Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto: Proprio perchè manca l'hp, sono temperature su cui riflettere a mio modestissimo avviso.
c'è il sole ed è il sole di giugno. quindi quei valori non devono destare meraviglia. che poi nelle cartine oggi non ci sia il rosso è una questione secondaria per non dire terziaria
Mi hai convinto. :wink:
Vero, non c'è hp ma nemmeno una circolazione particolarmente fredda, come dicevo sopra, mi sembra più una palude barica che interessa maggiormente il nord e il medio alto Adriatico, meno il resto del paese.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Instabilità in crescita con max di +19.4° (2.5° sotto la media).
I decade che se ne va con valori inferiori alla media di circa 1 grado.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Oggi montagna e collina in parte centrate dalle precipitazioni ma la pianura proprio no. Non ce la si fa
Per ora la massima in città è di 25.2
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Qui per ora cielo velato vento debole niente lascia presagire un qualche peggioramento
Staremo a vedere
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Attenzione alle prossime ore:
Immagine
Gilo

Messaggio da Gilo »

Buongiorno a tutti, altro fantastico temporale qua oggi, con 30 mm accumulati e rain rate nel momento massimo di 200mm/h!!
Io molto contento di averlo visto, i miei un po’ meno dato che devono andare a infasciare 😂😂 giugno che qua chiuderà sopramedia e sono passati solo 7 giorni.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto: giugno che qua chiuderà sopramedia e sono passati solo 7 giorni.
qual è la serie storica della stazione di riferimento della media? e quale trentennio? Il futuro semplice al 7 giugno mi pare fuori luogo e davvero che fa cadere le braccia. :roll:
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Forti temporali hanno colpito (alcuni ancora attivi) la Sabina reatina e la Sabina romana, in particolare segnalo a Nerola (RM), sui primi contrafforti dei Monti Lucretili, forte temporale che ha determinato un accumulo di > 40 mm di pioggia.
Da me vari scrosci nel pomeriggio che, con la pioggia caduta stanotte con intensità debole-moderata, portano il totale giornaliero ad ora di 7 mm
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Max 25,4° con caldo e clima afoso
Tuona dal primo pomeriggio ad ovest ma per ora qui nulla,solo vento,vedremo nelle prossime ore
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Simo98 ha scritto:Max 25,4° con caldo e clima afoso
Tuona dal primo pomeriggio ad ovest ma per ora qui nulla,solo vento,vedremo nelle prossime ore
altro buco nell'acqua??
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Minima 17.2 gradi e massima 26.2 gradi, giornata caratterizzata da una certa dinamicità già a partire dalle 14.00 con grandi cumuli ben visibili. Dalle 15.00 sono scesi da nord diversi temporali di notevole intensità che però qui mi hanno solo sfiorato, nonostante ciò non è mancata qualche goccia d’acqua con diversi tuoni e annesso deciso calo termico. Attualmente ci sono 22.8 gradi con una sensazione di fresco gradevole.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto: giugno che qua chiuderà sopramedia e sono passati solo 7 giorni.
qual è la serie storica della stazione di riferimento della media? e quale trentennio? Il futuro semplice al 7 giugno mi pare fuori luogo e davvero che fa cadere le braccia. :roll:

Anche questi tuoi commenti tremendamente supponenti le fanno cadere.
Ha fatto 45mm ieri e 30mm oggi, ovvero 75mm

Le zone attorno al Po sono anche quelle meno piovose della pianura padana e avranno medie a giugno di 50/60mm, quindi sicuramente l'ha già superata
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:
altro buco nell'acqua??
Ieri passata democratica e previsioni rispettate,sei stato sfortunato ad essere ai margini
Per stasera invece per ora radar abbastanza triste,vedremo in nottata,qualcosa dovrebbe fare
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Simo98 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
altro buco nell'acqua??
Ieri passata democratica e previsioni rispettate,sei stato sfortunato ad essere ai margini
Per stasera invece per ora radar abbastanza triste,vedremo in nottata,qualcosa dovrebbe fare
hai ragione si tratta di sfortuna ma come ben sai nel nostro lavoro questi episodi possono fare la differenza tra un buon raccolto e uno scarso
e poi le previsioni fossero state rispettate e la passata democratica avrebbe piovuto anche qui e in molti altri posti più a est di Murisengo che invece non hanno visto nulla
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:

Anche questi tuoi commenti tremendamente supponenti le fanno cadere.
Ha fatto 45mm ieri e 30mm oggi, ovvero 75mm

Le zone attorno al Po sono anche quelle meno piovose della pianura padana e avranno medie a giugno di 50/60mm, quindi sicuramente l'ha già superata
chiedo scusa a Gilo e a tutti avevo capito male il tipo di sopramedia. :(

Qua purtroppo la realtà è totalmente opposta come raccontato un pò dall'Appennino settentrionale in giù. E' difficile immaginare un sopramedia pluvio, scusate ancora.
Bloccato