Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao rik, una domanda, da dove ricavi quel 15/17 di minima per Urbe laddove già stanotte la minima di FCO è stata 17 e sappiamo bene quanto la vicinanza con il mare faccia la differenza?rik5 ha scritto:Per gli amanti del supercaldo le previsioni sono ottime sia per la durata che per i gradi attesi. Io sono pero' un po' scettico,fara' senz'altro caldo,ma siamo pur sempre in un range relativamente usuale. Ad oggi la temperatura piu' alta registrata tra le 3 stazioni AM/ENAV sono normalissimi 32 gradi del solito Ro ma Urbe,Ciampino 31,Fiumicino 30. A mantenere le temperature relativamente "miti" contribuisce una certa nuvolosita' diurna e il vento non forte ma abbastanza continuo. Per le minime il tipo di tempo sereno e con poco vento notturno contribuisce alla solita e assai piacevole inversione notturna ai 15/17 gradi di mnima sia a Urbe che a Fiumicino.Sono senz'altro contributi locail.ma tanto cosi' e'.
Un temporale che scarica 30 mm diffusi e 70 im alcune zone in meno di un'ora non niente di che?Sordatino ha scritto:Ciao rik, una domanda, da dove ricavi quel 15/17 di minima per Urbe laddove già stanotte la minima di FCO è stata 17 e sappiamo bene quanto la vicinanza con il mare faccia la differenza?rik5 ha scritto:Per gli amanti del supercaldo le previsioni sono ottime sia per la durata che per i gradi attesi. Io sono pero' un po' scettico,fara' senz'altro caldo,ma siamo pur sempre in un range relativamente usuale. Ad oggi la temperatura piu' alta registrata tra le 3 stazioni AM/ENAV sono normalissimi 32 gradi del solito Ro ma Urbe,Ciampino 31,Fiumicino 30. A mantenere le temperature relativamente "miti" contribuisce una certa nuvolosita' diurna e il vento non forte ma abbastanza continuo. Per le minime il tipo di tempo sereno e con poco vento notturno contribuisce alla solita e assai piacevole inversione notturna ai 15/17 gradi di mnima sia a Urbe che a Fiumicino.Sono senz'altro contributi locail.ma tanto cosi' e'.
P.s.: mi era sfuggito lo sfondone di freddopungente sui temporali, ti è già stato spiegato che per Giugno non è nulla di straordinario, quand’è che la finirai di fare disinformazione sulla base dei tuoi gusti?
freddopungente ha scritto:Un temporale che scarica 30 mm diffusi e 70 im alcune zone in meno di un'ora non niente di che?Sordatino ha scritto:Ciao rik, una domanda, da dove ricavi quel 15/17 di minima per Urbe laddove già stanotte la minima di FCO è stata 17 e sappiamo bene quanto la vicinanza con il mare faccia la differenza?rik5 ha scritto:Per gli amanti del supercaldo le previsioni sono ottime sia per la durata che per i gradi attesi. Io sono pero' un po' scettico,fara' senz'altro caldo,ma siamo pur sempre in un range relativamente usuale. Ad oggi la temperatura piu' alta registrata tra le 3 stazioni AM/ENAV sono normalissimi 32 gradi del solito Ro ma Urbe,Ciampino 31,Fiumicino 30. A mantenere le temperature relativamente "miti" contribuisce una certa nuvolosita' diurna e il vento non forte ma abbastanza continuo. Per le minime il tipo di tempo sereno e con poco vento notturno contribuisce alla solita e assai piacevole inversione notturna ai 15/17 gradi di mnima sia a Urbe che a Fiumicino.Sono senz'altro contributi locail.ma tanto cosi' e'.
P.s.: mi era sfuggito lo sfondone di freddopungente sui temporali, ti è già stato spiegato che per Giugno non è nulla di straordinario, quand’è che la finirai di fare disinformazione sulla base dei tuoi gusti?
Estensione chilometrica cittadina e comunicazione dei dati giornaliera molto parziale rendono nulla qualsiasi valutazione rispetto al passato sia in inverno che in estaterik5 ha scritto:Buonasera a tutti. Rispondo.Iniestas ed altri fanno previsioni,in genere fatte con ragione e ben motivate.Ma le previsioni vanno poi confrontate con i fatti reali,che alle volte confermano ed altre non tanto. Io che in fatti previsionali sono un po' asinello parto pure avvantaggiato,perche' mi viene spontaneo(lo confesso) passare un po' sottosilenzio le cose azzeccate e martirizzare per quelle sbagliate. Veniamo al caldo "eccezionale":e' da febbraio che gli aficionados predicano di tanto in tanto prossime ondate di calore eccezionali,ma piu' di una volta hanno toppato di brutto.Andiamo allora al visto e constatato.Un calore assolutamente eccezionale ha colpito il vicino oriente esoprattutto l'Africa centroorientale fin dalla fine di febbraio/inizi di marzo,Un certro giorno di marzo(abbiate pieta' non ricordo quale)al Cairo-a volte citata come clima prossimo a quello di Roma-e'stata rilevata una temperatura max di 44gradi misurata al locale aeroporto.In Italia e in particolare a Roma ab b iamo avuto ben altra Primavera,ma i caldisti ogni tanto bala bla..di prossime ondate di gande calore.In quella circostanza fui tentato di parlare dell'assurcdo avenuto,ma poi ho lasciato perdere.Siamo a Giugno e che volete il gran calore e' pur quasi arrivato,ma almeno per ora in forma diciamo usuale.Veniamo al discorso delle nottate relativsmente fresche.Diciamolo chiaramente IL TRATTAMENTI DEI DATI di Roma Urbe e'VERGOGNOSO: CHIUDETELA allora quella stazione cosi' antipatica della qualem non esiste un Report giornaliero delle temoperature min e max ma se esiste e' per pochissimi eletti.Per la Capitale d'Italia e' una VERGOGNA,manco fsse Vattelapesca.Gli manca un addetto,accattoni... e rinuncinoi a questa figura vergonosa innanzi tutto per la citta'.BY BY