Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cacchio che abisso che c'è rispetto a qua, qui stanno cacciando a malapena le terze e quarte foglie, di sto passo sino a luglio non iniziano a produrre, sono almeno 15 giorni di ritardo rispetto agli altri anni.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Per Alessandro: ho trovato su internet un vivaio vicino casa tua che dovrebbe avere delle piante certificate di olivo di una cultivar in particolare.
Il vivaio è li*****lus, che sicuramente conoscerai visto che ti occupi di agricoltura...
Sono seri? Hanno prezzi giusti?
Grazie
ag

Messaggio da ag »

questo clima è ottimo per le piante
piggia di notte e bel sole e calduccio durante il giorno
umidità dell' aria abbastanza alta
anche per il mio orto è l' ideale
dico "mio" perchè i componenti della mia famiglia coltivano e poi... io raccolgo :D
ecco il mio orto, bello verde

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:Per Alessandro: ho trovato su internet un vivaio vicino casa tua che dovrebbe avere delle piante certificate di olivo di una cultivar in particolare.
Il vivaio è bucce***tti / li*****lus, che sicuramente conoscerai visto che ti occupi di agricoltura...
Grazie
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto:Per Alessandro: ho trovato su internet un vivaio vicino casa tua che dovrebbe avere delle piante certificate di olivo di una cultivar in particolare.
Il vivaio è li*****lus, che sicuramente conoscerai visto che ti occupi di agricoltura...
Grazie
li....?lus, mai sentiti...non capisco nemmeno quale sia il nome del vivaio
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

ah ok il vivaio del Buccia, non ho mai acquistato da lui/loro può bastare come risposta?

Che varietà stai cercando? io ho piantato il superintensivo ma quella tecnica di coltivazione superintensivo non ho capito da cosa si distingue se non per aver acquistato un certificato di alcune varietà superintensive-
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar giu 08, 2021 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto:ah ok il vivaio del Buccia, non ho mai acquistato da lui/loro può bastare come risposta?

Che varietà stai cercando?
Abbastanza inquietante come risposta...
Koroneiki
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Koroneiki
ci sono tanti vivai, tutti vendono piante di olivo superintensivo di tre anni. 8euro a pianta.
Lupo Silano
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Koroneiki
ci sono tanti vivai, tutti vendono piante di olivo superintensivo di tre anni. 8euro a pianta.
Grazie Alessandro però non sono per un super intensivo, più qualcosa di tradizionale moderno.
Tipo 4,5 per 4,5
Lupo Silano
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto:ah ok il vivaio del Buccia, non ho mai acquistato da lui/loro può bastare come risposta?

Che varietà stai cercando? io ho piantato il superintensivo ma quella tecnica di coltivazione superintensivo non ho capito da cosa si distingue se non per aver acquistato un certificato di alcune varietà superintensive-
Mi spieghi meglio? Sono molto interessato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Grazie Alessandro però non sono per un super intensivo, più qualcosa di tradizionale moderno.
Tipo 4,5 per 4,5
L'immagine di quel vivaio e la descrizione di livita+ è per varietà ad alta densità non 4,5m X 4,5m . E' scritto sul sito. Koroneiki io l'ho conosciuta per gli oliveti a filare, nel sito a cui ti riferisci anche le foto di oliveto a filare sono molto esplicite.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
Mi spieghi meglio? Sono molto interessato
non so se mi sono spiegato... oliveto ad alta densità non è quello 4,5m X 4,5m che vuoi tu.

Il sesto d'impianto per Koroneiki è
4x1,5 m
1666 piante per ha
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar giu 08, 2021 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ma anche tu lupo nel tempo libero ti dedichi all’agricoltura ?
Lupo Silano
Forumista senior

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Tipo 4,5 per 4,5
L'immagine di quel vivaio e la descrizione di livita+ è per varietà ad alta densità non 4,5m X 4,5m . E' scritto sul sito. Koroneiki io l'ho conosciuta per gli oliveti a filare, nel sito a cui ti riferisci anche le foto di oliveto a filare sono molto esplicite.
Si ma vendono anche piante singole.
Non sono nate per il super intensivo ma ci si adatta bene.
Io vista la bassa vigoria ho pensato di impiantare in quel modo
Ho già altri olivi che danno un un'extravergine Dop, media valle del crati, con in prevalenza carolea, di cui però non ho certificazioni producendolo a scopo pressoché familiare.
Si il metodo livita presuppone quello che dici, oliveto super intensivo chiavi in mano, ma io non voglio questo. Intendevo dire il vivaio
Tu che cultivar hai?
Lupo Silano
Forumista senior

airsnow ha scritto:Ma anche tu lupo nel tempo libero ti dedichi all’agricoltura ?
Troppo poco, praticamente no .
Per ora...
:wink:
Rispondi