50°C in Italia:distopia (fantasia) o futura realtà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Re: 50°C in Italia:utopia o futura realtà?

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

alx87 ha scritto: 48.5° a Catenanuova nel 1999, mai validato perché credo non sia una stazione ufficiale,
Quella amatoriale era su un giardinetto-
Sarebbe da capire se è stata modificata la collocazione adesso, perchè nel 1999 il sensore schermato aveva un muretto vicino con rete metallica, un edificio davanti a pochi metri e un parcheggio asfaltato nelle vicinanze all'altezza però del muretto, quindi a me risultava fin troppo vicino alla superficie del terreno che stava intorno.Di certo avrebbe avuto bisogno di beneficiare della ventilazione proveniente dal quadrante ostacolato dall'edificio.

Quella ufficiale dell'osservatorio mi pare sempre molto vicino al terreno e siamo sotto un pendio con un pannello fotovoltico moltovicino che non fa altro che amplificare il calore latente ai danni del sensore:

Immagine
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Scusate, una piccola nota terminologica.

Utopia è definita come "quanto costituisce l'oggetto di un'aspirazione ideale non suscettibile di realizzazione pratica". Per cui, a meno che non ci sia qualche persona con problemi che desidera ardentemente avere 50° in estate, bisognerebbe quantomeno sostituire nel titolo questa parola con il suo contrario, distopia.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
alx87 ha scritto: 48.5° a Catenanuova nel 1999, mai validato perché credo non sia una stazione ufficiale,
Quella ufficiale dell'osservatorio mi pare sempre molto vicino al terreno e siamo sotto un pendio con un pannello fotovoltico moltovicino che non fa altro che amplificare il calore latente ai danni del sensore:
Immagine
Secondo me il fotovoltaico in questo caso influisce poco perché il sensore termoigrometro è posizionato in modo parallelo e quindi non penso riceva calore direttamente dal pannello. Per quanto riguarda il calore latente prodotto sarebbe da calcolare, perchè anche quei semplici pali di sostegno lo producono.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:Secondo me il fotovoltaico in questo caso influisce poco perché il sensore termoigrometro è posizionato in modo parallelo e quindi non penso riceva calore direttamente dal pannello. Per quanto riguarda il calore latente prodotto sarebbe da calcolare, perchè anche quei semplici pali di sostegno lo producono.
basta una bava di vento ai minimi proveniente dal pannello e seguendo il pendio l'aria calda che sale proviene dal pannello in caso di calma, trovandosi più in basso.

Oltre ai pali e al pannello che aumentano la massa nei dintorni del sensore, c'è l'altezza dello stesso sensore dal terreno che mi pare davvero insufficiente per ritenerla una misurazione dell'aria.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:Secondo me il fotovoltaico in questo caso influisce poco perché il sensore termoigrometro è posizionato in modo parallelo e quindi non penso riceva calore direttamente dal pannello. Per quanto riguarda il calore latente prodotto sarebbe da calcolare, perchè anche quei semplici pali di sostegno lo producono.
basta una bava di vento ai minimi proveniente dal pannello e seguendo il pendio l'aria calda che sale proviene dal pannello in caso di calma, trovandosi più in basso.

Oltre ai pali e al pannello che aumentano la massa nei dintorni del sensore, c'è l'altezza dello stesso sensore dal terreno che mi pare davvero insufficiente per ritenerla una misurazione dell'aria.
ma non è segnalata l’altezza a cui è posto il sensore ?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

airsnow ha scritto:ma non è segnalata l’altezza a cui è posto il sensore ?
Non so, il sito dell'osservatorio è offline:

www.osservatorioacque.it
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Bill Carson ha scritto:Scusate, una piccola nota terminologica.

Utopia è definita come "quanto costituisce l'oggetto di un'aspirazione ideale non suscettibile di realizzazione pratica". Per cui, a meno che non ci sia qualche persona con problemi che desidera ardentemente avere 50° in estate, bisognerebbe quantomeno sostituire nel titolo questa parola con il suo contrario, distopia.
Giusta osservazione,correggo subito.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:
alx87 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Quoto minenzino.
Intanto vorrei dire che non sarei così categorico nel definire i dati di catenanuova come inattendibili, anzi.
Se Catania può fare 46,2 catenanuova puo' fare tranquillamente 48,5.
Sono microclimi, nanoclimi, ed onestamente ci andrei con i piedi di piombo.
Comunque 50 gradi in Italia solo con le linee isotermiche ad 850 e 500 hpa secondo me non si fanno ci vuole un forte effetto favonizzante in zone già esposte per altri fattori. Po oh, se mi entra la +35 mi arrendo...
La mia zona, che non è stata citata nei precedenti interventi, è una delle più calde d'Italia.
La più calda in estate per temperature medie insieme alla piana di Catania.
A Cosenza città i record, forse inattendibili, sono di 45 e 47 gradi.
Saranno pure inattendibili, vista i lontani tempi delle rilevazioni, ma rendono l'idea della mia esperienza normale con il caldo estremo, specialmente se si pensa che ieri stavo vicino ai 43 gradi, il 2017 si sono registrati ufficialmente +44,4 gradi...
Sono.microclimi, d'inverno anche più di mezzo metro di neve a botta...il 2007 45 Centimetri in 12 ore...
Dell'85 e del 1971 non ne parlo proprio...😍
Ciao, mi chiedevo se Cosenza avesse una stazione meteo ufficiale, su Wikipedia (che va presa con le pinze) mette un record di 41.7°, dici che può essere stato superato in città? Su un noto sito meteo dove c'è la rete di monitoraggio nazionale, su Cosenza città è stato rilevato un 40.9°, mentre più a nord lungo la valle valori anche superiori a 42°.
Mercoledì una delle due stazioni meteo ufficiali cittadine ha raggiunto 42,5 gradi.
Parlo di stazioni ufficiali arpacal, con ciò rispondo anche alla tua prima domanda.
I record per cosenza comune (in questocaso l'altra stazione che è anche quella storica) sono di 45 e 47 gradi, come detto risalenti, ma temperature over 40, anche di molto, possono capitare tutti gli anni, anche più volte all'anno.
Di solito la media valle, comunque ad una manciata di chilometri dalla citta', registra picchi superiori alla città, che si trova a 150 metri di quota più in alto rispetto alla media valle dove si va sotto i 100 metri sul mare.
Da tenere conto che l'area urbana (di cui il comune di cosenza ormai è solo una piccola parte) si estende principalmente lungo il corso del fiume crati seguendo la valle, per cui la differenza sostanziale tra il centro e la media valle si assottiglia ancora di più.
Dicevo che di solito la media valle(storica stazione arpacal di torano scalo) è più calda del centro, ma non è sempre così, ad esempio in questi giorni cosenza ha fatto 42,5 (stazioni amatoriali ma ben testate sono arrivate a 43) mentre nella media valle si è arrivati a 42,4.
Evidentemente in questo caso ha prevalso la disposizione delle correnti.
A comprova di ciò, ovvero che non sempre fa più caldo nella media valle rispetto a cosenza centro, sono i record assoluti delle stazioni, 45 gradi netti per entrambe.
Ripropongo la risposta per alx
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Quasi 49°C a Siracusa,a quanto sembra,non so però se il valore sia validato.
Ancora qualche anno di riscaldamento globale e,in Italia,spaccheremo i 50°C.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:Quasi 49°C a Siracusa,a quanto sembra,non so però se il valore sia validato.
Ancora qualche anno di riscaldamento globale e,in Italia,spaccheremo i 50°C.
Pazzesco nel caso fosse validato, a questo punto la fatidica soglia dei 50 gradi non sembra così irraggiungibile
Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

No nulla di impossibile nei prossimi anni, stante al rapporto IPCC considerando un riscaldamento ancora di 1,5 gradi minimo entro il 2050.

La soglia dei 50 gradi verrà superata, ovviamente solo localmente nelle zone più esposte ma non è affatto una utopia
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti!
Scusate la "rientrata" un po' a gamba tesa. :x
...ma che importanza ha se si sia superato o meno il record, io direi che 48/49 gradi è una sciagura che fa schifo, a prescindere...

Il fatto che sia record oppure no, se parliamo di 0,4 gradi, alla fine cambia poco.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Vittorino credo sia piu' una soglia psicologica che altro
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Penso proprio che voi giovani avrete modo di discutere molto di record tra un ventennio io spero di leggervi da lassu' :D
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Oggi 48,8 °C in Sicilia. Entro il 2030, massimo 2035 i 50 °C saranno realtà
Rispondi