Se me lo sono perso, chiedo venia. Il mio commento riguarda quest'ultima esternazione che mi permetto di giudicare "qualunquista" e non da Manu73airsnow ha scritto:beh nel post di prima però mi sembra abbia chiarito abbastanza la sua posizione a riguardo, dicendo più o meno quello dicevamo anche noi.gemi65 ha scritto:Quando giorni fa ti scrivevo che tu mi sembravi uno di quelli che sotto sotto pensa che vada tutto bene, ti sei offeso. In realtà questo tuo post conferma il mio dubbio.manu73 ha scritto: Direi che oltre alla testa è cambiato e cambia sempre più profondamente il genere umano.
Al contrario dell'ambiente naturale e animale che varia rapidamente le proprie abitudini adattandosi al luogo e al clima in cui vive, il genere umano stà diventando sempre più un "mollusco" (scusatemi il paragone) perdendo ogni tipo di spirito di adattamento, di adattabilità, di sofferenza, di spirito di sacrificio etc (nella vita come nella meteo).
Un essere vivente che vive con in mano cellulare e termostato per regolare in ogni periodo dell'anno e in ogni ambiente in cui si trova temperature fra i 17 e i 21 gradi altrimenti sopra fa caldo e sotto fa freddo….perdendo quindi ogni tipo di sensibilità e adattabilità con temperature differenti appena escono dal range (senza dover arrivare a temperature monstre in un verso o nell'altro).
Eppure esistono ambienti in cui il genere umano vive serenamente a +45 gradi o a -45 sintomo che l'adattabilità è enorme anche per la razza umana.
Chissà come facevano a sopravvivere 60-70 anni fa i nostri antenati con case non sigillate con riscaldamenti approssimativi d'inverno e relativi lavori all'aperto oppure d'estate con auto e case senza condizionatori magari con la zappa in pianura padana sotto il sole tutto il giorno?![]()
EROI dei tempi andati...ora l'uomo è un "animale" che ha perso tutte le sue difese e i suoi istinti naturali….purtroppo
Giugno 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non credo ci sia bisogno di chiarire posizioni a riguardo, seguo meteo da più di 40 anni e ho avuto modo di osservare svariati cambiamenti...che chiaramente per un amante di freddo, neve e inverno non sono sicuramente favorevoli….ma vivo in questa epoca e cerco di adattarmi e cogliere le piccole soddisfazioni rimaste (come la primavera appena conclusa chiusasi per una volta abbastanza in linea ai riferimenti e presentando in giro per l'Europa svariate situazioni "fredde" sempre meno usuali)airsnow ha scritto:beh nel post di prima però mi sembra abbia chiarito abbastanza la sua posizione a riguardo, dicendo più o meno quello dicevamo anche noi.gemi65 ha scritto:Quando giorni fa ti scrivevo che tu mi sembravi uno di quelli che sotto sotto pensa che vada tutto bene, ti sei offeso. In realtà questo tuo post conferma il mio dubbio.manu73 ha scritto: Direi che oltre alla testa è cambiato e cambia sempre più profondamente il genere umano.
Al contrario dell'ambiente naturale e animale che varia rapidamente le proprie abitudini adattandosi al luogo e al clima in cui vive, il genere umano stà diventando sempre più un "mollusco" (scusatemi il paragone) perdendo ogni tipo di spirito di adattamento, di adattabilità, di sofferenza, di spirito di sacrificio etc (nella vita come nella meteo).
Un essere vivente che vive con in mano cellulare e termostato per regolare in ogni periodo dell'anno e in ogni ambiente in cui si trova temperature fra i 17 e i 21 gradi altrimenti sopra fa caldo e sotto fa freddo….perdendo quindi ogni tipo di sensibilità e adattabilità con temperature differenti appena escono dal range (senza dover arrivare a temperature monstre in un verso o nell'altro).
Eppure esistono ambienti in cui il genere umano vive serenamente a +45 gradi o a -45 sintomo che l'adattabilità è enorme anche per la razza umana.
Chissà come facevano a sopravvivere 60-70 anni fa i nostri antenati con case non sigillate con riscaldamenti approssimativi d'inverno e relativi lavori all'aperto oppure d'estate con auto e case senza condizionatori magari con la zappa in pianura padana sotto il sole tutto il giorno?![]()
EROI dei tempi andati...ora l'uomo è un "animale" che ha perso tutte le sue difese e i suoi istinti naturali….purtroppo
Delle interpretazioni a "piacere" degli interventi altrui di qualche forumista mi interessa nulla...specie se sono sempre mirati a offendere, deridere, denigrare etc.
Certi commenti (e relativi soggetti) lasciano il tempo che trovano e si commentano da soli
ciao
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Idem per la pioggia che non c'è (Superficie territorio)gemi65 ha scritto:Chi ha scritto ciò? Oh my God!Rio. ha scritto:State solo inquinando il thread!!
Valutare questo inizio d'estate a caldo abnorme.. è solo un'eresia.
Non fate delle vostre porzioni di territorio, l'andamento della penisola. Che d'altronde (anch'essa porzione) del territorio Europeo.
fate i buoni
Magari a 1Km ne fa 10mm
State boni!
N.B senza volerne....
Ottiglio superfice 14,54 km²
Piccolo paesino... aivoglia!!
Ultima modifica di Rio. il mer giu 09, 2021 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Concordo un po'con tutti coloro che rispettano la diversità d'opinione senza x questo offendere e denigrare...una cosa penso sia inconfutabile...le nuove generazioni (io ho 48 anni e mi tiro fuori...)sono più insofferenti e x molti aspetti meno adattabili alle difficoltà del clima ....un tempo da piccoli si stava fuori con temperature sottozero con mamma e papà che ci chiamavano perché stavamo troppo fuori al freddo e al gelo .... oggi le mamme si lamentano che i loro figli escono poco....poi quando lo fanno inevitabilmente si ammalano....insomma è cambiato il mondo ....ci sono più comodità....e x questo si sopporta meno
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Gran generalizzazione secondo me.peter 73 ha scritto:Concordo un po'con tutti coloro che rispettano la diversità d'opinione senza x questo offendere e denigrare...una cosa penso sia inconfutabile...le nuove generazioni (io ho 48 anni e mi tiro fuori...)sono più insofferenti e x molti aspetti meno adattabili alle difficoltà del clima ....un tempo da piccoli si stava fuori con temperature sottozero con mamma e papà che ci chiamavano perché stavamo troppo fuori al freddo e al gelo .... oggi le mamme si lamentano che i loro figli escono poco....poi quando lo fanno inevitabilmente si ammalano....insomma è cambiato il mondo ....ci sono più comodità....e x questo si sopporta meno
Quest'inverno bel "picnic" a -10 in val di Panico (vallata a sinistra del Monte Bove) ed eravamo tutti ggiovani..
Il problema alle nostre latitudini é il caldo.
-
davide pluvio
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo,primi giorni d'estate gradevoli e in linea con il periodo,purtroppo come già si temeva non avrà vita lunga questa fase,da sabato clima molto caldo ovunque,se si riuscirà a chiudere sotto il grado positivo di anomalia la stagione estiva sarà un mezzo miracolo!!manu73 ha scritto:L'estate italica indicativamente è iniziata in modo graduale durante l'ultima decade di maggio.airsnow ha scritto:Esatto eppure ho letto qualche messaggio indietro che fra poco inizierà la vera estate, ma in realtà è già iniziata benissimo da 9 giorni in un contesto(sia termico che pluvio) che rientra nella normalità dei primi di giugno in molte zone.gemi65 ha scritto:Le ondate di caldo in tempi di GW, sono in realtà ondate di caldissimo.
Un'estate che finisce sopra media rispetto alla 81-2010 o 91-2020 è stata di per sè caldissima a prescindere da quante ondate di super caldo possa contare.
Estate che è proseguita per la prima decade di Giugno in modo classico, dinamica e perfettamente in linea con il periodo….direi che l'ultima decade di maggio e la prima decade di giugno pur con le dovute differenze locali sia stata una fase di inizio estate molto gradevole e abbastanza vicina ai canoni classici (almeno al nord è stata così)
Quella fase di estate molto gradevole in primis sul nord Italia ora lascerà gradualmente spazio ad una fase estiva più marcata con caldo e afa in aumento specie in valpadana...vedremo se sarà una fase temporanea in attesa di una fase nuovamente più dinamica a seguire.
Chiaro che durata e intensità delle singole fasi disegnano poi nella globalità l'andamento stagionale che può propendere verso la "normalità" rispetto ai riferimenti in essere, più piovosa o più secca, più calda o molto più calda (stagione più fresca del normale nell'attuale era climatica visto gli andamenti faccio fatica a credere che sia ipotizzabile pur rispetto a medie molto recenti di per sé già molto miti ….come per le altre stagioni il fatto di rimanere sul trimestre vicini alle medie di riferimento sarebbe già un successone, un po' come avvenuto per l'appena finita stagione primaverile)
Opinione personale
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
non è colpa del consumo dei cittadini se l'acqua è poca, aprite gli occhi sull'industria e sulle multinazionali agricole, quei consumi secondo voi sono controllati? bisogna finirla con la colpevolizzazione dei cittadini a prescindere.peter 73 ha scritto:..mah ci di può lamentare della carenza d'acqua (quello si un grave problema...)ma nel frattempo se tutti noi(io x primo)ne consumassimo meno....