizioni ancora vagamente estive.ICEBOWL ha scritto:vero e speriamo rimanga tale.Simo98 ha scritto:Orticellisticamente parlando a parte gfs(anche se sarebbe una roba breve) situazione che al momento non mi preoccupa,finché comanda l'atlantico qui si respira altro discorso per gli altri 3/4 del Paese perennemente sotto il flusso ascendente da sudovest,finché i gpt si manterranno così bassi tra francia e uk il pattern che si è instaurato sarà difficile da cambiare
in estate con le gocce da est ci facciamo il brodo. forse 2 giorni sotto la norma e poi ricomincia il trend. mentre con un peggioramento atlantico incisivo avremmo un discreta fase. vedasi agosto 2015 ad esempio
Scusa Lupo ma non sono d'accordo, non è che se uno o più utenti ragionano egoisticamente, bisogna fare altrettanto per ripicca.
Purtroppo quest'anno per noi va così (salvo cercare qualcosa nelle carte a 240 ore e dimenticare che, soprattutto in estate, soprattutto quando vedono peggioramenti, sono carta straccia) e dobbiamo starci, se altri non hanno la maturità e la sensibilità per capire che casa loro non rappresenta tutta l'Italia, non è necessario mettersi allo stesso livello.
Purtroppo quest'anno per noi va così (salvo cercare qualcosa nelle carte a 240 ore e dimenticare che, soprattutto in estate, soprattutto quando vedono peggioramenti, sono carta straccia) e dobbiamo starci, se altri non hanno la maturità e la sensibilità per capire che casa loro non rappresenta tutta l'Italia, non è necessario mettersi allo stesso livello.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
faccio fatica capire certi commenti. Cosa vuoi sperare in calabria a Luglio? pioggia stile britannica? l'estate da te è appena iniziata e durerà per almeno 3 mesi....farà molto caldo come sempre è stato. Spero non sia da record, cosa che non credo.Lupo Silano ha scritto:Qualcuno allora potrebbe augurarsi tornado disastrosi in Brianza...ICEBOWL ha scritto:vero e speriamo rimanga tale.Simo98 ha scritto:Orticellisticamente parlando a parte gfs(anche se sarebbe una roba breve) situazione che al momento non mi preoccupa,finché comanda l'atlantico qui si respira altro discorso per gli altri 3/4 del Paese perennemente sotto il flusso ascendente da sudovest,finché i gpt si manterranno così bassi tra francia e uk il pattern che si è instaurato sarà difficile da cambiare
E dire speriamo che rimanga tale...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior