Da poco raffiche di vento da sud-ovest qui in paese per asciugare in po' i terreni intrisi ... di sabbia
Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
C'è scritto estate monitoriamola. Riposati freddop. Spammare è un verbo che non conosco vista la mia etàfreddopungente ha scritto:L'ondata di caldo estrema per il sud mi sembra abbia ampio spazio e td dedicati, spammare pure qui mi sembra un po' troppo, l'Italia è lungagemi65 ha scritto:Quello conta. Sparute porzioni di territorio al frescoTelecuscino ha scritto:Varie stazioni Siciliane sopra i 40 °C
E qui si vedono postati cieli plumbei
-
alx87
- Forumista senior
Ciao Air, qui sono già 3 giorni che fa una breve piovuta nel tardo pomeriggio, ieri e l'altro ieri due brevissimi scrosci di pioggia, oggi leggermente più lungo ma debole, il pluvio comunque non si è mosso in nessuna occasione; se non fosse per le max del primo pomeriggio che comunque superano di poco i 30°, sembrerebbe quasi di stare vicino all'oceanoairsnow ha scritto:ciao alx, si quella linea temporalesca che andava dal casalese al vercellese arrivata al confine regionale ha iniziato a sciogliersi lasciando spazio a deboli precipitazioni stile inglese senza alcun tuono(qui al confine ci sono stati diversi tuoni prima che la linea temporalesca su sfaldasse).alx87 ha scritto:Davvero non capisco queste inutili polemiche sul postare foto di temporali, i piemontesi dovrebbero non scrivere più fino a che l'ondata di calore al sud non sia finita? Davvero rimango basito![]()
Qui seconda parte del pomeriggio meteorologicamente avvincente; progressivo aumento della nuvolosità prima e del vento poi, ma non è nato nessun temporale, bensì una pioggerella stile irlandese per una mezz'oretta che, unita al vento, ha dato una grande sensazione di frescura.
Ora cielo in rasserenamento e t. poco sopra i 20°.
Attualmente in Lombardia valori tra i 19/20° del confine occidentale fino ancora ai 25/26° del confine sud-orientale.
-
Metropolis
si anche qui quasi uguale a te, unica differenza i tuoni sempre presenti da 3 giorni e il calo termico(con annessa copertura nuvolosa) che arriva circa 1h prima almeno rispetto alla tua zona.alx87 ha scritto:Ciao Air, qui sono già 3 giorni che fa una breve piovuta nel tardo pomeriggio, ieri e l'altro ieri due brevissimi scrosci di pioggia, oggi leggermente più lungo ma debole, il pluvio comunque non si è mosso in nessuna occasione; se non fosse per le max del primo pomeriggio che comunque superano di poco i 30°, sembrerebbe quasi di stare vicino all'oceanoairsnow ha scritto:ciao alx, si quella linea temporalesca che andava dal casalese al vercellese arrivata al confine regionale ha iniziato a sciogliersi lasciando spazio a deboli precipitazioni stile inglese senza alcun tuono(qui al confine ci sono stati diversi tuoni prima che la linea temporalesca su sfaldasse).alx87 ha scritto:Davvero non capisco queste inutili polemiche sul postare foto di temporali, i piemontesi dovrebbero non scrivere più fino a che l'ondata di calore al sud non sia finita? Davvero rimango basito![]()
Qui seconda parte del pomeriggio meteorologicamente avvincente; progressivo aumento della nuvolosità prima e del vento poi, ma non è nato nessun temporale, bensì una pioggerella stile irlandese per una mezz'oretta che, unita al vento, ha dato una grande sensazione di frescura.
Ora cielo in rasserenamento e t. poco sopra i 20°.
Attualmente in Lombardia valori tra i 19/20° del confine occidentale fino ancora ai 25/26° del confine sud-orientale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Oggi giornata ampiamente sopportabile, anche al pomeriggio (all'ombra)con venticello a tratti anche moderato
Massima di 32 gradi ma molto secchi
Al mattino temperature fresche, secco e ventilato
Il temporale di ieri pomeriggio ha tolto quella maledetta umidità dei giorni scorsi
Se quasi tutte le giornate dell'estate fossero come oggi...
Invece già domenica la pacchia finisce
Spero che domani sia come oggi
Massima di 32 gradi ma molto secchi
Al mattino temperature fresche, secco e ventilato
Il temporale di ieri pomeriggio ha tolto quella maledetta umidità dei giorni scorsi
Se quasi tutte le giornate dell'estate fossero come oggi...
Invece già domenica la pacchia finisce
Spero che domani sia come oggi
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
gemi65 ha scritto:Quello conta. Sparute porzioni di territorio al frescoTelecuscino ha scritto:Varie stazioni Siciliane sopra i 40 °C
E qui si vedono postati cieli plumbei
si era detto che era molto stabile il tempo, non mi pare lo sia più con l'ingresso in quota di aria oceanica, cieli nuvolosi in Sicilia in alcuni casi con piogge sparute, ma è estate nessuno può pretendere che arrivi chissà quale refrigerio per giunta in Sicilia con una sitauzaione del genere. Comunque a casa mia 2-3 mm sono gg di pioggia, non bagnasfalto e nesuno qui nel forum lo aveva previsto:Telecuscino ha scritto:[
Dopo un po' uno si stranisce a leggere sempre messaggi polemici, nessun riferimento agli over 40 ma al rovescio bagnasfalto in Sicilia un reportage.
La malafede non l'ho mai sopportata!
(Poi i miei modi sono sbagliati, condivido)

l'aria in quota a 500 hpa non è più continentale, adesso è oceanica proveniente dalle Canarie sul Meridione, da ovest, e in Sicilia a 850 hPa abbiamo ancora correnticalde da Sud Sud Ovest provenienti dalla Tunisia, una situazione instabile:

non mi pare sia stabile l'atmosfera anche oggi.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Minima 16°, attuale 22°, gran sole anche stamane.
Minime in ulteriore calo e persino lievemente sottomedia sull'ovest Lombardia, sui 13/14° su varesotto e alcune zone della Brianza, 14/16° su ovest milanese e pavese, intorno a 17° sulla maggior parte della pianura tra Milano e Brescia, fino a 18/19° sull'estrema fascia orientale (e su Milano centro), l'unica rimasta sopra i 20° e la "solita" Limone sul Garda con 20.4°, mentre Malpensa segna una minima di 12°, altra località "fredda" è stata Lesmo (mb) con 12.2°
In quota 0.0° ai 3000 m del Pizzo Coca.
Minima 16°, attuale 22°, gran sole anche stamane.
Minime in ulteriore calo e persino lievemente sottomedia sull'ovest Lombardia, sui 13/14° su varesotto e alcune zone della Brianza, 14/16° su ovest milanese e pavese, intorno a 17° sulla maggior parte della pianura tra Milano e Brescia, fino a 18/19° sull'estrema fascia orientale (e su Milano centro), l'unica rimasta sopra i 20° e la "solita" Limone sul Garda con 20.4°, mentre Malpensa segna una minima di 12°, altra località "fredda" è stata Lesmo (mb) con 12.2°
In quota 0.0° ai 3000 m del Pizzo Coca.