Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
albedo

Messaggio da albedo »

***** ha scritto:
albedo ha scritto:
***** ha scritto:vedo che sei ripartito con gli articoli su ML........

bene!

ciao
Si, ma non smettere di scrivere nel forum, altrimenti ti vengo a stanare e ti gambizzo :evil: :D :wink:

è riferito a me??????????????????
se è riferito a Cloover mi aggiungo alla minaccia.....
fra l'altro come fa a pararle tutte, scrive in ogni dove.....!
:-)
Era riferito a Cloover, ma già che ci siamo vale anche per te...ti ho visto un po' stanco e forse anche demotivato ultimamente (non mollare!). Filippo, ma non è la Silvia che ti trancia qualche cavetto del pc? :roll: :lol:

Rientro in topic.....diavolaccio, JFM se fosse confermata la disposizione delle ssta, dovremmo aspettarci una NAO- con frequenti blocking atlantici? :P
cloover

Messaggio da cloover »

albedo ha scritto: Era riferito a Cloover, ma già che ci siamo vale anche per te...ti ho visto un po' stanco e forse anche demotivato ultimamente (non mollare!). Filippo, ma non è la Silvia che ti trancia qualche cavetto del pc? :roll: :lol:

Rientro in topic.....diavolaccio, JFM se fosse confermata la disposizione delle ssta, dovremmo aspettarci una NAO- con frequenti blocking atlantici? :P
È vero anch'io ho visto ***** un pò demotivato,sarà un periodaccio :roll:
ma non è la Silvia che ti trancia qualche cavetto del pc?
mhhh.. Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio :lol:
diavolaccio, JFM se fosse confermata la disposizione delle ssta, dovremmo aspettarci una NAO- con frequenti blocking atlantici?
Le proiezioni delle SSTA inquadrano un progressivo raffreddamento a sud-est della penisola del Labrador e questo potrebbe indicare strappi del getto con nascita di cut-off .
Non è certamente uno schema da NAO-,tuttavia quella forte anomalia negativa prevista dovrebbe permettere una buona dinamicità dell'anticiclone delle azzorre,pronto a schizzare verso nord ad ogni rallentamento del getto,o pronto ad invaderci nel caso di un VP in rinforzo...

:wink:

***cloover
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Questa volte le notizie riguardano gli State! Infatti da questa bella carta stratosferica sembra proprio che il gelo anche intenso raggiungerà zone davvero incredibili negli State! Ovviamente occorrono conferme ma quando parliamo di State sappiamo tutti che i ritrattamenti sono quasi nulli! Ciao :wink:

Immagine
Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Brutto aggiornamento dell'indice AO ma i GM già avevano intuito tale ipotesi per il lungo termine! Per l'inverno vero dobbiamo aspettare, per un pò di fresco nord atlantico forse no, ma sicuramente non è quello che sperano molti utenti del forum! Ciao :wink:

Immagine
cloover

Messaggio da cloover »

Brutto aggiornamento dell'indice AO
Ma in stratosfera stanno iniziando le manovre auspicate giorni fa :roll: MINOR WARMING sul polo tra 7gg! :wink:

Io credo che i modelli ci faranno vedere nuovamente scenari decisamente interessanti nel Long range,nel caso si verificasse(come penso) un buon coupling strato/troposferico.
E non escluderei nemmeno,vista la particolare teleconnessione Oceanica/troposferica,Un episodio freddo rilevante a DICEMBRE :roll: Ne riparlerò... vada come vada

***cloover
lupo76

Messaggio da lupo76 »

cloover ha scritto:
Brutto aggiornamento dell'indice AO
Ma in stratosfera stanno iniziando le manovre auspicate giorni fa :roll: MINOR WARMING sul polo tra 7gg! :wink:

Io credo che i modelli ci faranno vedere nuovamente scenari decisamente interessanti nel Long range,nel caso si verificasse(come penso) un buon coupling strato/troposferico.
E non escluderei nemmeno,vista la particolare teleconnessione Oceanica/troposferica,Un episodio freddo rilevante a DICEMBRE :roll: Ne riparlerò... vada come vada

***cloover
Effettivamente le ecmwf mostrano uno scenario diverso! Inoltre non è escluso che l'AO torni sui suoi passi! Questo aumento improvviso di tale indice mi lascia un pò perplesso :roll:
Vedremo ciao :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Cloover sinceramente il tuo ottimismo mi lascia un pò spiazzato! Se gli indici rimangono tali non vedo grosse prospettive per il freddo! Ho dato anche uno sguardo alla stratosfera ma al momento non vedo neanche grossi scossoni! Al limite sui 70hpa quella flebile anomalia positiva a cui forse alludevi! Puoi fare chiarezza in merito?
Grazie grande :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

invece la NAO (a cui tengo un po' di più...) mi pare che rimanga sempre buona, con valori negativi.

Immagine

burian

Messaggio da burian »

***** ha scritto:invece la NAO (a cui tengo un po' di più...) mi pare che rimanga sempre buona, con valori negativi.

Troppo negativa *****, sotto i -1 la situazione si fà moolto pericolosa :roll: :roll: :roll:
ginghe

Messaggio da ginghe »

burian ha scritto:
***** ha scritto:invece la NAO (a cui tengo un po' di più...) mi pare che rimanga sempre buona, con valori negativi.

Troppo negativa *****, sotto i -1 la situazione si fà moolto pericolosa :roll: :roll: :roll:

mario, io commentavo la coda del modello....(visto che lupo commentava la coda dell'aO)

ciao!
burian

Messaggio da burian »

***** ha scritto: commentavo la coda del modello!
sorry, come sempre corro e mi sfugge mezza roba :oops:

ciao :wink:
burian
ginghe

Messaggio da ginghe »

burian ha scritto:
***** ha scritto: commentavo la coda del modello!
sorry, come sempre corro e mi sfugge mezza roba :oops:

ciao :wink:
burian

nessun problema.....in effetti non ho specificato.

ciao :-)
cloover

Messaggio da cloover »

lupo76 ha scritto:Cloover sinceramente il tuo ottimismo mi lascia un pò spiazzato! Se gli indici rimangono tali non vedo grosse prospettive per il freddo! Ho dato anche uno sguardo alla stratosfera ma al momento non vedo neanche grossi scossoni! Al limite sui 70hpa quella flebile anomalia positiva a cui forse alludevi! Puoi fare chiarezza in merito?
Grazie grande :wink:
C'è un minor warming sull'area polare tra 1 settimana,se scendesse di quota potrebbe gonfiare l'anticiclone aleutinico.L'indice AO è troposferico non pùò vedere al momento queste manovre....Ne riplarliamo appena ho un pò di tempo..ciao :wink:
albedo

Messaggio da albedo »

Finalmente ho trovato un po' di tempo per dare un'occhiata alla strato (ora sparo qualche sfondone :lol: )

Ma a me la situazione non mi pare tanto bruttina...... :roll:

E' vero che c'è stato un cooling ai più alti piani isobarici, il cui culmine sembra ormai alle spalle:
Immagine
In effetti a tutt'oggi si evidenziano valori a fondoscala a 2hpa:
Immagine
in propagazione ai 5hpa tra pochi giorni:
Immagine

Ma a 10 hpa già la propagazione del cooling non arriva...ed anzi (credo che Cloover si riferisca a questo) si prevede un deciso incremento termico tra 7gg rispetto ai valori attuali:
Immagine

....se questo risuscisse a propagarsi in media e bassa stratosfera, unitamente ai continui disturbi delle onde troposferiche, boh, un'anomalia negativa del NAM in Dicembre non mi sembrerebbe così fuori luogo.

Visione ottimistica naturalmente :D
bugsy

Messaggio da bugsy »

salve a tutti moderatori e gli amici del forum. Se è vero che con un indice NAM negativo dopo 60 gg arriva il freddo, dovremmo stare tranquilli? voi che ne pensate.Ciao.per la cronica qui in questo momento nevica sui monti intorno a circa 900 1000 m.A Gubbio centro piove a dirotto con 4°C
Rispondi