Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

pannello finale icon
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:Immagine
solito pattern
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ora vediamo gf
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

ventomoderato ha scritto:
solito pattern
sì, anche se icon schiaccia di più la linea SO - NE di risalita, escludendo dalla calura estrema praticamente tutto il nord. e ad ogni modo anche MLive segnala che la durata della fiammata almeno ad inglobare tutto il paese sarà limitata. continuo a dire: l'africano risponde alla spinta dell'atlantico, non viceversa che sarebbero veri dolori. così facendo, tra l'altro ci avviamo a metà luglio, quindi metà estate.
davide pluvio

miloso ha scritto:calo termico mai visto finora, non si e' scesi qui sotto i 32 gradi, domani si torna pure sopra.. non oso pensare giu sotto di me
caro miloso, io ti comprendo perchè io odio l'afa e l'estate mediterranea ma questa è una lamentazione un po' da nonna abelarda. che il modenese/reggiano sia più catino del bolognese/parmense questo è un dato di fatto storico, ma da qui a dire che non c'è stato calo termico ne passa. ma se prima hai una +20 e ora hai una +17 o giù di lì perchè sostieni che non ci sia un calo? è oggettivamente un calo a livello numerico, logico, e perfino filosofico. poi ripeto, anch'io vorrei una +10 ma fatico a capire perchè ostinarsi a non apprezzare questo calo che disturba e procrastina ancora una volta una severa ondata (che tanto prima di fine agosto arriverà) di calore
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato

davide pluvio ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
solito pattern
sì, anche se icon schiaccia di più la linea SO - NE di risalita, escludendo dalla calura estrema praticamente tutto il nord. e ad ogni modo anche MLive segnala che la durata della fiammata almeno ad inglobare tutto il paese sarà limitata. continuo a dire: l'africano risponde alla spinta dell'atlantico, non viceversa che sarebbero veri dolori. così facendo, tra l'altro ci avviamo a metà luglio, quindi metà estate.
concordo. poi qualcuno dirà che potrà fare caldo anche a ottobre e novembre (balla colossale visto che ad ottobre almeno dove abito io non registro minime di 23 gradi e di pomeriggio non hai 35 gradi umidi per ovvie ragioni astronomiche e di sinottica) ma arrivare già a metà luglio senza accendere il climatizzatore è davvero tanta roba
miloso

Messaggio da miloso »

miloso ha scritto:calo termico mai visto finora, non si e' scesi qui sotto i 32 gradi, domani si torna pure sopra.. non oso pensare giu sotto di me
caro miloso, io ti comprendo perchè io odio l'afa e l'estate mediterranea ma questa è una lamentazione un po' da nonna abelarda. che il modenese/reggiano sia più catino del bolognese/parmense questo è un dato di fatto storico, ma da qui a dire che non c'è stato calo termico ne passa. ma se prima hai una +20 e ora hai una +17 o giù di lì perchè sostieni che non ci sia un calo? è oggettivamente un calo a livello numerico, logico, e perfino filosofico. poi ripeto, anch'io vorrei una +10 ma fatico a capire perchè ostinarsi a non apprezzare questo calo che disturba e procrastina ancora una volta una severa ondata (che tanto prima di fine agosto arriverà) di calore
caro davide non so quanti anni tu abbia ma anche nella calda padania la media di luglio e' una +15

si presume quindi periodi sopra e periodo sotto ma al momento si e' fortunati se si torna in media. passare da una +20 +17 non dico sia irrelevante ma non e' certo fresco.

quando tu parli di 34 gradi media none ' cosi perche sei gia over di 3/4 gradi

Il clima mediterraneo e' cambiato fortemente...ormai non si puo neanche parlare di ondate di calore con quel tipo d'hp che e' divntata una presenza fissa non piu eccezionale
ventomoderato

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

OT: la fresca Bologna ha chiuso giugno 2021 così:
BOLOGNA PANIGALE +24.8° +3.4° dalla 71-2000 che significa un quasi +3° dalle attuali medie.
L'importante è non aver sentito caldo mi raccomando davidepluvio perchè è indubbio che abbia fatto assai caldo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
davide pluvio

miloso ha scritto:
caro davide non so quanti anni tu abbia ma anche nella calda padania la media di luglio e' una +15

si presume quindi periodi sopra e periodo sotto ma al momento si e' fortunati se si torna in media. passare da una +20 +17 non dico sia irrelevante ma non e' certo fresco.

quando tu parli di 34 gradi media none ' cosi perche sei gia over di 3/4 gradi

Il clima mediterraneo e' cambiato fortemente...ormai non si puo neanche parlare di ondate di calore con quel tipo d'hp che e' diventata una presenza fissa non piu eccezionale
il dibattito sulle "medie" nel forum è lungo e articolato, lo so, l'ho seguito. E visto che anch'io qualche anno ce l'ho ricordo bene una +15 di media quando ero ragazzo, ma da quando ho cominciato a veleggiare oltre i trenta (quindi media ben otre il 2010) sono cambiate molte cose e sorrido quando vedo la linea rossa dell'average negli spaghi segnare a luglio +15. detto questo, è inutile, anche se la percepisci pochissimo (e ripeto, ti capisco) tra martedì e oggi a bologna c'è molta differenza, anche solo nella piacevole quiete degli angoli e dei portici all'ombra dove si sta benissimo. io credo si debba essere fiduciosi sulla settimana prossima. poi magari mi sbaglio, ma molti modelli "minori" come icon e jma vanno per la strada dell'ondata non incisiva da tempo. vediamo che succede
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
davide pluvio

gemi65 ha scritto:OT: la fresca Bologna ha chiuso giugno 2021 così:
BOLOGNA PANIGALE +24.8° +3.4° dalla 71-2000 che significa un quasi +3° dalle attuali medie.
L'importante è non aver sentito caldo mi raccomando davidepluvio perchè è indubbio che abbia fatto assai caldo.
gemi, mi ripeto anche qui a tutt'oggi con i cambiamenti climatici degli ultimi vent'anni prendere la media 71-2000 è come andare a prendere un vic20 e sperare si colleghi ad internet... sbagli lo strumento di misura. vorrei tanto potessi usare un 1990-2020 e vedere di quel 3 cosa rimane...
Bloccato