Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Lupo Silano ha scritto:
airsnow ha scritto:Ma anche tu lupo nel tempo libero ti dedichi all’agricoltura ?
Troppo poco, praticamente no .
Per ora...
:wink:
Beh se già produci olio extravergine a livello famigliare non è male :wink:
Ps: poi ho trovato un’amica di famiglia che sa fare la passata, ora manca solo il raccolto :)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

airsnow ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
airsnow ha scritto:Ma anche tu lupo nel tempo libero ti dedichi all’agricoltura ?
Troppo poco, praticamente no .
Per ora...
:wink:
Beh se già produci olio extravergine a livello famigliare non è male :wink:
Ps: poi ho trovato un’amica di famiglia che sa fare la passata, ora manca solo il raccolto :)
Bravo air, che siano belli maturi.
Se li raccogli ancora non alla perfezione possono stare anche qualche giorno all'ombra.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto: Si ma vendono anche piante singole.
Non sono nate per il super intensivo ma ci si adatta bene.
Io vista la bassa vigoria ho pensato di impiantare in quel modo
Ho già altri olivi che danno un un'extravergine Dop, media valle del crati, con in prevalenza carolea, di cui però non ho certificazioni producendolo a scopo pressoché familiare.
Si il metodo livita presuppone quello che dici, oliveto super intensivo chiavi in mano, ma io non voglio questo. Intendevo dire il vivaio
Tu che cultivar hai?
Non è che se le vendono singole, crescono di più.
Le varietà che sono lì dovrebbero essere varietà che producono con rami che partono da terra.
Se compri varietà da superintensivo il fusto è diverso hanno un portainnesto particolare.
Io ho il cipressino e l'arbequina entrambe varietà a filare.
Il vivaio del Buccia secondo me è un vivaio specifico per olivi ad alta densità, per come ho capito io, poi può darsi che sbaglio, informati.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto: Bravo air, che siano belli maturi.
Se li raccogli ancora non alla perfezione possono stare anche qualche giorno all'ombra.
Io credo che con dei trattamenti a base di calcio si possa prolungare la conservazione del pomodoro, non sono esperto in pomodori, ma credo che chi li produce per industria qualche trattamento per prolungare la conservazione lo faccia.
Lupo Silano
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Io credo che con dei trattamenti a base di calcio si possa prolungare la conservazione del pomodoro, non sono esperto in pomodori, ma credo che chi li produce per industria qualche trattamento per prolungare la conservazione lo faccia.
Stai sicuro che li fanno.
Ce ne mettono schifezze nella roba che mangiamo...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Stai sicuro che li fanno.
Ce ne mettono schifezze nella roba che mangiamo...
comunque il calcio è presente nell'acqua, se vi va di fare come spesso faccio quando tolgo le femminelle ai pomodori, provate a fare questa cosa:

tagliata la "femminella" della pianta di pomodoro(non so come si chiama fuori dalla Valdichiana) cioè il rametto secondario che si crea che è in più che si taglia per fare in modo di far ingrossare maggiormente i frutti, immergete il rametto in una bottiglia di plastica riempita di acqua di quelle in cui passa la luce senza etichetta...così facendo dopo un pò di giorni vedrete formarsi le radici bianche se tenete il gambo immerso in acqua...la mia acqua è particolarmente abbondante di calcio e ai pomodori piace tantissimo.
Al momento della raccolta avendo ogni pianta tanti pomodori il fabbisogno di calcio aumenta e credo sia utile spruzzare per fertirrigazione dirrettamente nella buccia del pomodoro per aumentare la conservazione dello stesso.
Lupo Silano
Forumista senior

Se sono fatti bene durano tranquillamente due anni senza conservanti.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto: Se sono fatti bene durano tranquillamente due anni senza conservanti.
quanto tempo passa dalla raccolta alla cella frigorifera? chiaramente non chiedo per quelli provenienti dall'orto familiare eh
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto: Se sono fatti bene durano tranquillamente due anni senza conservanti.
quanto tempo passa dalla raccolta alla cella frigorifera? chiaramente non chiedo per quelli provenienti dall'orto familiare eh
Nello specifico non saprei dirti...
Però ti posso dire che una trentina di anni fa ho conosciuto un signore che lavorava in una fabbrica che confezionata pomodori.
Lui diceva che la salsa che produceva non la mangiava, per lui se la preparavano a casa.
Aggiungeva che chiaramente la qualità saliva nelle confezioni di pelati...
Per ovvi motivi...
Per il resto...
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Oggi potatura dei pomodori, ne ho 50 da fare :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Supergelo ha scritto:Oggi potatura dei pomodori, ne ho 50 da fare :lol:
Che vuoi che sia :lol: :lol:
Con il "fresco" di questi giorni sarà una pacchia... :lol: :lol:
A parte le battutine, l'ondata calda di questi giorni, con t. minime non più sotto i 10 gradi, sta dando una bella mano al mio orticello finalmente, con netto sviluppo delle piante, specie negli zucchini.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:
Supergelo ha scritto:Oggi potatura dei pomodori, ne ho 50 da fare :lol:
Che vuoi che sia :lol: :lol:
Con il "fresco" di questi giorni sarà una pacchia... :lol: :lol:
A parte le battutine, l'ondata calda di questi giorni, con t. minime non più sotto i 10 gradi, sta dando una bella mano al mio orticello finalmente, con netto sviluppo delle piante, specie negli zucchini.
appena terminato, in fondo con 1 lt di acqua gelata e a petto nudo non ho fattontanta fatica 😂
ag

Messaggio da ag »

potremmo fare la gara a chi produce il primo pomodoro, ma mi sa che io perdo perchè sono a nord e a 600 m slm
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ag ha scritto:potremmo fare la gara a chi produce il primo pomodoro, ma mi sa che io perdo perchè sono a nord e a 600 m slm
Qui da me ce ne sono molti ma sono ancora tutti verdi, su un balcone della casa qui accanto però ho visto i primi pomodorini rossi già qualche giorno fa
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ag ha scritto:potremmo fare la gara a chi produce il primo pomodoro, ma mi sa che io perdo perchè sono a nord e a 600 m slm
Io i primi li tolgo sempre per far accrescere le piante!
Rispondi