Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Alle viste qualche giorno meno caldo.
Poi di nuovo nel forno sperando che quel cavo d'onda che si vede alle 168 ore trasli.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Matteo TV ha scritto:intorno a giovedì la lp potrebbe tentare lo sfondamento al nord con contrasto importante a NW

Immagine

gli altri al caldo
mi sembra un po’ una dinamica forzata considerando le dimensioni di questo cavetto, però anche reading vede uno scenario simile
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Nel caso andasse in porto questo scenario sarebbe ancora una volta il nw ad uscirne per primo, con asse di risalita calda simile a quello della scorsa ondata(anche se nella prima fase più a ovest).
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Sembra riesca a sfondare maggiormente nel territorio italico, magari con un po’ di fortuna potrebbe isolarsi su di noi, attenzione nel caso alle forti piogge
Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Matteo TV ha scritto:intorno a giovedì la lp potrebbe tentare lo sfondamento al nord con contrasto importante a NW

Immagine

gli altri al caldo
mi sembra un po’ una dinamica forzata considerando le dimensioni di questo cavetto, però anche reading vede uno scenario simile
Grandine come albicocche. Vedasi prima decade luglio 2019
Supercell

Messaggio da Supercell »

Con quel forno perennemente accesso lì sotto, per il CS continuo a non vedere via d'uscita.
ventomoderato

Immagine

Altra carta pericolosa
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

Supercell ha scritto:Con quel forno perennemente accesso lì sotto, per il CS continuo a non vedere via d'uscita.
comprendo il pericolo perchè anch'io odio l'afa e l'estate mediterranea in generale, ma continuo a non capire cosa ci sia di strano nel fatto che il "forno" sia acceso. ha sempre fatto così ma per fortuna quest'anno ci sono più occasioni per delle pause. credo, tra l'altro, che sia qui il punto dirimente, tra le due fazioni del forum. le pause non sono "fresche" ma "freschine" quindi lo stacco si sente meno, dicono i fautori di un'estate rovente; io invece sostengo almeno per la mia zona il contrario: ci sono state fiamme africane ma non roventi, quindi il caldo afoso si percepisce meno. come dire, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. drammatico sarebbe stato, come per tanti giugno e luglio della storia recente vedere una cupola anticiclonica allungarsi verso nord dalla spagne e creare un arco che comprende gb, germania, fino ai balcani... vediamo che accade ora attorno al 9/10. situazione comunque affascinante perchè la penetrazione è questione di poche centinaia di chilometri.
ventomoderato

Immagine
davide pluvio

airsnow ha scritto:Sembra riesca a sfondare maggiormente nel territorio italico, magari con un po’ di fortuna potrebbe isolarsi su di noi, attenzione nel caso alle forti piogge
Immagine
giovedì della settimana scorsa mi trovavo verso sera sull'autostrada tra ivrea e alessandria. mai visto un cielo così da mago di oz come da quelle parti... pazzesco
davide pluvio

ventomoderato ha scritto:Immagine
vento, continuo a pensare che il tempo questa estate venga dettato dall'atlantico: sia dagli impulsi occidentali e dal getto, sia dall'innalzamento dell'azzorriano. la partita in questa prima metà d'estate italica si gioca lì
Supercell

Messaggio da Supercell »

davide pluvio ha scritto:
Supercell ha scritto:Con quel forno perennemente accesso lì sotto, per il CS continuo a non vedere via d'uscita.
comprendo il pericolo perchè anch'io odio l'afa e l'estate mediterranea in generale, ma continuo a non capire cosa ci sia di strano nel fatto che il "forno" sia acceso. ha sempre fatto così ma per fortuna quest'anno ci sono più occasioni per delle pause. credo, tra l'altro, che sia qui il punto dirimente, tra le due fazioni del forum. le pause non sono "fresche" ma "freschine" quindi lo stacco si sente meno, dicono i fautori di un'estate rovente; io invece sostengo almeno per la mia zona il contrario: ci sono state fiamme africane ma non roventi, quindi il caldo afoso si percepisce meno. come dire, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. drammatico sarebbe stato, come per tanti giugno e luglio della storia recente vedere una cupola anticiclonica allungarsi verso nord dalla spagne e creare un arco che comprende gb, germania, fino ai balcani... vediamo che accade ora attorno al 9/10. situazione comunque affascinante perchè la penetrazione è questione di poche centinaia di chilometri.
Ciao Davide, il problema è che siamo messi così da più di 2 settimane e questo trend non pare interrompersi.
E' vero che anche in passato abbiamo avuto fiammate subtropicali, ma la persistenza che sto osservando quest'anno stento a ricordarla.
Ovviamente parlo del Centro-Sud.
ventomoderato

davide pluvio ha scritto:
La differenza oltre ai picchi la fa la durata. Quindi concordo con te. Sei uno dei pochi utenti in queste settimane con cui si può parlare.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A quanto deve chiudere un mese per considerarlo oltre modo caldo? +2 dalle medie 81-2010 non basta?
Misteri della ragione umana.
ventomoderato

Immagine
Bloccato