non sapevo che con le isoterme a 1500 metri si calcolasse il sopramedia al suolo, beh c'è sempre da imparare e ti ringrazio moltissimo della chicca di sapienza appena esternata.freddopungente ha scritto:Si definisce ondata di calore una situazione caratterizzata da:grandeinverno ha scritto:per chi vuole dialogare civilmente ecco il mio commento di ieri, ho parlato di giorni vivibili relativamente alla fase passata e ancora presente, e poi ho detto si sta per aprire la fornace intesa come anticiclone africano, carte alla mano i gm questo dicono, che avremo un primo assaggio di caldo africano da giovedi.grandeinverno ha scritto:Buonasera, purtroppo ultimi giorni vivibili, si sta per aprire la fornace, ricordo che giugno nella prima metà non dovrebbe vedere temperature da disagio da caldo.
Speriamo che dopo la prossima fiammata africana si possa sistemare la situazione in atlantico per vedere qualche passaggio democratico da nord ovest, è fondamentale accumulare altri mm di pioggia moderata prima della solita siccità estiva
non so cosa ci sia di così sbagliato rispetto alle carte che abbiamo in possesso, o forse servono carte da hp inossidabile e 40 gradi per parlare di ondata di caldo a inizio giugno su diverse regioni?
possibile che utenti di regioni alpine o prealpine debbano dimenticare che la stragrande maggioranza degli italiani non vive sotto le alpi a 800 metri?
bah
1) una temperatura superiore al valore medio stagionale di oltre 3-4°C.
2) Una temperatura media di almeno 32-33°C (soglia medica di tolleranza al caldo)
3) Durata di questo status superiore ai 3 giorni (soglia medica di resistenza al caldo).
4) Interessamento di almeno il 30% del territorio nazionale.
per quanto riguarda le nostre zone, come testimonia ilò grafico spaghetti non vedo nessuna ondata di caldo, ti ricordo che siamo in un forum meteo e ogni fenomeno ha la sua definizione ben precisa a cui attenersi
se poi dopo il trend degli ultimi 20 anni si vuole parlare di ondata di caldo per qualche trentello sparso e qualche 32/33 sporadico nelle interne laziali, se ci sarà, fallo...
Oggi dovremmo essere sottomedia quindi, ah ma le temperature minime non si considerano nel calcolare il sopra o sottomedia?
sono un po arrugginito, non conoscevo le nuove tecniche di misurazione del sopramedia