Buon pomeriggio, mi permetto di dire solo una cosa, che probabilmente è chiara a tutti, ma che forse facciamo fatica a ricordarci. Quando parliamo di sottomedia a 850hPa in estate purtroppo sappiamo che al suolo ha pochi effetti (sempre se non è un sottomedia molto importante) quindi il discorso che fai tu secondo me purtroppo fa fatica a stare in piediAlessandro(Foiano) ha scritto:giorni sopramedia + giorni sottomedia fanno la media mensile per esempio.gemi65 ha scritto:Normalità
La normalità in meteorologia non esiste. Quella a cui ti riferisci con quella carta è la media 1981/2010.
Giugno 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Apocalisse di caldo sicuramente no, mi sembra però che le carte parlino abbastanza chiaromanu73 ha scritto:In arrivo un apocalisse duratura di caldo , stabilità e secco su gran parte del nord Italia stando a GFS 06ventomoderato ha scritto:
Gfs 06 che propone piogge copiose su Alpi e settori di pianura adiacenti.

-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sarà abbastanza simile a quella avuta nel 2014. Sia come valori che come durata.Gilo ha scritto:Apocalisse di caldo sicuramente no, mi sembra però che le carte parlino abbastanza chiaromanu73 ha scritto:In arrivo un apocalisse duratura di caldo , stabilità e secco su gran parte del nord Italia stando a GFS 06ventomoderato ha scritto:
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
L’apocalisse di caldo” durerà tre giorni al nord..Gilo ha scritto:Apocalisse di caldo sicuramente no, mi sembra però che le carte parlino abbastanza chiaromanu73 ha scritto:In arrivo un apocalisse duratura di caldo , stabilità e secco su gran parte del nord Italia stando a GFS 06ventomoderato ha scritto:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
quando invece parliamo di sopramedia a 850 hPa al suolo ha molti effetti? davvero ganza la fisica che ci stai insegnando.Gilo ha scritto:Buon pomeriggio, mi permetto di dire solo una cosa, che probabilmente è chiara a tutti, ma che forse facciamo fatica a ricordarci. Quando parliamo di sottomedia a 850hPa in estate purtroppo sappiamo che al suolo ha pochi effetti (sempre se non è un sottomedia molto importante) quindi il discorso che fai tu secondo me purtroppo fa fatica a stare in piediAlessandro(Foiano) ha scritto:giorni sopramedia + giorni sottomedia fanno la media mensile per esempio.gemi65 ha scritto:Normalità
La normalità in meteorologia non esiste. Quella a cui ti riferisci con quella carta è la media 1981/2010.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio giu 10, 2021 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato ha scritto:Salento92 ha scritto:quelle cartine coi mm che mettete sono carta straccia il 90 per cento delle volte
ma vedo che alcuni non lo capiranno mai
Non direi. Vedasi i temporali avuti a Roma, Schio ecc
Ah strano perché freddopungente diceva che quella cartine non avevano previsto una goccia a Roma
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
?Gilo ha scritto: Apocalisse di caldo sicuramente no, mi sembra però che le carte parlino abbastanza chiaro
[
eppure secondo la tua "fisica" al suolo questi effetti sottomedia non dovrebbero esserci a fronte di una temperatura in media o leggermente sopra a 850 hPa:

11,4°C la minima di Arezzo Molin Bianco AM a fronte di una media 1981/2010 di 12,5°C
http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18
è solo un esempio eh ma se ne possono fare quanti ne vuoi, la verifica di ciò che scrivi l'hai fatta? Hai una media trentennale e una misura su cui basare i tuoi commenti Gilo? Quello che dici può succedere, ma può succedere anche il contrario con la stessa frequenza.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Il masteer cherrypicking colpisce ancora.Alessandro(Foiano) ha scritto:?Gilo ha scritto: Apocalisse di caldo sicuramente no, mi sembra però che le carte parlino abbastanza chiaro
[
eppure secondo la tua "fisica" al suolo questi effetti sottomedia non dovrebbero esserci a fronte di una temperatura in media o leggermente sopra a 850 hPa:
11,4°C la minima di Arezzo Molin Bianco AM a fronte di una media 1981/2010 di 12,5°C
http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18
è solo un esempio eh ma se ne possono fare quanti ne vuoi, la verifica di ciò che scrivi l'hai fatta? Hai una media trentennale e una misura su cui basare i tuoi commenti Gilo? Quello che dici può succedere, ma può succedere anche il contrario con la stessa frequenza.
Quindi io con minima di 19,8 cosa dovrei dire?
Ti infarcisci di grafici e dati per dimostrare il nulla.
Il normalizator colpisce ancora