Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

CALDO estivo in pompa magna!

Stiamo vivendo in Brianza un lungo periodo caldo con temperatura sopra la media del periodo. Ad oggi il mese di Giugno 2021 sta registrando uno scarto medio di +1.7° rispetto alla serie storica 1981-2010. Per fortuna i bassi indici igrometrici non permettono sofferenze da caldo marcate. Ieri abbiamo vissuto la seconda giornata più calda dell'anno, dopo quella favonica del 13 giugno. Le massime in Brianza hanno toccato i +33° ma come dicevo il 35% di UR ha contenuto il disagio, inoltre in serata molti temporali hanno interessato alcune zone della pianura occidentale portando refrigerio. Oggi il tempo sarà sereno limpido e ovviamente caldo ma rispetto a ieri perderemo qualche grado nelle massime tornando a livelli più vicini alle medie del periodo. In serata infiltrazioni di aria più fresca di origine oceanica genereranno temporali anche forti tra Alpi Prealpi e Alta pianura. Domani situazione simile, inizialmente la giornata inizierà serena, mentre verso sera possibili temporali guadagneranno terrenno dalle Alpi alla Pianura. Sino al 7 luglio il tempo in Lombardia sarà caratterizzato da caldo normale e temporali sempre in agguato specie sul comparto montano e di alta pianura. Come spesso capita in questi casi il gradiente termico in Lombardia tra l'alta pianura di NW e la bassa pianura di SE confinante con l'Emilia sarà marcato e in alcuni casi il delta termico nelle massime potrebbe sfiorare i +5°. Purtroppo il Mantovano sarà più esposto alla forte ondata di calore che interesserà gran parte del centro sud Italico, tra oggi e giovedi vaste aree del meridione registreranno temperature superiori ai +40°.

Massime odierne:

Immagine
setra85

Messaggio da setra85 »

vince1986 ha scritto:Dopo la parziale tregua di questo fine settimana, che comunque regalerà termiche estive a tutto il paese e precipitazioni piuttosto scarse ( più che break quindi sarebbe più giusto parlare di ritorno in media), settimana prossima si affaccia un ibrido Azzorre Africa mica da ridere, pronto ad invaderci alla minima ondulazione del getto

Immagine

Non ho mai capito cosa significa ibrido azzorriano/africano...

Qui ad un ora di distanza in forecast dalla tua mappa si può notare in alta quota una fascia anticiclonica che corre lungo il nord atlantico fino al nord africa con un alta di blocco nel sud ovest russo.
Più specificatamente abbiamo due distinte cellule anticicloniche oceaniche, una al largo del canada nord orientale ed una a sud ovest delle isole azorre.
Più a oriente abbiamo una cellula anticiclonica sul nord africa e nel sud ovest russo una cellula anticiclonica di blocco con aria dall'oceano.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Tempi duri anche per il Nord in arrivo! (NW, il restonera giá dentro)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Icon unica speranza per un vero break (che in estate dovrebbe essere oa norma ogni tanto).
Purtroppo isolato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Si riduce l'instabilità e estate che continua senza eccessi.
Ottimi i miei spaghi.
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:
Icon unica speranza per un vero break (che in estate dovrebbe essere oa norma ogni tanto).
Purtroppo isolato

mi pare sia scontro tra modelli europei e d'oltreoceano sul long, dal giorno 8 estate con la + 20 pure al nord contro break o cmq aria da est per i modelli europei
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Questa è la media reading a 144 ore. Andare oltre serve a poco.
Questa settimana direi che sono poche o nulle le variazioni rispetto all'andamento medio avuto la scorsa settimana.
Pochi e limitati temporali sull’angolo nord-occidentale temporaneamente soggetto ad aria più umida e instabile in un contesto termico caldo e sopramedia, temperature in ulteriore crescita scivolando verso sud con situazioni termiche molto severe su alcuni settori.
A seguire direi che le novità saranno poche….se non l’ingresso di favonio in valpadana con effetto essicatore sintomo che i massimi di pressione stanno ulteriormente salendo ad ovest e potrebbero portare a ulteriore allungamento ed estensione della fase stabile e calda su tutto il paese anche durante la prima decade di giugno senza troppi intoppi.
Il cuore altopressorio Africano appoggiato principalmente sull’Algeria sembra molto in salute e credo consentirà poche pause al trend in atto oramai da 20 giorni ancora per un po (credo che continuerà almeno anche la prima parte di luglio e arriveremo ad una fase molto prolungata di tipo caldo e stabile da nord a sud un po' come avvenuto a Luglio 2015, solo temporanee, localizzate le brevi flessioni termiche e l'instabilità)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Icon ti amo!!!
Attenzione però perchè l'evoluzione che mostra reading tra le 144 e le 192 ore, ha qualche affinità con il modello minore.
Monitoriamo i miraggi in questo giorno di fuoco.
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

1) ma godersi una settimana (almeno per quel che riguarda la mia zona) in media (in media! in pieno luglio :-) no?
2) al di là del fatto che modelli meno noti (ma non meno performanti - icon, jma) non vedano alcuna forza nell'africano che rimane comunque di sponda rispetto a ciò che l'atlantico suggerisce, vorrei far umilmente notare che il più estremo dei run di Gem mostra una lingua di fuoco in pieno luglio che andrà pur a nord fino alla germania, ma che scoperta a est e attaccata a ovest si stringe dal centro della francia al centro italia. più che mostro, mostriciattolo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio ha scritto:1) ma godersi una settimana (almeno per quel che riguarda la mia zona) in media (in media! in pieno luglio :-) no?
2) al di là del fatto che modelli meno noti (ma non meno performanti - icon, jma) non vedano alcuna forza nell'africano che rimane comunque di sponda rispetto a ciò che l'atlantico suggerisce, vorrei far umilmente notare che il più estremo dei run di Gem mostra una lingua di fuoco in pieno luglio che andrà pur a nord fino alla germania, ma che scoperta a est e attaccata a ovest si stringe dal centro della francia al centro italia. più che mostro, mostriciattolo
Grande Davide! Continua così; questo è l'approccio giusto.
Unica nota: ieri hai postato le temperature giornaliere massime della tua città; quelle erano massime tipiche del mese di luglio. Peccato che siamo ancora a giugno.
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

gemi65 ha scritto:
davide pluvio ha scritto:1) ma godersi una settimana (almeno per quel che riguarda la mia zona) in media (in media! in pieno luglio :-) no?
Unica nota: ieri hai postato le temperature giornaliere massime della tua città; quelle erano massime tipiche del mese di luglio. Peccato che siamo ancora a giugno.
va bene, d'accordo. hai ragione. ho vissuto un giugno algerino e non me ne sono accorto. davvero, stop qui. andiamo sul punto due, se possibile
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICON modifiche nel breve
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
va bene, d'accordo. hai ragione. ho vissuto un giugno algerino e non me ne sono accorto. davvero, stop qui. andiamo sul punto due, se possibile
1-Le sensazioni non fanno parte della meteo; non avrai vissuto un giugno algerino ma hai comunque vissuto un mese ampiamente sopra media.
2-Ci sono buone prospettive per un rientro in media durante i primi giorni di luglio; e visto da dove veniamo, potrà sembrarci anche fresco.
Mi dò invece ancora qualche giorno per capire l'evoluzione dalle 144 ore attuali, visto che non tutti i modelli la pensano allo stesso modo.
Bloccato