perchè non si trovano persone qualificate?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

kitti71

perchè non si trovano persone qualificate?

Messaggio da kitti71 »

leggo sempre più spesso di settori in cui non si trova personale e mi chiedo il perchè.

In metalmeccanica non trovano addetti qualificati, nei trasporti idem, nelle costruzioni anche....

ma i ragazzi di oggi cosa studiano? possibile che nessuno studi più per un lavoro in cui ti devi "sporcare le mani"??

https://www.adnkronos.com/federmeccanic ... refresh_ce

https://www.trasportoeuropa.it/notizie/ ... -nel-2021/

https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/20 ... 10d30.html

posso capire che in certi settori "costa" entrarci, tipo nel trasporto merci..ma tutte gli istituti che al diploma ti fanno entrare nelle ditte ?? possibile che sti giovani vogliano fare tutti carriere da "non sporcarsi" per capire la differenza...

cosa va per la maggiore oggi negli istituti e nelle università ? e che percentuale di lavoro si ha dopo in questi istituti ed università ??

chi mi aggiorna ?
Supergelo
Forumista senior

Re: perchè non si trovano persone qualificate?

Messaggio da Supergelo »

kitti71 ha scritto:leggo sempre più spesso di settori in cui non si trova personale e mi chiedo il perchè.

In metalmeccanica non trovano addetti qualificati, nei trasporti idem, nelle costruzioni anche....

ma i ragazzi di oggi cosa studiano? possibile che nessuno studi più per un lavoro in cui ti devi "sporcare le mani"??

posso capire che in certi settori "costa" entrarci, tipo nel trasporto merci..ma tutte gli istituti che al diploma ti fanno entrare nelle ditte ?? possibile che sti giovani vogliano fare tutti carriere da "non sporcarsi" per capire la differenza...

cosa va per la maggiore oggi negli istituti e nelle università ? e che percentuale di lavoro si ha dopo in questi istituti ed università ??

chi mi aggiorna ?
La risposta va ricercata nel sistema scolastico, lavori che un tempo tutti facevano, come il contadino, l'artigiano, e molti altri semplici ma bellissimi mestieri, non vengino più apprezzati dai giovani d'oggi che spinti da una propaganda ingannevole da parte degli istituti scolastici, puntano tutti a fare medici, ingegneri, scienziati, ovvero tutti lavori dove su 1000 c'è la fanno ad arrivarci 3/4 al massimo.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao Supergelo,

quando andavo a scuola io c'erano i vari ITIS, ITPA, IPC e chi ne ha più ne metta...

Tanti si lamentavano del numero chiuso a medicina e non sò in quale altra facoltà...a me pare giusto però, nel senso: esame selettivo all'entrata e ne entrano tot ogni anno...basta. Che senso ha avere mille medici, per esempio (anche se ora mancano) se il mercato ha da dar da lavorare a 100?
Adesso i medici mancano anche quelli...e non per il covid ma per i pensionamenti....quindi 5 anni fa avrebbero dovuto allargare un pò le classifiche...

Per gli altri settori... come possiamo pensare di mandare avanti una nazione senza gente che fà il lavoro manuale? manuale...che poi adesso anche nelle officine meccaniche fan molto più le macchine che le persone...ma se le persone non le sanno programmare...

Io ho sempre pensato che è meglio un pezzo di carta da tre o cinque anni ma che ti butta direttamente nel mondo del lavoro piuttosto che anni messi in università e poi forse lavori..
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

kitti71 ha scritto:Ciao Supergelo,

quando andavo a scuola io c'erano i vari ITIS, ITPA, IPC e chi ne ha più ne metta...
ora la maggioranza di quegli istituti sono ridotti a scuole per persone che non hanno voglia di studiare. Purtroppo urge una riforma come anche in questo campo, io imiterei il modello tedesco.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

kitti71 ha scritto:ma se le persone non le sanno programmare...
in questo caso però occorrono allora anche ingegneri informatici
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

kitti71 ha scritto: Per gli altri settori... come possiamo pensare di mandare avanti una nazione senza gente che fà il lavoro manuale? manuale
qui c’è anche un problema ancora più strutturale, che è il calo della natalità che renderà ancora più pronunciato questo problema nei prossimi anni se non arriverà altra manodopera
kitti71

Messaggio da kitti71 »

airsnow ha scritto:
ciao Air,
mmm più che ingegneri informatici programmatori cad cam... non sono proprio ingegneri...almeno , non come li intendo io ..:-D
kitti71

Messaggio da kitti71 »

airsnow ha scritto:

ora la maggioranza di quegli istituti sono ridotti a scuole per persone che non hanno voglia di studiare. Purtroppo urge una riforma come anche in questo campo, io imiterei il modello tedesco.
che brutto che siano finiti cosi...

non ho idea di come sia il modello tedesco..
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

kitti71 ha scritto:
airsnow ha scritto:
ciao Air,
mmm più che ingegneri informatici programmatori cad cam... non sono proprio ingegneri...almeno , non come li intendo io ..:-D
ciao kitty, ah ok si più o meno ho capito. Qui a Novara comunque c’è uno dei pochi ITIS(si chiama Omar) che funziona veramente in Italia, ti lascio qui un articolo:
https://www.google.it/amp/s/www.lastamp ... 79930/amp/
kitti71

Messaggio da kitti71 »

airsnow ha scritto:
kitti71 ha scritto: Per gli altri settori... come possiamo pensare di mandare avanti una nazione senza gente che fà il lavoro manuale? manuale
qui c’è anche un problema ancora più strutturale, che è il calo della natalità che renderà ancora più pronunciato questo problema nei prossimi anni se non arriverà altra manodopera
e come fai a far fare più figli? è cambiata anche la mentalità...apparte i soldi che servono per crescere un esserino..
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

kitti71 ha scritto:
airsnow ha scritto:

che brutto che siano finiti cosi...

non ho idea di come sia il modello tedesco..
Si potrebbe comunque rimediare, molti di quelli che studiano scelgono il liceo perché percepiscono come quelle scuole(ipsia, itis e via dicendo)siano state tralasciate negli anni e rese quasi di serie b. Tant’è che anche il premier Draghi se n’è accorto, qui di seguito ti lascio un altro articolo a proposito di ciò che vorrebbe fare seguendo il modello degli itis tedesco. In Germania per dirti gli studenti iscritti agli itis sono 1.000.000 contro i 14.000 dell’Italia.
https://www.google.it/amp/s/www.firston ... i-its/amp/
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

kitti71 ha scritto:
airsnow ha scritto:
e come fai a far fare più figli? è cambiata anche la mentalità...apparte i soldi che servono per crescere un esserino..
Con maggiori aiuti e un serio piano demografico, sulla mentalità hai ragione ma non tutti non fanno figli solo per quello. Altrimenti se ciò non avviene per forza di cose la mano d’opera bisogna reperirla dall’esterno(ovviamente regolare e un minimo qualificata).
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:
in Cina per me ci sarà una forte emergenza di assistenza sanitaria, visto che la popolazione invecchierà molto e non ci saranno giovani ad assisterli.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:
in Cina per me ci sarà una forte emergenza di assistenza sanitaria, visto che la popolazione invecchierà molto e non ci saranno giovani ad assisterli.
vero, ora stanno tentando di rimuovere le politiche del passato ma ormai il danno è fatto
Telecuscino
*Forumista TOP*

Re: perchè non si trovano persone qualificate?

Messaggio da Telecuscino »

Supergelo ha scritto:
kitti71 ha scritto:leggo sempre più spesso di settori in cui non si trova personale e mi chiedo il perchè.

chi mi aggiorna ?
La risposta va ricercata nel sistema scolastico, lavori che un tempo tutti facevano, come il contadino, l'artigiano, e molti altri semplici ma bellissimi mestieri, non vengino più apprezzati dai giovani d'oggi che spinti da una propaganda ingannevole da parte degli istituti scolastici, puntano tutti a fare medici, ingegneri, scienziati, ovvero tutti lavori dove su 1000 c'è la fanno ad arrivarci 3/4 al massimo.
Bhé per un giovane non è così facile avviarsi come contadino etc. (Se giá non possiede una piccola attività/azienda di famiglia).
Stipendi da fame etc. Artigiano non ne parliamo.
Tra tutti gli amici ne ho solo 1 che fa il vero artigiano, tappezziere di divani artigianali.
Ovviamente lo ha fatto solo per gavetta per imparare il mestiere 4-5 anni e ora sta finalmente valutando un'offerta di lavoro per il Canada dove questi lavori manuali sono ancor più rari e quindi ben pagati con ottime prospettive anche di mettersi in proprio.
Se non riuscirà ovviamente sta giá cercando altre soluzione lontane dall'azienda attuale ;)
Rispondi