Giugno 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
voglio vedere se arriva un'ondata stile agosto 2017 se fai lo schizzinoso. come in inverno che si schifa sempre tutto invocando la normalità e poi quando c'è (e da fine settembre del 2020 ne abbiamo avuta eccome) non va bene.gemi65 ha scritto:Ho chiesto spiegazioni riguardo alle medie in essere; hai letto lamenti?manu73 ha scritto:Dai che ancora un po di pazienza e poi il dubbio se siete in media con la 80-10 o la 70-00 o la 60-90 ve lo togliete....un sopramedia generalizzato rispetto alla ventennale 00-20 e siete contenti ( poi avvisateci come è stata tremenda la prima decade di giugno...)
Avanti con le le lacrime, ma non le avete ancora finite??? Incredibile...poi ricordate quella volta che si era lamentato tizio o caio...
Che non lo sai anche tu che, conta il benessere e va tutto bene perchè a volte è andata peggio? O sotto sotto la pensi anche tu così?
-
ventomoderato
Tua interpretazione, molto più semplicemente esistono delle medie di riferimento in uso e a quelle guardo come tutti.gemi65 ha scritto:Questa teoria del "va tutto bene perchè a volte è andata peggio", non mi sembra sia scientifica.
Prendiamo atto anche di questa nuova tendenza che sembra avere molti proseliti anche di una certa età ed esperienza in questo forum.
Se poi dobbiamo vedere le anomalie con medie in disuso perchè non andare direttamente sulla '31/'60? O ancora indietro fino ai primi del '900?
Il senso di questi tuoi interventi ancora non l'ho capito, ma vabbè.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
e comunque Simo98 su base GFS è stata più reale la previsione, quella su base ECMWF mi pare soprastimata.Simo98 ha scritto:Questa si che è una carta che va postata,scusami ma l'altra cartina ha una risoluzione pessima,a breve distanza si guardano i lam!!Alessandro(Foiano) ha scritto:concordoLupo Silano ha scritto:
Mah, io questa cosa che dite non la condivido.
Giusto evidenziare la bassa attendibilità a grande scala, ma si tratta del migliore modello per quella risoluzione, in situazioni di instabilità estiva spesso non prevedibili che a pochissime ore ed a volte neanche quello...
Su queste pagine si è soliti vedere mappe di modelli molto meno performanti ed a distanze siderali, non a 60 ore...
E poi la domanda di fondo è sempre.la stessa: se non si può postare una mappa di ecmwf a 60 ore sul td modelli perché non lo chiudiamo questo td ed andiamo a prenderci un caffè sulla spiaggia???
ecco quella per domani con maggiore risoluzione base ECMWF:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
aggiungo che è sempre poco affidabile farsi un idea da una 192 ore di GFS. Preferisco finire alle 144 ore visto che solitamente i commenti poi descrivono un dettaglio su scala italica.Alessandro(Foiano) ha scritto:vince1986 quando c'è la depressione sull'Islanda e il blocco basso pressorio staziona tra Islanda e Groenlandia stai sicuro che l'aria caldissima rimane lontana dall'Italia :vince1986 ha scritto: Estate gradevole che sembra avere già le ore contate.
Il muro ibrido azzorre-africa é pronto ad entrare in scena.
-
gemi65
Per carità; va tutto bene. E se hai letto poco fa, ho anche scritto che rispetto alla media 81-2010, siamo pure sotto media. Ottimo.Sordatino ha scritto:Tua interpretazione, molto più semplicemente esistono delle medie di riferimento in uso e a quelle guardo come tutti.gemi65 ha scritto:Questa teoria del "va tutto bene perchè a volte è andata peggio", non mi sembra sia scientifica.
Prendiamo atto anche di questa nuova tendenza che sembra avere molti proseliti anche di una certa età ed esperienza in questo forum.
Se poi dobbiamo vedere le anomalie con medie in disuso perchè non andare direttamente sulla '31/'60? O ancora indietro fino ai primi del '900?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Calda prima decade e seguito supercaldo!manu73 ha scritto:Dai che ancora un po di pazienza e poi il dubbio se siete in media con la 80-10 o la 70-00 o la 60-90 ve lo togliete....un sopramedia generalizzato rispetto alla ventennale 00-20 e siete contenti ( poi avvisateci come è stata tremenda la prima decade di giugno...)
Avanti con le le lacrime, ma non le avete ancora finite??? Incredibile...poi ricordate quella volta che si era lamentato tizio o caio...
Baite con camini spenti pernlantia gioia
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Diatriba inutile a mio avviso!gemi65 ha scritto:Per carità; va tutto bene. E se hai letto poco fa, ho anche scritto che rispetto alla media 81-2010, siamo pure sotto media. Ottimo.Sordatino ha scritto:Tua interpretazione, molto più semplicemente esistono delle medie di riferimento in uso e a quelle guardo come tutti.gemi65 ha scritto:Questa teoria del "va tutto bene perchè a volte è andata peggio", non mi sembra sia scientifica.
Si possono guardare 3-4 medie contemporaneamente, non sono a pagamento!
Di certo essere in media (qualsiasi essa sia) in estate vuold dire già di suo molto caldo (anche una 71-00 o 61-90).
-
ventomoderato
Altrove ha piovuto. Il mondo è grande e non finisce ad ottiglio.vignaiolo ha scritto:basta pioggia per carità... i terreni sono zuppi a rischio frane...ventomoderato ha scritto:
anche oggi temporale come da previsione delle tue mappe
temporale virtuale ma va bene anche cosi se lo dicono le mappe pluvio a 100 ore allora è piovuto e stiamo a posto
-
vignaiolo
- Forumista senior
grande vento un altra perla di saggezzaventomoderato ha scritto:Altrove ha piovuto. Il mondo è grande e non finisce ad ottiglio.vignaiolo ha scritto:basta pioggia per carità... i terreni sono zuppi a rischio frane...ventomoderato ha scritto:
anche oggi temporale come da previsione delle tue mappe
temporale virtuale ma va bene anche cosi se lo dicono le mappe pluvio a 100 ore allora è piovuto e stiamo a posto
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
vignaiolo
- Forumista senior
sinceramente non credo e poi che centra?Alessandro(Foiano) ha scritto:ma Ottiglio ha una serie storica per le precipitazioni? ce la posti?vignaiolo ha scritto: grande vento un altra perla di saggezza![]()
come ci ricordano in molti qui nel forum e gliene bisogna dare atto, le medie mensili pluviometriche locali differiscono di molto in base all'orografia del luogo.
a me interessa quanto non piove quest'anno non mi diverto a fare paragoni con 30 o 40 anni fa
l'agricoltura è adesso non nelle serie storiche