NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Tein80

Messaggio da Tein80 »

alx87 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
alx87 ha scritto: Che io sappia, la nuvolosità diminuisce l'escursione termica, in un contesto di sopramedia le anomalie maggiori sono di notte in caso di nuvolosità sterile, discorso diverso se ci fossero temporali.

Sulla Lombardia si parlava di 34° con punte di 35-36° sulla bassa, le massime si sono tenute 2-3° più basse in media, ma non è che le minime fossero previste più basse di quello che poi sono state, quindi l'ondata di caldo qui è stata minore del previsto, per una volta lo si può dire o dobbiamo fare le pulci sempre e solo alle ondate di freddo?

Qui le minime previste erano attorno ai 20°C, esattamente quei 2/3° di differenza scontati sulle massime per la nuvolosità
C'è da dire che il nord est risulta già più coinvolto dall'avvezione africana, il nord-ovest sin da subito è risultato ai margini, per la mia zona le temperature attuali erano abbastanza probabili e non capivo perché alcuni siti si ostinassero a mettere termiche maggiori.

Altro fattore che incide è che durante le ondate di caldo i riflettori, a torto o a ragione, sono puntati principalmente sulle massime.

Questo è vero, ma è pur vero che ho letto tanti messaggi (con il solo fine di screditare e normalizzare, vedasi troll romano di cui sopra) che indicavano solo massime che sono state molto influenzate dalla nuvolosità; per fare un'analisi più completa si sarebbe dovuto fare anche un paragone con le minime previste e l'umidità, perché la nuvolosità, almeno qui, ha fatto molto effetto cappa rendendo il tutto comunque pesante. Niente di storico o eccezionale sia chiaro, ma al nord non era previsto comunque niente di eccezionale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Come ben scritto nel td romano da Freddopungente, i conti si faranno alla fine.
Intanto se prevale il sole sulla cappa di sabbia e foschia le temperature salgono eccome purtroppo.
Cingoli attuale 31° (eclatante considerata l'altitudine)
Macerata 31,9°
Pintura di Bolognola 1340 mt 23,6°
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Qui le minime previste erano attorno ai 20°C, esattamente quei 2/3° di differenza scontati sulle massime per la nuvolosità
C'è da dire che il nord est risulta già più coinvolto dall'avvezione africana, il nord-ovest sin da subito è risultato ai margini, per la mia zona le temperature attuali erano abbastanza probabili e non capivo perché alcuni siti si ostinassero a mettere termiche maggiori.

Altro fattore che incide è che durante le ondate di caldo i riflettori, a torto o a ragione, sono puntati principalmente sulle massime.

Questo è vero, ma è pur vero che ho letto tanti messaggi (con il solo fine di screditare e normalizzare, vedasi troll romano di cui sopra) che indicavano solo massime che sono state molto influenzate dalla nuvolosità; per fare un'analisi più completa si sarebbe dovuto fare anche un paragone con le minime previste e l'umidità, perché la nuvolosità, almeno qui, ha fatto molto effetto cappa rendendo il tutto comunque pesante. Niente di storico o eccezionale sia chiaro, ma al nord non era previsto comunque niente di eccezionale.
20 di minima e 30 di massima ieri, troll dillo a qaulcun altro, semplicemente aspetto prima di dare giudizi affrettati, l'ondata di caldo è destinata a smorzarsi entro 4 giorni calando su una +15/16 qui a Roma, ed è iniziata ieri, robe turche :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Massime degli ultimi 3 giorni ad Alba:29,27,25°C.
Ora 24°C,un po' alta l'umidità,74%,ma,da un punto di vista puramente termico,in Piemonte l'ondata di caldo non si é proprio avvertita.
Qua aveva fatto più caldo nel fine settimana 12-13 giugno.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:Come ben scritto nel td romano da Freddopungente, i conti si faranno alla fine.
Intanto se prevale il sole sulla cappa di sabbia e foschia le temperature salgono eccome purtroppo.
Macerata 31,9°
ieri sera ho visto che lungo la costa adriatica (anconetano e riminese in particolare) alle 22 le temperature erano ancora over 30 praticamente in quasi tutte le stazioni.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto:Come ben scritto nel td romano da Freddopungente, i conti si faranno alla fine.
Macerata 31,9°
ieri sera ho visto che lungo la costa adriatica (anconetano e riminese in particolare) alle 22 le temperature erano ancora over 30 praticamente in quasi tutte le stazioni.
E si; nottata particolarmente difficile; qui all'interno abbiamo beneficiato della ventilazione che ha reso il tutto ben più sopportabile; non oso pensare lungo la costa con quelle temperature e l'umidità.
Molto importante è anche per le nostre zone la direzione del vento.
Il libeccio fa aumentare le temperature per effetto fhon ma altrettanto fa diminuire l'umidità; lo scirocco mantiene le massime su valori non eclatanti ma alza il tasso d'umidità favorendo un mix bestiale.
Da ore il vento muta repentinamente da sud ovest (libeccio) a sud-est (scirocco) con evidenti ripercussioni anche in spazi temporali limitati sul termometro.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Solo un angolo d'Italia ha condizioni termiche normali:
Immagine
Domani anche il nordest sarà fuori dalla risalita bollente,il centro a metà settimana,il sud,forse,alla fine di essa.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

airsnow ha scritto:
Macerata 31,9°
per colpa dell'asse di risalita dell'ondata di caldo che proprio ieri sera ha spinto alla massima latitudine prevista le isoterme maggiori, testimoniate da un forte vento da sw e che impattando sull'appennino hanno probabilmente generato venti di caduta
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata attuale 32,8° solo 7° sopra le medie mensili.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Macerata attuale 32,8° solo 7° sopra le medie mensili.
E tra l'altro minina alta come la media delle massime di Giugno! 😳
Speriamo in Luglio e Agosto fortemente perturbati, ma la prima decade di Luglio sembra man mano venire mangiata dal caldo eccezionale anch'essa
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Seregno 27,1 Mariano 26,7 la mia 27,5 attuali umidita' 61 e 59 io non ho igrometro
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno, io non ho mai parlato di caldo estremo al centro o al nord, anche se cmq l'afa opprimente non manca su queste zone.
Oggi si entra nel vivo dell'ondata. Dopo le massime di 32-35 gradi di ieri sul Salento oggi i venti stanno ruotando da S e aumenterà in modo netto l'afa...qui vicino alla costa sono a 30.4 gradi con UR al 57%, mentre nel leccese interno si viaggia già sui 34-35 gradi.

Foggia già a 37.7, mentre il Palermitano vola sopra i quaranta con Carini già a 40.1 e le stazioni vicine sui 38-39

Picchi in corso di 38-39 gradi anche in Calabria.
Siamo solo alle 12 di questa giornata, e decisamente lontani dal picco più alto dell'ondata di caldo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Palermo Boccadifalco 41.1°, Piazza Villagrazia 41.0°, diversi quarantelli nell'area intorno alla città e a Comiso (RG), sulla Penisola si segnala Foggia con 38.0° in centro città.

Qui superati i 29° con ur poco sopra il 50%.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Qui attuale, 27.5 gradi con ur al 45% e brezza da est, si sta da dio
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Seregno 28,9 e 48 umidita' tutto sopportabile dai
Rispondi