Luglio 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Lo spero Alessandro anche perchè come segnalavi ieri tu, l'ipotesi per domenica, riguardo alle centrali, sembra definitivamente tramontata, ad oggi.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/90905/
Monitoriamo
-
ventomoderato
La pioggia la vedi con l'atlantico e nessub anticiclone ad ovest.Supercell ha scritto:Per il Centro-Sud sarebbe una buona configurazione, sicuramente meglio di quella attuale.ventomoderato ha scritto:Se è granitico in quelle zone ci si rivede ad ottobre. E rischi di mangiarti la prima parte dell autunno.Supercell ha scritto: Semplice, perché le depressioni finiscono sempre nelle stesse zone (GB e Iberia).
Ci vorrebbe un bell'hp granitico tra Spagna, Francia e Regno Unito.
Per il Nord invece meno.
Ovviamente io mi auguro, a turno, pioggia per tutti.
Qui i terreni sono spaccati.
Eh vento, il problema è che l'Atlantico puro mi lascia in ombra.ventomoderato ha scritto:La pioggia la vedi con l'atlantico e nessub anticiclone ad ovest.Supercell ha scritto:Per il Centro-Sud sarebbe una buona configurazione, sicuramente meglio di quella attuale.ventomoderato ha scritto: Se è granitico in quelle zone ci si rivede ad ottobre. E rischi di mangiarti la prima parte dell autunno.
Per il Nord invece meno.
Ci vorrebbe un cut-off piazzato sul Canale di Sicilia ed in risalita, proprio come ai vecchi tempi (dinamica autunnale ovviamente), ma con un pattern simile non accadrà mai.
-
ventomoderato
Atlantico basso come qualche volta è capitato negli scorsi autunniSupercell ha scritto:Eh vento, il problema è che l'Atlantico puro mi lascia in ombra.ventomoderato ha scritto:La pioggia la vedi con l'atlantico e nessub anticiclone ad ovest.Supercell ha scritto: Per il Centro-Sud sarebbe una buona configurazione, sicuramente meglio di quella attuale.
Per il Nord invece meno.
Ci vorrebbe un cut-off piazzato sul Canale di Sicilia ed in risalita, proprio come ai vecchi tempi (dinamica autunnale ovviamente), ma con un pattern simile non accadrà mai.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
A dir la verità anche a me sembra molto simile al precedente run, anche a 120h molto simile. Sarebbe buono per il nord se andasse alla icon, giusto qualche giorno di caldo a differenza di ecmwf o ancor peggio gfsMatteo TV ha scritto:ICON peggiora l'entrata, credo che anche il nord un po' di caldo lo dovrà affrontare, vedremo il contrasto tra lp e hp quando e come avverrà
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
CERTO mi pare però che stia ovest shiftando la LP e questo lo porterebbe in braccio ai due gm principali, questo temoairsnow ha scritto:A dir la verità anche a me sembra molto simile al precedente run, anche a 120h molto simile. Sarebbe buono per il nord se andasse alla icon, giusto qualche giorno di caldo a differenza di ecmwf o ancor peggio gfsMatteo TV ha scritto:ICON peggiora l'entrata, credo che anche il nord un po' di caldo lo dovrà affrontare, vedremo il contrasto tra lp e hp quando e come avverrà