Luglio 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
buongiorno davide, stai facendo un po’ troppi ot su questo td negli ultimi giorni con la tua Bologna, ti invito a ritornare a discutere dei modellidavide pluvio ha scritto: il dibattito sulle "medie" nel forum è lungo e articolato, lo so, l'ho seguito. E visto che anch'io qualche anno ce l'ho ricordo bene una +15 di media quando ero ragazzo, ma da quando ho cominciato a veleggiare oltre i trenta (quindi media ben otre il 2010) sono cambiate molte cose e sorrido quando vedo la linea rossa dell'average negli spaghi segnare a luglio +15. detto questo, è inutile, anche se la percepisci pochissimo (e ripeto, ti capisco) tra martedì e oggi a bologna c'è molta differenza, anche solo nella piacevole quiete degli angoli e dei portici all'ombra dove si sta benissimo. io credo si debba essere fiduciosi sulla settimana prossima. poi magari mi sbaglio, ma molti modelli "minori" come icon e jma vanno per la strada dell'ondata non incisiva da tempo. vediamo che succede
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Soprattutto dal Piemonte orientale al Veneto.manu73 ha scritto:Veementi correnti atlantiche pronte a gettarsi nel mediterraneo fra i fine settimana e l'inizio della prossima…
Effetti tutti da valutare sul lato termico e precipitativo (attenzione ai fenomeni Violenti specie in Valpadana, fenomeni a supercella o addirittura tornadici non sono da escludere)
-
gemi65
Rimane tutto o quasi. Stai tranquillo.davide pluvio ha scritto:gemi, mi ripeto anche qui a tutt'oggi con i cambiamenti climatici degli ultimi vent'anni prendere la media 71-2000 è come andare a prendere un vic20 e sperare si colleghi ad internet... sbagli lo strumento di misura. vorrei tanto potessi usare un 1990-2020 e vedere di quel 3 cosa rimane...gemi65 ha scritto:OT: la fresca Bologna ha chiuso giugno 2021 così:
BOLOGNA PANIGALE +24.8° +3.4° dalla 71-2000 che significa un quasi +3° dalle attuali medie.
L'importante è non aver sentito caldo mi raccomando davidepluvio perchè è indubbio che abbia fatto assai caldo.
E poi anche fosse +2° da medie già caldissime, sarebbe una consolazione per te o un giusto motivo per dire che non ha fatto caldo? E ti lasciano scrivere certe castronerie in un forum meteo...
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
ventomoderato