Luglio 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
Grandine come albicocche. Vedasi prima decade luglio 2019airsnow ha scritto:mi sembra un po’ una dinamica forzata considerando le dimensioni di questo cavetto, però anche reading vede uno scenario simileMatteo TV ha scritto:intorno a giovedì la lp potrebbe tentare lo sfondamento al nord con contrasto importante a NW
gli altri al caldo
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
-
davide pluvio
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
- Località: bologna
comprendo il pericolo perchè anch'io odio l'afa e l'estate mediterranea in generale, ma continuo a non capire cosa ci sia di strano nel fatto che il "forno" sia acceso. ha sempre fatto così ma per fortuna quest'anno ci sono più occasioni per delle pause. credo, tra l'altro, che sia qui il punto dirimente, tra le due fazioni del forum. le pause non sono "fresche" ma "freschine" quindi lo stacco si sente meno, dicono i fautori di un'estate rovente; io invece sostengo almeno per la mia zona il contrario: ci sono state fiamme africane ma non roventi, quindi il caldo afoso si percepisce meno. come dire, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. drammatico sarebbe stato, come per tanti giugno e luglio della storia recente vedere una cupola anticiclonica allungarsi verso nord dalla spagne e creare un arco che comprende gb, germania, fino ai balcani... vediamo che accade ora attorno al 9/10. situazione comunque affascinante perchè la penetrazione è questione di poche centinaia di chilometri.Supercell ha scritto:Con quel forno perennemente accesso lì sotto, per il CS continuo a non vedere via d'uscita.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
-
davide pluvio
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
- Località: bologna
giovedì della settimana scorsa mi trovavo verso sera sull'autostrada tra ivrea e alessandria. mai visto un cielo così da mago di oz come da quelle parti... pazzescoairsnow ha scritto:Sembra riesca a sfondare maggiormente nel territorio italico, magari con un po’ di fortuna potrebbe isolarsi su di noi, attenzione nel caso alle forti piogge
-
davide pluvio
- Messaggi: 271
- Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
- Località: bologna
Ciao Davide, il problema è che siamo messi così da più di 2 settimane e questo trend non pare interrompersi.davide pluvio ha scritto:comprendo il pericolo perchè anch'io odio l'afa e l'estate mediterranea in generale, ma continuo a non capire cosa ci sia di strano nel fatto che il "forno" sia acceso. ha sempre fatto così ma per fortuna quest'anno ci sono più occasioni per delle pause. credo, tra l'altro, che sia qui il punto dirimente, tra le due fazioni del forum. le pause non sono "fresche" ma "freschine" quindi lo stacco si sente meno, dicono i fautori di un'estate rovente; io invece sostengo almeno per la mia zona il contrario: ci sono state fiamme africane ma non roventi, quindi il caldo afoso si percepisce meno. come dire, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. drammatico sarebbe stato, come per tanti giugno e luglio della storia recente vedere una cupola anticiclonica allungarsi verso nord dalla spagne e creare un arco che comprende gb, germania, fino ai balcani... vediamo che accade ora attorno al 9/10. situazione comunque affascinante perchè la penetrazione è questione di poche centinaia di chilometri.Supercell ha scritto:Con quel forno perennemente accesso lì sotto, per il CS continuo a non vedere via d'uscita.
E' vero che anche in passato abbiamo avuto fiammate subtropicali, ma la persistenza che sto osservando quest'anno stento a ricordarla.
Ovviamente parlo del Centro-Sud.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
La differenza oltre ai picchi la fa la durata. Quindi concordo con te. Sei uno dei pochi utenti in queste settimane con cui si può parlare.davide pluvio ha scritto:comprendo il pericolo perchè anch'io odio l'afa e l'estate mediterranea in generale, ma continuo a non capire cosa ci sia di strano nel fatto che il "forno" sia acceso. ha sempre fatto così ma per fortuna quest'anno ci sono più occasioni per delle pause. credo, tra l'altro, che sia qui il punto dirimente, tra le due fazioni del forum. le pause non sono "fresche" ma "freschine" quindi lo stacco si sente meno, dicono i fautori di un'estate rovente; io invece sostengo almeno per la mia zona il contrario: ci sono state fiamme africane ma non roventi, quindi il caldo afoso si percepisce meno. come dire, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. drammatico sarebbe stato, come per tanti giugno e luglio della storia recente vedere una cupola anticiclonica allungarsi verso nord dalla spagne e creare un arco che comprende gb, germania, fino ai balcani... vediamo che accade ora attorno al 9/10. situazione comunque affascinante perchè la penetrazione è questione di poche centinaia di chilometri.Supercell ha scritto:Con quel forno perennemente accesso lì sotto, per il CS continuo a non vedere via d'uscita.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria





