vaccino covid 19...ma perchè no vax??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
ovvio che funziona caro Tein.Tein80 ha scritto:https://www.msn.com/it-it/salute/medici ... d=msedgntp
Il vaccino non impedisce il contagio ma fa in modo che chi prende la malattia lo faccia in modo lieve o del tutto asintomatico impedendo così il sovraccarico negli ospedali che infatti si stanno svuotando.
A me è chiarissimo, ad altri meno, ho un'amica che è infermiera nel reparto di terapia intensiva di un ospedale covid della zona, l'ultima volta che l'ho sentita qualche giorno fa mi ha detto che non ha ancora visto un ricoverato in terapia intensiva che fosse anche vaccinato.turbo_dif ha scritto:ovvio che funziona caro Tein.Tein80 ha scritto:https://www.msn.com/it-it/salute/medici ... d=msedgntp
Il vaccino non impedisce il contagio ma fa in modo che chi prende la malattia lo faccia in modo lieve o del tutto asintomatico impedendo così il sovraccarico negli ospedali che infatti si stanno svuotando.
-
turbo_dif
- Forumista senior
GOMBLOTTO!!!Tein80 ha scritto:A me è chiarissimo, ad altri meno, ho un'amica che è infermiera nel reparto di terapia intensiva di un ospedale covid della zona, l'ultima volta che l'ho sentita qualche giorno fa mi ha detto che non ha ancora visto un ricoverato in terapia intensiva che fosse anche vaccinato.turbo_dif ha scritto:ovvio che funziona caro Tein.Tein80 ha scritto:https://www.msn.com/it-it/salute/medici ... d=msedgntp
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
OrA cI dIrAnNo ChE iL vIrUs SpArIsCe gRaZiE aL vAcCinOturbo_dif ha scritto:GOMBLOTTO!!!Tein80 ha scritto:A me è chiarissimo, ad altri meno, ho un'amica che è infermiera nel reparto di terapia intensiva di un ospedale covid della zona, l'ultima volta che l'ho sentita qualche giorno fa mi ha detto che non ha ancora visto un ricoverato in terapia intensiva che fosse anche vaccinato.turbo_dif ha scritto: ovvio che funziona caro Tein.
Il vaccino non impedisce il contagio ma fa in modo che chi prende la malattia lo faccia in modo lieve o del tutto asintomatico impedendo così il sovraccarico negli ospedali che infatti si stanno svuotando.![]()
Com'è andata la prima vaccinazione? Io ce l'ho il 10 giugnoairsnow ha scritto:Ho 17 anni, ma sono considerato soggetto fragile ma non estremamente vulnerabile perché ho una patologia che rientra tra quelle indicate. In Piemonte per questi soggetti dai 16 ai 59 anni le prenotazioni sono aperte dal 28 aprile.
Ciao Tein, avrei dovuto ricevere la prima dose il 24 maggio però non ho potuto perché avevo un eritema in quel momento. Quindi il medico di base mi ha prescritto una cura e dovrei farlo questa settimana.Tein80 ha scritto:Com'è andata la prima vaccinazione? Io ce l'ho il 10 giugnoairsnow ha scritto:Ho 17 anni, ma sono considerato soggetto fragile ma non estremamente vulnerabile perché ho una patologia che rientra tra quelle indicate. In Piemonte per questi soggetti dai 16 ai 59 anni le prenotazioni sono aperte dal 28 aprile.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
secondo me dopo un anno il virus è semplicemente meno aggressivo e più diffuso, senza andare a cercare chissa quale fenomenale regolamentazione o limitazione...il coprifuoco in effetti è scientificamente provato..alle 22 o alle 23 i virus si sveglia e contagia di più?Tein80 ha scritto:In effetti quest'anno abbiamo avuto le stesse limitazioni dell'anno scorso...Alessandro(Foiano) ha scritto:I contagiati di maggio 2021 dopo la campagna vaccinazione sono di più del maggio 2020:
https://www.agi.it/vista-tv/video/2021- ... -12718771/
- giulys
- Forumista senior
Devo constatare che stando ai dati, in questi giorni vi è lo stesso numero di morti che vi erano l'anno scorso nello stesso periodo, senza vaccino.
Al momento quindi l'effetto vaccino è inesistente, speriamo si faccia sentire; al momento si dimostra più efficace l'effetto clima, con giornate lunghe e temperatura calda o quasi.
Intanto preoccupa l'Inghilterra dove i casi sono in aumento e oggi sono il doppio che in Italia. Variante indiana o porcherie simili?
Al momento quindi l'effetto vaccino è inesistente, speriamo si faccia sentire; al momento si dimostra più efficace l'effetto clima, con giornate lunghe e temperatura calda o quasi.
Intanto preoccupa l'Inghilterra dove i casi sono in aumento e oggi sono il doppio che in Italia. Variante indiana o porcherie simili?
Alessandro(Foiano) ha scritto:secondo me dopo un anno il virus è semplicemente meno aggressivo e più diffuso, senza andare a cercare chissa quale fenomenale regolamentazione o limitazione...il coprifuoco in effetti è scientificamente provato..alle 22 o alle 23 i virus si sveglia e contagia di più?Tein80 ha scritto:In effetti quest'anno abbiamo avuto le stesse limitazioni dell'anno scorso...Alessandro(Foiano) ha scritto:I contagiati di maggio 2021 dopo la campagna vaccinazione sono di più del maggio 2020:
https://www.agi.it/vista-tv/video/2021- ... -12718771/![]()
Scusa, ma esci di casa? No perché io quando andavo a lavoro l'anno scorso (aprile 2020 ad esempio) per strada (autostrada Padova - Venezia) c'era il deserto, e quando dico deserto intendo che per strada non incontravo praticamente nessuno. Quest'anno? Traffico praticamente quello di sempre, differenza direi minima, l'anno scorso era tutto chiuso, quest'anno invece no.
Sul discorso del coprifuoco mi meraviglia questo tuo commento insensato; limitare di un'ora significa solo e semplicemente limitare i contatti per un'ora in più, specialmente tra i più giovani che poi portano il virus in famiglia. Non è difficile da capire.
Quella del virus meno aggressivo l'ho già sentita, ti devo ricordare dove? (virus clinicamente morto...)
Ultima modifica di Tein80 il mer giu 02, 2021 9:51 pm, modificato 1 volta in totale.
giulys ha scritto:Devo constatare che stando ai dati, in questi giorni vi è lo stesso numero di morti che vi erano l'anno scorso nello stesso periodo, senza vaccino.
Se dovesse valere il discorso temperatura, nei paesi del nord Europa il calo dei contagi non lo dovremmo vedere quindi; come del resto non avremmo dovuto vedere il boom di contagi in India o sbaglio? O in Brasile...
Altra cosa: visto il maggio nuvoloso/piovoso al nord, si sarebbe dovuta vedere una diminuzione di contagi più sostanziosa al sud visto che al nord no?
Il virus non c'è solo in Italia, prima di fare questi commenti mi informerei anche come va all'estero.
- giulys
- Forumista senior
All'estero è diminuito quasi dappertutto.Tein80 ha scritto:giulys ha scritto:Devo constatare che stando ai dati, in questi giorni vi è lo stesso numero di morti che vi erano l'anno scorso nello stesso periodo, senza vaccino.
Se dovesse valere il discorso temperatura, nei paesi del nord Europa il calo dei contagi non lo dovremmo vedere quindi; come del resto non avremmo dovuto vedere il boom di contagi in India o sbaglio? O in Brasile...
Altra cosa: visto il maggio nuvoloso/piovoso al nord, si sarebbe dovuta vedere una diminuzione di contagi più sostanziosa al sud visto che al nord no?
Il virus non c'è solo in Italia, prima di fare questi commenti mi informerei anche come va all'estero.
I dati indiani presumo non siano così certi, se lo fossero vorrebbe dire che l'India sinora ha avuto poco meno di 1/10 dei morti avuti in Italia, cioè 243 morti per milione di abitanti contro i 2.091 dell'Italia, paese purtroppo in testa a questa triste classifica tra i principali al mondo.
Seconda te perché l'anno scorso in estate il virus è quasi scomparso, nonostante il liberi tutti, se non è stato per il clima cos'è stato? Si è preso paura di Speranza ed ha deciso di girare al largo?
Il clima non vuol dire solo temperature, ma più soleggiamento e quindi maggiori protezioni naturali (vitaminaD) contro questi virus; anche con l'influenza è la stessa cosa, i picchi sono sempre in inverno.
Appunto, all'estero è diminuito quasi dappertutto... Come mai anche nei paesi del nord europa che non vedono bel tempo come da noi? Come te lo spieghi?giulys ha scritto:All'estero è diminuito quasi dappertutto.Tein80 ha scritto:giulys ha scritto:Devo constatare che stando ai dati, in questi giorni vi è lo stesso numero di morti che vi erano l'anno scorso nello stesso periodo, senza vaccino.
I dati indiani presumo non siano così certi, se lo fossero vorrebbe dire che l'India sinora ha avuto poco meno di 1/10 dei morti avuti in Italia, cioè 243 morti per milione di abitanti contro i 2.091 dell'Italia, paese purtroppo in testa a questa triste classifica tra i principali al mondo.
Seconda te perché l'anno scorso in estate il virus è quasi scomparso, nonostante il liberi tutti, se non è stato per il clima cos'è stato? Si è preso paura di Speranza ed ha deciso di girare al largo?
Il clima non vuol dire solo temperature, ma più soleggiamento e quindi maggiori protezioni naturali (vitaminaD) contro questi virus; anche con l'influenza è la stessa cosa, i picchi sono sempre in inverno.
L'anno scorso il virus è scomparso forse per il lock down totale avuto in precedenza? Che ha riportato i casi praticamente a zero come prima che si scoprisse che il virus circolava in Italia. Il virus circolava in Italia probabilmente già da novembre 2019 ed è scoppiato a fine febbraio (ovvero dopo 3 / 4 mesi); il lock down nel 2020 è terminato a maggio e il virus è poi esploso di nuovo ad ottobre, ovvero dopo 5 mesi da quando la situazione era stata riportata a zero.
Tra l'altro i due picchi del Covid sono stati a marzo/aprile 2020 e ottobre / novembre 2020; i picchi dell'influenza sono sempre a gennaio e febbraio, come ti spieghi questa differenza?
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
Comunque: 02/06/2020 318 casi su 52.159 tamponi, tasso di positività 0,61%, 02/06/2021 2.897 casi su 226.272 tamponi, tasso di positività 1,28%.
Infine, se parliamo di morti per milione di abitanti, indovina quali paesi sono perfino messi peggio dell''Italia?
Ti do due indizi: Brasile e Ungheria dei tuoi amici Bolsonaro e Orbàn
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
aprile 2020 c'erano pochi tamponi e tanto terrorismo mediatico, a aprile 2021 c'erano molti più tamponi a disposizione,nel 2017 e 2018 con due picchi ahimè non c'erano tamponi, ma di morti tanti:Tein80 ha scritto:Alessandro(Foiano) ha scritto:secondo me dopo un anno il virus è semplicemente meno aggressivo e più diffuso, senza andare a cercare chissa quale fenomenale regolamentazione o limitazione...il coprifuoco in effetti è scientificamente provato..alle 22 o alle 23 i virus si sveglia e contagia di più?Tein80 ha scritto: In effetti quest'anno abbiamo avuto le stesse limitazioni dell'anno scorso...![]()
Scusa, ma esci di casa? No perché io quando andavo a lavoro l'anno scorso (aprile 2020 ad esempio) per strada (autostrada Padova - Venezia) c'era il deserto, e quando dico deserto intendo che per strada non incontravo praticamente nessuno. Quest'anno? Traffico praticamente quello di sempre, differenza direi minima, l'anno scorso era tutto chiuso, quest'anno invece no.
Sul discorso del coprifuoco mi meraviglia questo tuo commento insensato; limitare di un'ora significa solo e semplicemente limitare i contatti per un'ora in più, specialmente tra i più giovani che poi portano il virus in famiglia. Non è difficile da capire.
Quella del virus meno aggressivo l'ho già sentita, ti devo ricordare dove? (virus clinicamente morto...)

è meno aggressivo perchè è più diffuso, la mortalità è minore rispetto alla solita settimana del 2020:

é più diffuso, perchè essendo meno aggressivo gli effettivi positivi domiciliati sono sempre maggiori in numero paucisintomatici o asintomatici e sfuggono al controllo sanitario.
Alessandro(Foiano) ha scritto: aprile 2020 c'erano pochi tamponi e tanto terrorismo mediatico, a aprile 2021 c'erano molti più tamponi a disposizione,nel 2017 e 2018 con due picchi ahimè non c'erano tamponi, ma di morti tanti:
Alessandro(Foiano) ha scritto: è meno aggressivo perchè è più diffuso, la mortalità è minore rispetto alla solita settimana del 2020:
Alessandro(Foiano) ha scritto: é più diffuso, perchè essendo meno aggressivo gli effettivi positivi domiciliati sono sempre maggiori in numero paucisintomatici o asintomatici e sfuggono al controllo sanitario.
E' più diffuso o ci sono più tamponi adesso? Ti stai contraddicendo da solo.
La diffusione a febbraio/marzo 2020 era esattamente la stessa, soltanto che veniva fatto il tampone solo a chi era sintomatico (e nemmeno a tutti), oggi viene fatto il tampone a tutti, anche ai contatti, inevitabilmente si rilevano molti più contagi.
Infatti siamo passati da 30.000 tamponi delle fasi iniziali fino a 300.000 tamponi al giorno.
Ma non mi dilungherò oltre per carità.