il commento era riferito alla prima carta, nella seconda parlo di contributo africano e l'ho postata appositamente per confutare il fatto che le comparsate dell'hp azzorriana pura o quasi sono di breve durata poichè con l'innalzamento dell'itcz in un modo o nell'altro arriva presto il contributo continentalesetra85 ha scritto:Se noti bene la carta a linee di flusso in quota referente al 14 giugno non c'è alcun contributo , l'areale italico e mediterraneo son preda di flussi d'aria dal nord africa e dalle canarie.freddopungente ha scritto:ci sono le isobare che parlano chiaro e vedono un hp subtropicale oceanico ( la linea bianca della 1020 mb) che farebbe visita la centro nord italia, sarebbe una breve parentesi poichè spesso e volentieri con il passare delle ore questa hp riceve contributi di aria calda continentali, ciò si nota sempre dalla disposizione delle isobare oltre che da un aumento termicosetra85 ha scritto: Buongiorno utente " freddo pungente ".
Potrebbe gentilmente descrivere la reale dinamica meteorologica in posizione stante a descrivere il detto da lei "puro " anticiclone delle azzorre ?
Grazie.
p.s. mi scuso se ho interpretato male l'intervento originario
L'anticiclone oceanico è frammentato in due cellule e questo si denota bene dalla carta.
Una sta sul nord atlantico sub polare e l'altra nel nord atlantico tra nord africa e stati uniti
Giugno 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
vignaiolo
- Forumista senior
Pensa che in quei giorni doveva piovere su tutto il Piemonte comprrsa la parte orientale in pianura e non solo le solite vallate alpine invece FORSE pioverà sulle Marche e resto del centro....gemi65 ha scritto:Meteolive per domenica 6-6
Veniamo alla previsione per domenica 6 giugno:
Secondo le ultime analisi, passibili ancora di cambiamenti, i temporali più forti dovrebbero collocarsi al centro, in modo particolare tra l'Umbria, le Marche e l'alto Lazio. Rovesci anche su Sardegna, nord-est, Campania; fenomeni meno probabili al nord-ovest e del tutto assenti su gran parte del meridione e sulla Sicilia.
Ci spero tanto.
Qualche centinaio di km di differenza che volete che siano
Continuiamo a postare mappe a 10 giorni che sono molto precise e affidabili
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ottimofreddopungente ha scritto:il commento era riferito alla prima carta, nella seconda parlo di contributo africano e l'ho postata appositamente per confutare il fatto che le comparsate dell'hp azzorriana pura o quasi sono di breve durata poichè con l'innalzamento dell'itcz in un modo o nell'altro arriva presto il contributo continentalesetra85 ha scritto:Se noti bene la carta a linee di flusso in quota referente al 14 giugno non c'è alcun contributo , l'areale italico e mediterraneo son preda di flussi d'aria dal nord africa e dalle canarie.freddopungente ha scritto: ci sono le isobare che parlano chiaro e vedono un hp subtropicale oceanico ( la linea bianca della 1020 mb) che farebbe visita la centro nord italia, sarebbe una breve parentesi poichè spesso e volentieri con il passare delle ore questa hp riceve contributi di aria calda continentali, ciò si nota sempre dalla disposizione delle isobare oltre che da un aumento termico
p.s. mi scuso se ho interpretato male l'intervento originario
L'anticiclone oceanico è frammentato in due cellule e questo si denota bene dalla carta.
Una sta sul nord atlantico sub polare e l'altra nel nord atlantico tra nord africa e stati uniti
Buon pomeriggio utente @setra, ti rispondo in maniera da inglobare le 2 tue domande.setra85 ha scritto:Vorrei delucidazioni sul riferimento " parametri ancora accettabili e consoni mediterranei " , accettabili per chi ?Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML
Come da verifica, oggi si parte con la fase delle correnti dal nord africa.
Temp. che in questo trittico di giornate (3 - 5 Giugno) specie nell'entroterra, avranno un tale impulso, che in certi frangenti saliranno superando i +30°C.
Domenica... inizierà il suo lento abbandono, per il passaggio (come da altri interventi) di quelle gocce fredde in transito, che con il passare del tempo, verranno alimentate e mantenute.. da venti più frescchi da NE.
Detto ciò, parlando a lungo raggio... c'è la possibilità che la spinta anticiclonica, possa nuovamente sbilanciarsi sulla zona scandinava (SCAND), restaurando una nuovo scivolamento a SO, di aria relativamente fredda ed instabile (per il periodo), sulle zone dell’Europa orientale.
Dunque.. avremo, in questo frangente di partenza estiva, parametri ancora accettabili e consoni mediterranei.
N.b
"Diciamo che questo contrasto di correnti diverse, tra domenica e lunedì, porteranno ad incentivare fenomeni temporaleschi diffusi".
Ciaoo che si lavora
Esiste in natura una qualche tipologia circolatoria " consona mediterranea " ? Significa che " qualcuno " sa come dovrebbe essere in realtà ?
Direi... che il parametro sia l’hp azzorriana.
Pensa che negli ultimi 25 / trent'anni (periodo da GW) si è vista veramente poco, pensa che in questi ultimi 2/3 mesi ad oggi mi ha fatto un po scalpore vedere a tratti, la sua ingerenza, adirittura portandoci su valori di sottomedia, anche se a tratti..., praticamente da +/- tre mesi.
Passo ad altro e magari delucido, alcune perplessità ad altri @utenti
Sintesi-andamento..
quasi tutte le carte, (non solo in mio possesso, ma anche vedendo anche le stagionali), vedono un'UK, con anomalie pressorie positive, dunque facile anche pensare che ... forse, forse .. ci sia l’anno buono!
Mha.. vedremo l'andamento, nelle prossime varie uscite dei GM.
In ultimo vorrei esprimere ancora un piccolo concetto basilare, ultimamente si fa troppa distorsione meteo (Caldo o Africano): infatti, molti credono che con più di 30 gradi, un promontorio sub/tropicale, sia per forza africano, ma magari é Azzorriano con gpt alti e quindi con compressione d'aria, con risposta ad un aumento della Temperatura, >> valore in conseguenza.
spero di avere piu' tempo con spiegazioni piu' approfondite.
Ciao, rivado a lavoro