Estate gentile
Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Cavolo ma dammene un pò a me di teporeairsnow ha scritto:Buongiorno, dopo il trentello raggiunto ieri, oggi si parte forte sfiorando praticamente la prima minima tropicale della stagione (19.7 gradi) a 5 giorni dalla partenza di quest’ultima. Sensazione notturna di caldo notevole e abbastanza fastidiosa considerando sopratutto il periodo in essere, dove inizio giugno al nord solitamente presenta ancora minime gradevoli.
Qui 13 gradi, u.r. 96% e nubi temporalesche sparse con qualche goccia, in casa 18 gradi, altro mondo rispetto alla pianura.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nuvolosità + massa leggermente sopra la norma + nottate corte non dovrebbero suscitare molta sorpresa.lities ha scritto:Cavolo ma dammene un pò a me di teporeairsnow ha scritto:Buongiorno, dopo il trentello raggiunto ieri, oggi si parte forte sfiorando praticamente la prima minima tropicale della stagione (19.7 gradi) a 5 giorni dalla partenza di quest’ultima. Sensazione notturna di caldo notevole e abbastanza fastidiosa considerando sopratutto il periodo in essere, dove inizio giugno al nord solitamente presenta ancora minime gradevoli.![]()
Qui 13 gradi, u.r. 96% e nubi temporalesche sparse con qualche goccia, in casa 18 gradi, altro mondo rispetto alla pianura.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Troppo Vento
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Caldo in aumento negli ultimi giorni, con belle giornate di sole.
Non piove ormai da un bel po', ma per ora non è un problema.
Nevai sul Massiccio del Pollino e sul gruppo dell'orsomarso ancora ben visibili dalla valle del crati.
Peccato non potere fare un'escursione...
Massime di ieri in area urbana cosentina poco sotto i 30 gradi nei quartieri più elevati e ventilati, sopra ai 32 gradi nelle zone più basse dell'area urbana e nella media valle.
Umidità non bassa abbastanza, con sensazione di caldo afoso un tantino fastidioso nelle ore centrali.
Da ieri sera e stamattina cielo nuvoloso per nubi medie.
Non piove ormai da un bel po', ma per ora non è un problema.
Nevai sul Massiccio del Pollino e sul gruppo dell'orsomarso ancora ben visibili dalla valle del crati.
Peccato non potere fare un'escursione...
Massime di ieri in area urbana cosentina poco sotto i 30 gradi nei quartieri più elevati e ventilati, sopra ai 32 gradi nelle zone più basse dell'area urbana e nella media valle.
Umidità non bassa abbastanza, con sensazione di caldo afoso un tantino fastidioso nelle ore centrali.
Da ieri sera e stamattina cielo nuvoloso per nubi medie.
Te lo darei volentieri un po’ di tepore considerando che per 3 mesi almeno non mancherà di certo qui in pianuralities ha scritto:Cavolo ma dammene un pò a me di teporeairsnow ha scritto:Buongiorno, dopo il trentello raggiunto ieri, oggi si parte forte sfiorando praticamente la prima minima tropicale della stagione (19.7 gradi) a 5 giorni dalla partenza di quest’ultima. Sensazione notturna di caldo notevole e abbastanza fastidiosa considerando sopratutto il periodo in essere, dove inizio giugno al nord solitamente presenta ancora minime gradevoli.![]()
Senza dubbio quei 650m in estate fanno la differenza, ti assicuro che se faresti cambio poi vorresti tornare indietro
Si sì sballata anche secondo me! Troppo alta, sinceramente non so spiegarmi il motivoalx87 ha scritto:Io 1 soloGilo ha scritto:Beh dai, due ce le siamo già giocatealx87 ha scritto: La media è quella di luglio, la giornata singola a 30° te la può fare tranquillamente anche a giugno, qui infatti la media 71-00 prevede 4 gg over30.
Qua 31.3 di massima, al Poggio invece 33.3, direi che picchia abbastanza...
Umidità mezz’oretta fa a 70%, sensazione davvero di caldo intenso con “solo” 25 gradi alle 8![]()
Poggio secondo me è sballata sia nelle minime che nelle massime, mi sembra che ci sia davvero troppa differenza con quelle vicine, più credibili i 32.8° di Bozzolo.
Attento che qui al 2 aprile ho toccato i 27° e tutti erano già a maledire la stagione primaverile, poi ho dovuto aspettare ieri per fare una temperatura più alta
Speravo mi rispondessi tu a questa domandaAlessandro(Foiano) ha scritto:dubito con Sermide max 30,5°C e Mirandola con 30,4°C, di diversamente meteorologico che è successo a Poggio?Gilo ha scritto: Qua 31.3 di massima, al Poggio invece 33.3, direi che picchia abbastanza...
Umidità mezz’oretta fa a 70%, sensazione davvero di caldo intenso con “solo” 25 gradi alle 8
Di solito in questi casi potrebbe essere un problema di schermatura, anche se nel suddetto caso mi sembra un buono schermo passivo 8 piatti davisGilo ha scritto:Speravo mi rispondessi tu a questa domandaAlessandro(Foiano) ha scritto:dubito con Sermide max 30,5°C e Mirandola con 30,4°C, di diversamente meteorologico che è successo a Poggio?Gilo ha scritto: Qua 31.3 di massima, al Poggio invece 33.3, direi che picchia abbastanza...
Umidità mezz’oretta fa a 70%, sensazione davvero di caldo intenso con “solo” 25 gradi alle 8sinceramente non saprei, però fa registrare sempre minime basse in inverno e massime alte in estate (un po’ come novi)
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
una cosa del genere può farla un materiale come il metallo vicino allo schermo, si chiama transmittenza termica. Lo schermo e il sensore non possono essere.Gilo ha scritto: Speravo mi rispondessi tu a questa domandasinceramente non saprei, però fa registrare sempre minime basse in inverno e massime alte in estate (un po’ come novi)
L’unico modo per accertarsi realmente del problema sarebbe una foto della stazioneAlessandro(Foiano) ha scritto:una cosa del genere può farla un materiale come il metallo vicino allo schermo, si chiama transmittenza termica. Lo schermo e il sensore non possono essere.Gilo ha scritto: Speravo mi rispondessi tu a questa domandasinceramente non saprei, però fa registrare sempre minime basse in inverno e massime alte in estate (un po’ come novi)
-
Lupo Silano
- Forumista senior
airsnow ha scritto:L’unico modo per accertarsi realmente del problema sarebbe una foto della stazioneAlessandro(Foiano) ha scritto:una cosa del genere può farla un materiale come il metallo vicino allo schermo, si chiama transmittenza termica. Lo schermo e il sensore non possono essere.Gilo ha scritto: Speravo mi rispondessi tu a questa domandasinceramente non saprei, però fa registrare sempre minime basse in inverno e massime alte in estate (un po’ come novi)
Si ma tenete presente i microclimi soggetti particolarmente ad inversione. O più o meno urbane o di campagna. Normali differenze di uno o più gradi.
Potrebbe non trattarsi di errori di rilevazione.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
una foto recente, ma ieri si è fatto anche sopra i 34°C basta mettere del metallo intorno al sensore, pure un tetto di lamiera sotto e si vede la differenza in termini di temperatura:airsnow ha scritto:L’unico modo per accertarsi realmente del problema sarebbe una foto della stazioneAlessandro(Foiano) ha scritto:una cosa del genere può farla un materiale come il metallo vicino allo schermo, si chiama transmittenza termica. Lo schermo e il sensore non possono essere.Gilo ha scritto: Speravo mi rispondessi tu a questa domandasinceramente non saprei, però fa registrare sempre minime basse in inverno e massime alte in estate (un po’ come novi)