Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

io un sabato 19 giugno così lo firmo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Si parla della media climatica in essere e a cui fanno riferimento le carte.
Si parla rispetto alla media degli ultimi 40 anni e oltre...da fine anni 70 verso i giorni nostri.
Perché di quali medie dovremmo parlare? In inverno quali abbiamo usato?
Mi dicono che sia entrata in vigore la media 91-2020; chiedevo conferma se ci riferisse a questa parlando di termiche in media.
Quindi media si ma calda tanto per capirsi.
Usa quella che vuoi.
80-10 , 80-20, 90-20, etc...il succo non cambia sia che sei perfettamente in linea oppure un decimo sopra o sotto.
Fai come meglio credi
Ah ok. Grazie della dritta.
ventomoderato

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:Riduzione dell'instabilità, per qualche giorno, intorno a metà mese anche sulla regione alpina, sembra con la prima ondata di calore di stampo pienamente estivo.
a vedere le carte pluvio di gfs non ci giurerei. forse giusto lo spazio di 2 giorni.
secondo appunto: è estate già da qualche giorno
primo appunto: ho scritto riduzione non scomparsa;
secondo appunto: "prima ondata di calore estiva per le Alpi"
Saluti professore!
ma è estate anche per le alpi. l'estate tipica delle alpi. non mi risulta che bardonecchia debba avere 30 gradi per parlare di estate.
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi dicono che sia entrata in vigore la media 91-2020; chiedevo conferma se ci riferisse a questa parlando di termiche in media.
Quindi media si ma calda tanto per capirsi.
Usa quella che vuoi.
80-10 , 80-20, 90-20, etc...il succo non cambia sia che sei perfettamente in linea oppure un decimo sopra o sotto.
Fai come meglio credi
questioni di lana caprina. conta il benessere. poi che sei un grado sopra o sotto cambia un bel nulla.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a vedere le carte pluvio di gfs non ci giurerei. forse giusto lo spazio di 2 giorni.
secondo appunto: è estate già da qualche giorno
primo appunto: ho scritto riduzione non scomparsa;
Saluti professore!
ma è estate anche per le alpi. l'estate tipica delle alpi. non mi risulta che bardonecchia debba avere 30 gradi per parlare di estate.
Sei fuori strada come sempre, ho parlato di PRIMA ONDATA DI CALORE PIENAMENTE ESTIVA ANCHE PER LA ALPI! Poi che sia estate da una settimana lo so e NESSUNO ha parlato di 30 gradi a Bardonecchia che sono ANOMALI.
E basta di fare il saputello bacchettando chiunque ti venga sotto tiro con me non attacca.
Se vuoi capire il discorso bene, altrimenti non quotare più i miei massaggi, intesi?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Usa quella che vuoi.
Fai come meglio credi
questioni di lana caprina. conta il benessere. poi che sei un grado sopra o sotto cambia un bel nulla.
Interessante anche questa teoria in un forum meteo.
Quindi se ho 35° e il 60% di umidità ma io sto bene, posso dire che è tutto ok.
Quindi dopo la teoria del "va tutto bene perchè a volte è andata peggio", ora c'è anche quella del "conta il benessere".
Sto apprendendo un sacco di cose oggi pomeriggio. Grazie Vento.
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ah ok. Grazie della dritta.
Interessante anche questa teoria in un forum meteo.
Quindi se ho 35° e il 60% di umidità ma io sto bene, posso dire che è tutto ok.
Quindi dopo la teoria del "va tutto bene perchè a volte è andata peggio", ora c'è anche quella del "conta il benessere".
Sto apprendendo un sacco di cose oggi pomeriggio. Grazie Vento.
a 35 gradi con umidità del 60% non c'è benessere. e ci sono valori oggettivi e parametri con tanto di tabelle.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Da ventom c'è sempre da imparare, che non lo sai gemi?? :lol: :lol: :lol:
Non vedi che fa il professore bacchettando un pò tutti... E' arte :lol: :P
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Si comincia a guardare attorno alle 300 ore, brutto segnale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dai che ancora un po di pazienza e poi il dubbio se siete in media con la 80-10 o la 70-00 o la 60-90 ve lo togliete....un sopramedia generalizzato rispetto alla ventennale 00-20 e siete contenti ( poi avvisateci come è stata tremenda la prima decade di giugno...)
Avanti con le le lacrime, ma non le avete ancora finite??? Incredibile...poi ricordate quella volta che si era lamentato tizio o caio...
ventomoderato

lities ha scritto:
lities ha scritto: primo appunto: ho scritto riduzione non scomparsa;
Saluti professore!
Sei fuori strada come sempre, ho parlato di PRIMA ONDATA DI CALORE PIENAMENTE ESTIVA ANCHE PER LA ALPI! Poi che sia estate da una settimana lo so e NESSUNO ha parlato di 30 gradi a Bardonecchia che sono ANOMALI.
E basta di fare il saputello bacchettando chiunque ti venga sotto tiro con me non attacca.
Se vuoi capire il discorso bene, altrimenti non quotare più i miei massaggi, intesi?
non faccio nessun saputello e non bacchetto nessuno. semplicemente non comprendo il pienamente estiva anche per le alpi che cosa voglia dire. è piena estate con 28 gradi in pianura e 19 con temporale a bardonecchia. o sbaglio?
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vince1986 ha scritto: Estate gradevole che sembra avere già le ore contate.
Il muro ibrido azzorre-africa é pronto ad entrare in scena.
vince1986 quando c'è la depressione sull'Islanda e il blocco basso pressorio staziona tra Islanda e Groenlandia stai sicuro che l'aria caldissima rimane lontana dall'Italia :

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun giu 07, 2021 6:11 pm, modificato 2 volte in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ma è estate anche per le alpi. l'estate tipica delle alpi. non mi risulta che bardonecchia debba avere 30 gradi per parlare di estate.
non faccio nessun saputello e non bacchetto nessuno. semplicemente non comprendo il pienamente estiva anche per le alpi che cosa voglia dire. è piena estate con 28 gradi in pianura e 19 con temporale a bardonecchia. o sbaglio?
Perfetto, vedo che hai capito.
ventomoderato

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

Si comincia a guardare attorno alle 300 ore, brutto segnale.
a 96 ore non guardo nel senso che la tendenza è delineata.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Dai che ancora un po di pazienza e poi il dubbio se siete in media con la 80-10 o la 70-00 o la 60-90 ve lo togliete....un sopramedia generalizzato rispetto alla ventennale 00-20 e siete contenti ( poi avvisateci come è stata tremenda la prima decade di giugno...)
Avanti con le le lacrime, ma non le avete ancora finite??? Incredibile...poi ricordate quella volta che si era lamentato tizio o caio...
Ho chiesto spiegazioni riguardo alle medie in essere; hai letto lamenti?
Che non lo sai anche tu che, conta il benessere e va tutto bene perchè a volte è andata peggio? O sotto sotto la pensi anche tu così?
8)
Bloccato