Giugno 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
si certo Andrea, avevo capito e concordo col fatto che non esista un attribuzione invernale ad un modo, sono ben 4 le principali invernali.setra85 ha scritto:Alludevo al fatto per cui un certo modo di girar dell'aria sia da attribuirsi alla stagione invernaleAlessandro(Foiano) ha scritto:infatti ne esistono tante come già fatto notare dal centro ECMWF:setra85 ha scritto: Quale principio fisico sta alla base per definire poi una certa tipologia di configurazioni tanto da chiamarle " invernali" o "simil invernali " ?
Alessandro(Foiano) ha scritto: le configurazioni europee secondo ECMWF sono queste del semestre freddo con indicate le relative percentuali di occorrenza:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab giu 26, 2021 12:32 pm, modificato 3 volte in totale.
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo,come dicevo ieri probabile grossa cantonata di reading,se dovesse andare così sarebbe buona la piega che prenderebbero i primi giorni di luglioTelecuscino ha scritto:Per ora sembra andare bene, sembra prevalere una via intermedia a favore di Gfs e l'altro modellameairsnow ha scritto:alla fine non è detto che vinca sempre il modello più caldo, come in questo caso, si sono venuto un po’ incontro nel corso dei run. Certamente chi ha più cambiato e in poco tempo la sua versione è reading, che non ne esce benissimo dopo questa settimana.ventomoderato ha scritto:
altro cambio di visione da parte di reading già a 144 ore. modello europeo che tende ad andare verso gli altri modelli. correnti nordorientali e gpt in risalita ad ovest
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
grazie, ma ho solo seguito i forecast mensili di ECMWF, tra l'altro a mio avviso quelli per Giugno 2021 sono stati sbagliati dallo stesso centro di previsione, guardate un pò che anomalie pressorie da NAO+:manu73 ha scritto:Se confermato lo Scand+ rinnovo i miei complimenti a Foiano.
L ipotesi già paventata da molto tempo e indicata da ECMWF nelle sue proiezioni sembra prendere corpo fra fine giugno -inizio luglio.
Complimenti Foiano grande intuizione nel cuore dell estate ( fortunatamente su questo forum c è ancora qualcuno che oltre a piangere fa analisi...bravo)

e le proiezioni di ECMWF invece archiviano un blocking, con solo NAO+ il 16/17 giugno(quadratini blu):

un'interpretazione tutta inglese, su cui mi dissocio.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Esatto anche perchè subito dopo sembra intervenire un'altra ondata feroce.Simo98 ha scritto:Concordo,come dicevo ieri probabile grossa cantonata di reading,se dovesse andare così sarebbe buona la piega che prenderebbero i primi giorni di luglioTelecuscino ha scritto:Per ora sembra andare bene, sembra prevalere una via intermedia a favore di Gfs e l'altro modellameairsnow ha scritto:alla fine non è detto che vinca sempre il modello più caldo, come in questo caso, si sono venuto un po’ incontro nel corso dei run. Certamente chi ha più cambiato e in poco tempo la sua versione è reading, che non ne esce benissimo dopo questa settimana.
Io confido in un andamento alla Gfs06
Alessandro(Foiano) ha scritto:si certo Andrea, avevo capito e concordo col fatto che non esista un attribuzione invernale ad un modo, sono ben 4 le principali invernali.setra85 ha scritto:Alludevo al fatto per cui un certo modo di girar dell'aria sia da attribuirsi alla stagione invernaleAlessandro(Foiano) ha scritto: infatti ne esistono tante come già fatto notare dal centro ECMWF:
Grazie per averlo precisato !
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Quotissimo, uno dei pochi a mantenere un certo livello invece di sensazionalizzare tutto, complimenti anche da parte mia, continua con le analisi a barra dritta, sbaglia solo chi ci prova, a conti fatti Siam tutti capaci...manu73 ha scritto:Se confermato lo Scand+ rinnovo i miei complimenti a Foiano.
L ipotesi già paventata da molto tempo e indicata da ECMWF nelle sue proiezioni sembra prendere corpo fra fine giugno -inizio luglio.
Complimenti Foiano grande intuizione nel cuore dell estate ( fortunatamente su questo forum c è ancora qualcuno che oltre a piangere fa analisi...bravo)
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- CalabriaSiberiana