alx87 ha scritto:C'è da dire che il nord est risulta già più coinvolto dall'avvezione africana, il nord-ovest sin da subito è risultato ai margini, per la mia zona le temperature attuali erano abbastanza probabili e non capivo perché alcuni siti si ostinassero a mettere termiche maggiori.Tein80 ha scritto:alx87 ha scritto: Che io sappia, la nuvolosità diminuisce l'escursione termica, in un contesto di sopramedia le anomalie maggiori sono di notte in caso di nuvolosità sterile, discorso diverso se ci fossero temporali.
Sulla Lombardia si parlava di 34° con punte di 35-36° sulla bassa, le massime si sono tenute 2-3° più basse in media, ma non è che le minime fossero previste più basse di quello che poi sono state, quindi l'ondata di caldo qui è stata minore del previsto, per una volta lo si può dire o dobbiamo fare le pulci sempre e solo alle ondate di freddo?
Qui le minime previste erano attorno ai 20°C, esattamente quei 2/3° di differenza scontati sulle massime per la nuvolosità
Altro fattore che incide è che durante le ondate di caldo i riflettori, a torto o a ragione, sono puntati principalmente sulle massime.
Questo è vero, ma è pur vero che ho letto tanti messaggi (con il solo fine di screditare e normalizzare, vedasi troll romano di cui sopra) che indicavano solo massime che sono state molto influenzate dalla nuvolosità; per fare un'analisi più completa si sarebbe dovuto fare anche un paragone con le minime previste e l'umidità, perché la nuvolosità, almeno qui, ha fatto molto effetto cappa rendendo il tutto comunque pesante. Niente di storico o eccezionale sia chiaro, ma al nord non era previsto comunque niente di eccezionale.