Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Al nord sopramedia per tutto il periodo preso in considerazione, dapprima lieve e poi più marcato; nessuno e dico nessuno qui ha sottolineato questa cosa finora, mah...
eh grave....spero che la protezione civile sia stata allertata

poi la gente si lamenta se viene insultata..... :shock: :shock:
Vedi come siete, le carte, i "modelli" dicono questo oggi e neanche a distanze siderali, ma tant'è tutti zitti non si può neanche parlare per carità.
E questo metodo denigratorio è poi fantastico, dove ho parlato di grave, protezione civile, ecc ecc ecc ???[/quote]

Tutti gli anni e' cosi e' partita l'onda negazionista del caldo dei soliti noti
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ventomoderato ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: preferisci le disamine meteo di altri utenti?
che dovrei dirti secondo te? su 100 messaggi che posti 75 fanno riferimento a temporali mancati, mm desiderati e tematiche simili.
se ad ottiglio non piove non è colpa di nessuno
La realtà è anche fatta da innumerevoli piogge mancate non solo dalle cartine che sovrastimano in continuazione in cui ti crogioli come in un mondo parallelo
mondo parallelo tipo i violenti temporali a Schio, Mantova e Milano?
Tu segnali le località in cui ha piovuto un giorno se pur abbondantemente io quelle in cui non piove seriamente da mesi

L'anomalia pluvio negativa è maggiore di quello che si vuol far credere
Tein80

Messaggio da Tein80 »

manu73 ha scritto:
Tein80 ha scritto:[

Al nord sopramedia per tutto il periodo preso in considerazione, dapprima lieve e poi più marcato; nessuno e dico nessuno qui ha sottolineato questa cosa finora, mah...
Sopramedia?
A livello termico a quota 850hp le anomalie Italiche della settimana sono abbastanza bilanciate, con alta pressione più a nord e quindi con termiche più miti verso il nord della nostra penisola e termiche più fresche di rientro da nord-est sull'adriatico e il sud.
Stante a quelle carte a media quota non credo si possa parlare globalmente di situazioni anomale ne di sopramedia al nord (se non oltre le 150 ore ove il modello ipotizza un espansione più convinta altopressoria da ovest), ne di sottomedia al sud (nonostante che vengano visti scostamenti di segno negativo).
Mi sembrano semplici fluttuazioni in un verso o nell'altro per gran parte della settimana .
Poi a livello localizzato avremo fasi più calde specie nelle aree in prossimità di giornate stabili e soleggiate oppure fasi più fresche in prossimità di aree coinvolte da giornate temporalesche, in situazioni dinamiche di questo tipo difficile fare distinzioni settoriali o localizzate.

Questo è quello che noto io dalle ipotesi e dalle carte settimanali postate da qui fin verso il prossimo fine settimana (ove appunto l'alta pressione potrebbe affacciarsi in modo più convinto da ovest) , ma magari sbaglio o vedo male

Ho specificato "nord Italia".
La linea nera della media sta sempre a sud del Po quindi mi pare evidente che quanto detto sia corretto. Questo dicono i modelli, punto; ma se sottolineare che ci sarà sopramedia (e non sto parlando di fuoco e fiamme o valori insopportabili), come credo sia giusto in un forum meteo, significa dover passare per quello che "allerta la protezione civile" fate voi, se vi piace la meteo in questo modo alzo le mani.

Ps: Padova ha medie 1981/2020 di tutto giugno +16/+27 (cfr dati ISPRA di Vicenza, che ha medie molto simili a Padova), negli ultimi 3 giorni le temperature registrate sono state 16/30 - 17/29 e 18/25, in sopramedia lo siamo già, specialmente se considerato che siamo in prima decade.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Tein80 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Al nord sopramedia per tutto il periodo preso in considerazione, dapprima lieve e poi più marcato; nessuno e dico nessuno qui ha sottolineato questa cosa finora, mah...
Sopramedia?
A livello termico a quota 850hp le anomalie Italiche della settimana sono abbastanza bilanciate, con alta pressione più a nord e quindi con termiche più miti verso il nord della nostra penisola e termiche più fresche di rientro da nord-est sull'adriatico e il sud.
Stante a quelle carte a media quota non credo si possa parlare globalmente di situazioni anomale ne di sopramedia al nord (se non oltre le 150 ore ove il modello ipotizza un espansione più convinta altopressoria da ovest), ne di sottomedia al sud (nonostante che vengano visti scostamenti di segno negativo).
Mi sembrano semplici fluttuazioni in un verso o nell'altro per gran parte della settimana .
Poi a livello localizzato avremo fasi più calde specie nelle aree in prossimità di giornate stabili e soleggiate oppure fasi più fresche in prossimità di aree coinvolte da giornate temporalesche, in situazioni dinamiche di questo tipo difficile fare distinzioni settoriali o localizzate.

Questo è quello che noto io dalle ipotesi e dalle carte settimanali postate da qui fin verso il prossimo fine settimana (ove appunto l'alta pressione potrebbe affacciarsi in modo più convinto da ovest) , ma magari sbaglio o vedo male

La linea nera della media sta sempre a sud del Po quindi mi pare evidente che quanto detto sia corretto. Questo dicono i modelli, punto; ma se sottolineare che ci sarà sopramedia (e non sto parlando di fuoco e fiamme o valori insopportabili), come credo sia giusto in un forum meteo, significa dover passare per quello che "allerta la protezione civile" fate voi, se vi piace la meteo in questo modo alzo le mani.

Ps: Padova ha medie 1981/2020 di tutto giugno +16/+27 (cfr dati ISPRA di Vicenza, che ha medie molto simili a Padova), negli ultimi 3 giorni le temperature registrate sono state 16/30 - 17/29 e 18/25, in sopramedia lo siamo già, specialmente se considerato che siamo in prima decade.
la meteo, e le alzate di mani, si fanno SEMPRE! non solo per +1° di sopramedia....altrimenti credibilità diventa ZERO.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tein80 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Sopramedia?

Tein, io sul nord Italia vedo termiche a 850 HP entro le 150 ore (che non sono le termiche al suolo e influenzate da altri fattori) abbasta in linea con la media o al più tendenti al sopramedia entro i 2 gradi di scarto su alcuni settori. Le termiche per mè sono quindi abbastanza in linea col periodo senza parlare di anomalie o sopramedia (stessa cosa vale per quanto mi riguarda con anomalie di genere opposto all'interno di quei valori fra la media e il leggero sottomedia che vedrà il sud)

Se stiamo a vedere nella giornata singola la fluttuazione fra il -2 gradi e il +2 gradi rispetto al riferimento che non sia costante nel tempo credo sia cosa impossibile considerando l'incidenza del fatto che anche a pochi KM se stò sotto temporale sarò leggermente sotto, se stò sotto soleggiamento sarò sopra...appunto per questo esistono le medie su un più ampio periodo.

Ma questo è un mio pensiero e un modo di vedere le cose, non vedo in Italia ne sopramedia al nord ne sottomedia al sud entro le 150 ore, semplici oscillazioni in leggero + o in leggero - che non scostano l'analisi da una situazione pressoché in linea col periodo.

Nulla toglie che le ultime giornate al nord Italia siano state leggermente sopramedia come le prime giornate della scorsa settimana ancora leggermente sotto in un contesto termico fin qui Mediamente abbastanza in linea con il periodo di fine primavera-inizio estate.

Ma ripeto, questa è una mia opinione personale e il mio modo personale di analizzare dati e relative anomalie :wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto:
la meteo, e le alzate di mani, si fanno SEMPRE! non solo per +1° di sopramedia....altrimenti credibilità diventa ZERO.

Assolutamente. Infatti sono due mesi che il forum è infestato da commenti di gente che sembra vivere in una nuova era glaciale e di commenti tuoi a queste persone ne abbiamo visti esattamente...ZERO.
Segnalo che le carte al nord vedono sopramedia per tutto il periodo in considerazione, sopramedia che perdura già da 3/4 giorni, e intervieni puntualmente. A proposito di credibilità.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Finalmente un pò di tepore estivo in vista anche per questo angolino d'Italia che fin'ora non ha visto nessun sopra media.
D'altronde, come d'inverno si auspicano ondate di freddo con temperature di conseguenza sotto media per un periodo, di estate al contrario, ondate di caldo con conseguente sopra-media intervallate da rinfrescate temporalesche.
La bella stagione è partita! :D

https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... eo-/90626/
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto:Finalmente un pò di tepore estivo in vista anche per questo angolino d'Italia che fin'ora non ha visto nessun sopra media.
D'altronde, come d'inverno si auspicano ondate di freddo con temperature di conseguenza sotto media per un periodo, di estate al contrario, ondate di caldo con conseguente sopra-media intervallate da rinfrescate temporalesche.

Io ne facevo anche a meno dell hp tanto qui fa caldo anche senza e a differenza delle solite zone alpine siamo sotto media pluvio importante
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

vignaiolo ha scritto:
lities ha scritto:Finalmente un pò di tepore estivo in vista anche per questo angolino d'Italia che fin'ora non ha visto nessun sopra media.

Io ne facevo anche a meno dell hp tanto qui fa caldo anche senza e a differenza delle solite zone alpine siamo sotto media pluvio importante
Per le zone di pianura ovviamente il discorso cambia, non serve chissà quale anticiclone per avere temperature max vicine ai 30° con sole accecante e scottante.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:

non puoi pretendere in estate l'assenza di periodi stabili e soleggiati. la carenza d'acqua la puoi recuperare solo in caso di forti temporali da qui a settembre. non certo con continui passaggi atlantici come fossimo ad ottobre inoltrato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

Secondo questo run di gfs al nord ovest pioverebbe molto nell'arco di 10 giorni. Pioggia minori ma comunque presenti anche altrove.
Sarei soddisfatto se ne cadesse anche solo la metà ma se va come per gli ultimi peggioramenti mi sa che resto a zero
Ma scusami ma stanotte qui veniva giù a secchi,da te anche stavolta nulla?Mi sembra strano🤔
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine

che poi la stabilità manco ci sarebbe. voi credete in cieli limpidi e sole a picco? io personalmente ci credo poco.
ventomoderato

Immagine

questa la situazione termica a 234 ore. si tratta di carte lontane quindi da prendere con il beneficio dell'inventario. sarebbe la prima vera ondata di calore nel nostro paese.
ventomoderato

Immagine
Bloccato