non ho scritto questo, perchè distorci il significato di quello che ho scritto...se in tutta l'Italia ci sono temperature sopramedia vuol dire che si è sopramedia rispetto ad un riferimento.Chi sia al Sestriere o a Roma si è sempre sopramedia relativamente alla temperatura..di quella solo si riferiva il commento.ventomoderato ha scritto:Ah quindi abitare a Roma o sestriere sarebbe uguale? Che sia sopramedia non è una novità. Ma non venirmi a dire che gli effetti sarebbero i medesimi ovunqueAlessandro(Foiano) ha scritto: un blocco basso pressorio tra ovest UK e Scandinavia mette tutta l'Italia con temperature sopra la media, non dipende dove.
Giugno 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
non hai proprio capito il 95% o il 55% di quei gg estivi rappresenta sempre lo schema più frequente nelle estati plottate. Se all'utente medio non importa non vuol dire che sia corretto il suo modo di vedere.ventomoderato ha scritto:Dal grafico emerge una differenza netta tra le 2 annate. Ad avercene annate come la 2004. Che poi sia il 45 o il 62% poco importa all'utente medio. Quel tipo di configurazione che hai presentato si sarà presentata almeno una volta ogni estate. Anche nel 2002 probabilmente. Anche perché se si è presentata nel 2004 e ha chiuso con quei valori evidentemente non è questa tragedia caliente.Alessandro(Foiano) ha scritto:La 2004 è finita sopramedia di temperatura, si è visto più frequentemente puà essere per il 95% nel 2003 e per il 55% nel 2004, sempre più frequente è, visto che come hai scritto esistono altre configurazioni il restante 45% se lo giocano gli altri schemi:ventomoderato ha scritto: Ma non è vero che si è visto più frequentemente. L'estate 2004 ha avuto altre configurazioni rispetto alla 2003 ma anche rispetto ad una 2015. Troppa teoria oserei dire inutile.
Un blocco basso pressorio tra ovest UK e Scandinavia in Italia e sui Balcani porta un sopramedia delle temperatura con buona pace dell'utente medio.

Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar giu 08, 2021 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
-
Uomo stufo
Sempre molto interessanti le tue disamine, invece degli estenuanti ed inutili commenti lamentosi a senso unico.Alessandro(Foiano) ha scritto:il blocco depressionario si trova al momento tra Groenlandia e Islanda, se scende ad ovest di UK ci rimane e va ad interessare anche la Scandinavia estendendosi da ovest uk alla Scandinavia su quei paralleli nord europei. Infatti il blocco depressionario a quel punto si sposterebbe tra ovest UK e Scandinavia (WR3 film visto e rivisto nelle ultime estati) regalando molto caldo alle nostre latitudini mediterranee.ventomoderato ha scritto:io infatti ho scritto se scende verso sud est e arriva a lambire l'italia.. basta un calo dei geopotenziali per avere tempeste in pianura padana. solo se scende dritto per dritto a largo del portogallo si verifica quello che dici tuAlessandro(Foiano) ha scritto: quel vortice è prodromo di forti promontori caldi verso Italia e Balcani, se si abbassa di latitudine dall'Islanda e va lì come a 180 ore la dipingono ci sarà da sudare molto.
Un vortice così profondo come disegnato da ICON non scivola a sud est oltre le 180 ore, casomai deve avere vorticità a 180 ore blande per scivolare a SE sull'ala orientale dell'anticiclone oceanico.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
sono osservazioni e reanalisi. ma qualcuno sostiene ancora che sia teoria...magari sono un utente sotto la media. Tu sei un utente medio? se sì mi piacerebbe osservare qualcosa in più che qualcun altro definisce teoria e diventare anch'io un utente medio...Uomo stufo ha scritto:Sempre molto interessanti le tue disamine, invece degli estenuanti ed inutili commenti lamentosi a senso unico.Alessandro(Foiano) ha scritto:il blocco depressionario si trova al momento tra Groenlandia e Islanda, se scende ad ovest di UK ci rimane e va ad interessare anche la Scandinavia estendendosi da ovest uk alla Scandinavia su quei paralleli nord europei. Infatti il blocco depressionario a quel punto si sposterebbe tra ovest UK e Scandinavia (WR3 film visto e rivisto nelle ultime estati) regalando molto caldo alle nostre latitudini mediterranee.ventomoderato ha scritto: io infatti ho scritto se scende verso sud est e arriva a lambire l'italia.. basta un calo dei geopotenziali per avere tempeste in pianura padana. solo se scende dritto per dritto a largo del portogallo si verifica quello che dici tu
Un vortice così profondo come disegnato da ICON non scivola a sud est oltre le 180 ore, casomai deve avere vorticità a 180 ore blande per scivolare a SE sull'ala orientale dell'anticiclone oceanico.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Reading si adegua, africanata con i controc. e incagliamento falla ad Ovest.. Questo èventomoderato ha scritto:
Reading cambia rispetto a questa mattina. Vedremo le ens in uscita. Ovviamente almeno per la mia zona un periodo sarebbe anche auspicabile senza avere temporale quotidiano.
Tuttavia stando a vedere gfs la stabilità non ci sarebbe a medio lungo termine. [/url]
-
SOLESPOTLESS
Bravo Alessandro, il pericolo è proprio quello che tu evidenzi. Molto profondo il vortice con isobare davvero strette. Potrebbe scaraventarci addosso l'innominabile..Alessandro(Foiano) ha scritto:sono osservazioni e reanalisi. ma qualcuno sostiene ancora che sia teoria...magari sono un utente sotto la media. Tu sei un utente medio? se sì mi piacerebbe osservare qualcosa in più che qualcun altro definisce teoria e diventare anch'io un utente medio...Uomo stufo ha scritto:Sempre molto interessanti le tue disamine, invece degli estenuanti ed inutili commenti lamentosi a senso unico.Alessandro(Foiano) ha scritto: il blocco depressionario si trova al momento tra Groenlandia e Islanda, se scende ad ovest di UK ci rimane e va ad interessare anche la Scandinavia estendendosi da ovest uk alla Scandinavia su quei paralleli nord europei. Infatti il blocco depressionario a quel punto si sposterebbe tra ovest UK e Scandinavia (WR3 film visto e rivisto nelle ultime estati) regalando molto caldo alle nostre latitudini mediterranee.
-
ventomoderato
-
ventomoderato
4/5 ondate di calore da qui a fine agosto sono da mettere in conto. In inverno non abbiamo avuto periodi con termiche sotto la norma? In primavera?SOLESPOTLESS ha scritto:Bravo Alessandro, il pericolo è proprio quello che tu evidenzi. Molto profondo il vortice con isobare davvero strette. Potrebbe scaraventarci addosso l'innominabile..Alessandro(Foiano) ha scritto:sono osservazioni e reanalisi. ma qualcuno sostiene ancora che sia teoria...magari sono un utente sotto la media. Tu sei un utente medio? se sì mi piacerebbe osservare qualcosa in più che qualcun altro definisce teoria e diventare anch'io un utente medio...Uomo stufo ha scritto: Sempre molto interessanti le tue disamine, invece degli estenuanti ed inutili commenti lamentosi a senso unico.
Personalmente farei anche a meno di temporali quotidiani che rovinano i piani pomeridiani e serali e tirano su solo umidità inutile.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
in lineaa di massima alessandro ha ragione, richiamerebbero venti caldi dal nord africa con target l italiaventomoderato ha scritto:Ah quindi abitare a Roma o sestriere sarebbe uguale? Che sia sopramedia non è una novità. Ma non venirmi a dire che gli effetti sarebbero i medesimi ovunqueAlessandro(Foiano) ha scritto:un blocco basso pressorio tra ovest UK e Scandinavia mette tutta l'Italia con temperature sopra la media, non dipende dove.ventomoderato ha scritto: Dipende dove si abita.
vento che paragoni fai?ovvio che le temperature saranno diverse tra roma e sestriere, sarebbe comunque sopramedia sia l'una che l'altra.
Piu sprofonda il blocco bassopressorio a ovest piu piu sarà marcato e duraturo il richiamo caldo sull'italia
Reading comunque sarebbe da stabilità assoluta con valori ragguardevoli in pianura, probabilmente i piani pomeridiani sarebbero rovinati dalle temperature troppo elevate combinate con la solita umidità padana che non mancherebbe e non dal maltempo.ventomoderato ha scritto: 4/5 ondate di calore da qui a fine agosto sono da mettere in conto. In inverno non abbiamo avuto periodi con termiche sotto la norma? In primavera?
Personalmente farei anche a meno di temporali quotidiani che rovinano i piani pomeridiani e serali e tirano su solo umidità inutile.
-
SOLESPOTLESS
Ma di quali temporali pomeridiani parli? Con l'HP africano mastodontico piazzato sulla capoccia pure le nuvole le vedi col binocolo....ventomoderato ha scritto:4/5 ondate di calore da qui a fine agosto sono da mettere in conto. In inverno non abbiamo avuto periodi con termiche sotto la norma? In primavera?SOLESPOTLESS ha scritto:Bravo Alessandro, il pericolo è proprio quello che tu evidenzi. Molto profondo il vortice con isobare davvero strette. Potrebbe scaraventarci addosso l'innominabile..Alessandro(Foiano) ha scritto: sono osservazioni e reanalisi. ma qualcuno sostiene ancora che sia teoria...magari sono un utente sotto la media. Tu sei un utente medio? se sì mi piacerebbe osservare qualcosa in più che qualcun altro definisce teoria e diventare anch'io un utente medio...
-
ventomoderato
Sicuramente i valori sarebbero pienamente estivi. Su questo non ci sono dubbi. Tuttavia con il nubifragio sfido chiunque a camminare per le vie del centro. O a uscire con un amico la sera dopocenaairsnow ha scritto:Reading comunque sarebbe da stabilità assoluta con valori ragguardevoli in pianura, probabilmente i piani pomeridiani sarebbero rovinati dalle temperature troppo elevate combinate con la solita umidità padana che non mancherebbe e non dal maltempo.ventomoderato ha scritto: 4/5 ondate di calore da qui a fine agosto sono da mettere in conto. In inverno non abbiamo avuto periodi con termiche sotto la norma? In primavera?
-
ventomoderato
Infatti mi riferivo a quelli avuti in questi giorni. Le cronache raccontano di episodi di entità rilevante. Il nubifragio stile bomba d acqua non serve a nessuno. E in più alza su umidità serale. Un bell affare eh.SOLESPOTLESS ha scritto:Ma di quali temporali pomeridiani parli? Con l'HP africano mastodontico piazzato sulla capoccia pure le nuvole le vedi col binocolo....ventomoderato ha scritto:4/5 ondate di calore da qui a fine agosto sono da mettere in conto. In inverno non abbiamo avuto periodi con termiche sotto la norma? In primavera?SOLESPOTLESS ha scritto: Bravo Alessandro, il pericolo è proprio quello che tu evidenzi. Molto profondo il vortice con isobare davvero strette. Potrebbe scaraventarci addosso l'innominabile..