pannello finale icon
Luglio 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
davide pluvio
sì, anche se icon schiaccia di più la linea SO - NE di risalita, escludendo dalla calura estrema praticamente tutto il nord. e ad ogni modo anche MLive segnala che la durata della fiammata almeno ad inglobare tutto il paese sarà limitata. continuo a dire: l'africano risponde alla spinta dell'atlantico, non viceversa che sarebbero veri dolori. così facendo, tra l'altro ci avviamo a metà luglio, quindi metà estate.ventomoderato ha scritto:solito patternMatteo TV ha scritto:
-
davide pluvio
caro miloso, io ti comprendo perchè io odio l'afa e l'estate mediterranea ma questa è una lamentazione un po' da nonna abelarda. che il modenese/reggiano sia più catino del bolognese/parmense questo è un dato di fatto storico, ma da qui a dire che non c'è stato calo termico ne passa. ma se prima hai una +20 e ora hai una +17 o giù di lì perchè sostieni che non ci sia un calo? è oggettivamente un calo a livello numerico, logico, e perfino filosofico. poi ripeto, anch'io vorrei una +10 ma fatico a capire perchè ostinarsi a non apprezzare questo calo che disturba e procrastina ancora una volta una severa ondata (che tanto prima di fine agosto arriverà) di caloremiloso ha scritto:calo termico mai visto finora, non si e' scesi qui sotto i 32 gradi, domani si torna pure sopra.. non oso pensare giu sotto di me
-
ventomoderato
concordo. poi qualcuno dirà che potrà fare caldo anche a ottobre e novembre (balla colossale visto che ad ottobre almeno dove abito io non registro minime di 23 gradi e di pomeriggio non hai 35 gradi umidi per ovvie ragioni astronomiche e di sinottica) ma arrivare già a metà luglio senza accendere il climatizzatore è davvero tanta robadavide pluvio ha scritto:sì, anche se icon schiaccia di più la linea SO - NE di risalita, escludendo dalla calura estrema praticamente tutto il nord. e ad ogni modo anche MLive segnala che la durata della fiammata almeno ad inglobare tutto il paese sarà limitata. continuo a dire: l'africano risponde alla spinta dell'atlantico, non viceversa che sarebbero veri dolori. così facendo, tra l'altro ci avviamo a metà luglio, quindi metà estate.ventomoderato ha scritto:solito patternMatteo TV ha scritto:
caro davide non so quanti anni tu abbia ma anche nella calda padania la media di luglio e' una +15davide pluvio ha scritto:caro miloso, io ti comprendo perchè io odio l'afa e l'estate mediterranea ma questa è una lamentazione un po' da nonna abelarda. che il modenese/reggiano sia più catino del bolognese/parmense questo è un dato di fatto storico, ma da qui a dire che non c'è stato calo termico ne passa. ma se prima hai una +20 e ora hai una +17 o giù di lì perchè sostieni che non ci sia un calo? è oggettivamente un calo a livello numerico, logico, e perfino filosofico. poi ripeto, anch'io vorrei una +10 ma fatico a capire perchè ostinarsi a non apprezzare questo calo che disturba e procrastina ancora una volta una severa ondata (che tanto prima di fine agosto arriverà) di caloremiloso ha scritto:calo termico mai visto finora, non si e' scesi qui sotto i 32 gradi, domani si torna pure sopra.. non oso pensare giu sotto di me
si presume quindi periodi sopra e periodo sotto ma al momento si e' fortunati se si torna in media. passare da una +20 +17 non dico sia irrelevante ma non e' certo fresco.
quando tu parli di 34 gradi media none ' cosi perche sei gia over di 3/4 gradi
Il clima mediterraneo e' cambiato fortemente...ormai non si puo neanche parlare di ondate di calore con quel tipo d'hp che e' divntata una presenza fissa non piu eccezionale
-
ventomoderato
-
davide pluvio
il dibattito sulle "medie" nel forum è lungo e articolato, lo so, l'ho seguito. E visto che anch'io qualche anno ce l'ho ricordo bene una +15 di media quando ero ragazzo, ma da quando ho cominciato a veleggiare oltre i trenta (quindi media ben otre il 2010) sono cambiate molte cose e sorrido quando vedo la linea rossa dell'average negli spaghi segnare a luglio +15. detto questo, è inutile, anche se la percepisci pochissimo (e ripeto, ti capisco) tra martedì e oggi a bologna c'è molta differenza, anche solo nella piacevole quiete degli angoli e dei portici all'ombra dove si sta benissimo. io credo si debba essere fiduciosi sulla settimana prossima. poi magari mi sbaglio, ma molti modelli "minori" come icon e jma vanno per la strada dell'ondata non incisiva da tempo. vediamo che succedemiloso ha scritto:caro davide non so quanti anni tu abbia ma anche nella calda padania la media di luglio e' una +15davide pluvio ha scritto:caro miloso, io ti comprendo perchè io odio l'afa e l'estate mediterranea ma questa è una lamentazione un po' da nonna abelarda. che il modenese/reggiano sia più catino del bolognese/parmense questo è un dato di fatto storico, ma da qui a dire che non c'è stato calo termico ne passa. ma se prima hai una +20 e ora hai una +17 o giù di lì perchè sostieni che non ci sia un calo? è oggettivamente un calo a livello numerico, logico, e perfino filosofico. poi ripeto, anch'io vorrei una +10 ma fatico a capire perchè ostinarsi a non apprezzare questo calo che disturba e procrastina ancora una volta una severa ondata (che tanto prima di fine agosto arriverà) di caloremiloso ha scritto:calo termico mai visto finora, non si e' scesi qui sotto i 32 gradi, domani si torna pure sopra.. non oso pensare giu sotto di me
si presume quindi periodi sopra e periodo sotto ma al momento si e' fortunati se si torna in media. passare da una +20 +17 non dico sia irrelevante ma non e' certo fresco.
quando tu parli di 34 gradi media none ' cosi perche sei gia over di 3/4 gradi
Il clima mediterraneo e' cambiato fortemente...ormai non si puo neanche parlare di ondate di calore con quel tipo d'hp che e' diventata una presenza fissa non piu eccezionale
-
davide pluvio
gemi, mi ripeto anche qui a tutt'oggi con i cambiamenti climatici degli ultimi vent'anni prendere la media 71-2000 è come andare a prendere un vic20 e sperare si colleghi ad internet... sbagli lo strumento di misura. vorrei tanto potessi usare un 1990-2020 e vedere di quel 3 cosa rimane...gemi65 ha scritto:OT: la fresca Bologna ha chiuso giugno 2021 così:
BOLOGNA PANIGALE +24.8° +3.4° dalla 71-2000 che significa un quasi +3° dalle attuali medie.
L'importante è non aver sentito caldo mi raccomando davidepluvio perchè è indubbio che abbia fatto assai caldo.