Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ciao a tutti! Ripasso dopo un periodo complesso dal punto di vista personale, per fortuna la vera primavera di quest'anno (e non la solita estate anticipata) ha reso tutto più sopportabile.

Non ho molto seguito i numeri e ringrazio come sempre rik5 per le statistiche di fine mese, avevo immaginato che viaggiassimo leggermente sottomedia, ed in effetti a dispetto delle meteocastronerie di un nostro concittadino che si leggono sul live gli scarti negativi dalle medie dal periodo sono stati tutto sommato contenuti e comunque nemmeno lontanamente paragonabili a quelli positivi degli anni passati.

Anche a livello di acqua vedo che stiamo messi bene senza disastri, 400 mm a fine aprile a fronte di una media annua di 800 erotti è un ottimo risultato.

Inutile dire che la mia personale speranza è di un giugno moderatamente caldo con temporali pomeridiani, un grande classico di tempi passati, anche se come ben sappiamo la natura non fa quel che vogliamo noi e l'Africa è sempre dietro l'angolo... basta solo che non ci faccia scontare con gli interessi questo trimestre di vera mezza stagione che stiamo ancora vivendo!
Ciao soldatino, dal momento che nel live ci scrivo saltuariamente io e di Roma non c'è nessun altro facevi prima a nominarmi, quali sarebbero le meteocastronerie che vado dicendo dal momento che confermi dati alla mano una primavera in surplus precipitativo e sottomedia termico? :roll:

E' da un mese che infarcisci il forum di commenti che da te piove sempre, e poi si vedono queste cartine (riferimento maggio 2021)
Immagine

Praticamente più di mezza Italia a maggio è stata sottomedia pluvio
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Sordatino ha scritto:Ciao a tutti! Ripasso dopo un periodo complesso dal punto di vista personale, per fortuna la vera primavera di quest'anno (e non la solita estate anticipata) ha reso tutto più sopportabile.

Non ho molto seguito i numeri e ringrazio come sempre rik5 per le statistiche di fine mese, avevo immaginato che viaggiassimo leggermente sottomedia, ed in effetti a dispetto delle meteocastronerie di un nostro concittadino che si leggono sul live gli scarti negativi dalle medie dal periodo sono stati tutto sommato contenuti e comunque nemmeno lontanamente paragonabili a quelli positivi degli anni passati.

Anche a livello di acqua vedo che stiamo messi bene senza disastri, 400 mm a fine aprile a fronte di una media annua di 800 erotti è un ottimo risultato.

Inutile dire che la mia personale speranza è di un giugno moderatamente caldo con temporali pomeridiani, un grande classico di tempi passati, anche se come ben sappiamo la natura non fa quel che vogliamo noi e l'Africa è sempre dietro l'angolo... basta solo che non ci faccia scontare con gli interessi questo trimestre di vera mezza stagione che stiamo ancora vivendo!
Ciao soldatino, dal momento che nel live ci scrivo saltuariamente io e di Roma non c'è nessun altro facevi prima a nominarmi, quali sarebbero le meteocastronerie che vado dicendo dal momento che confermi dati alla mano una primavera in surplus precipitativo e sottomedia termico? :roll:
Non mi sembra che sul live tu ti sia espresso nei termini ben più equilibrati che utilizzi ora, per questo ho parlato di meteocastronerie.

Come giustamente osservato da Tein lamenti freddo (sic!) e pioggia costante manco fossimo sulla Manica a fronte di anomalie assolutamente contenute e che nella dinamicità della primavera ci stanno tutte, tra l'altro a maggio non ha fatto sto granché d'acqua, per cui di cosa stiamo parlando.

Ti piace il caldo forte, l'abbiamo capito e nulla quaestio, ci mancherebbe, ma non confondiamo il tifo da stadio con una valutazione oggettiva del dato di realtà.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Tein80 ha scritto:

E' da un mese che infarcisci il forum di commenti che da te piove sempre, e poi si vedono queste cartine (riferimento maggio 2021)
Immagine

Praticamente più di mezza Italia a maggio è stata sottomedia pluvio
ok, quindi la siccità sbandierata a più riprese da 3/4 utenti continuamente come la vogliamo definire? io di autobotti in giro non ne ho viste e non c'è un singolo forum meteo, tranne questo, dove si parli di siccità; carenza idirica è una cosa, la siccità è ben altra e fa ridere sentirla citare quotidianamente

è un mese che infarcisco il forum perchè da ottobre 2020 a maggio 2021 è piovuto oltre 700 mm su una media di 800 mm annui, fai tu tein...
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:

Non mi sembra che sul live tu ti sia espresso nei termini ben più equilibrati che utilizzi ora, per questo ho parlato di meteocastronerie.

Come giustamente osservato da Tein lamenti freddo (sic!) e pioggia costante manco fossimo sulla Manica a fronte di anomalie assolutamente contenute e che nella dinamicità della primavera ci stanno tutte, tra l'altro a maggio non ha fatto sto granché d'acqua, per cui di cosa stiamo parlando.

Ti piace il caldo forte, l'abbiamo capito e nulla quaestio, ci mancherebbe, ma non confondiamo il tifo da stadio con una valutazione oggettiva del dato di realtà.
ciao sordatino, è normale che a fronte di commenti catastrofisti fuori luogo anche io ho calcato la mano ma ad oggi tranne 2/3 regioni che hanno visto precipitazioni sotto norma negli ultimi mesi il resto d'italia non soffre di nessuna carenza idrica, figurarsi la siccità, il sahel stiamo diventando a sentire alcuni :lol:

maggio in prima parte ha visto dei passaggi poco incisivi e poi il tempo si sta via via stabilizzando semrpe più ma d'altronde non si poteva pretendere dopo 700 mm in 7 mesi che il trend con l'arrivo della parte finale della primavera non si stoppasse, è fisiologico
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ok, quindi la siccità sbandierata a più riprese da 3/4 utenti continuamente come la vogliamo definire? io di autobotti in giro non ne ho viste e non c'è un singolo forum meteo, tranne questo, dove si parli di siccità; carenza idirica è una cosa, la siccità è ben altra e fa ridere sentirla citare quotidianamente

è un mese che infarcisco il forum perchè da ottobre 2020 a maggio 2021 è piovuto oltre 700 mm su una media di 800 mm annui, fai tu tein...
Esatto, nel mese in cui a Roma non ha piovuto hai infarcito il forum di lamentele con almeno mezza Italia in deficit pluvio.

E poi dal 01/10 al 31/05 sei a 700mm, giugno + luglio + agosto + settembre a Roma cosa faranno insieme, 150mm? Ergo...sei appena sopra media!
freddopungente
*Forumista TOP*

Tein80 ha scritto:

Esatto, nel mese in cui a Roma non ha piovuto hai infarcito il forum di lamentele con almeno mezza Italia in deficit pluvio.

E poi dal 01/10 al 31/05 sei a 700mm, giugno + luglio + agosto + settembre a Roma cosa faranno insieme, 150mm? Ergo...sei appena sopra media!
in quel lasso temporale si vedrà, l'anno 2021 rischia invece di finire sopramedia pluvio avendo accumulato già la metà a maggio e dovendo affrontare la stagione più piovosa per la capitale
freddopungente
*Forumista TOP*

grandeinverno ha scritto:Salve, gfs6 conferma qualche disturbo al dominio africano, da confermare vista la distanza temporale e il tipo di sinottica, sarebbe un palliativo, manca all'orizzonte un vero passaggio perturbato organizzato tipico della prima parte di giugno, speriamo si scorga nelle code dei modelli al più presto

Immagine

Immagine[/URL]
robertino, non ricominciare per favore con le trollate,non serve, negli ultimi mesi sei sparito visti gli eventi meteo della tua città (sottomedia termico e sopramedia pluvio) ed alle sogli dell'inziio estivo più normale degli ultimi anni parli di dominio africano

la tua cara roma urbe, in questa giornata dominata dall'africa segna 26 di massima al posto dei 27.1 della media del periodo

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma la finite di scrivere idiozie sul live?

Dominio africano (con T in media pressochè costante)?

Erba da tagliare perchè sennò cresce troppo (con meno di venti mm in un mese)?

Posso capire Robertino che rimane fedele a se stesso, ma non mi aspettavo freddopungente che anche tu potessi abbassarti a questo livello di faziosità quasi circense, peccato, davvero.

Fate passare la voglia di intervenire sul forum, apritevi un bel thread "io voglio l'Africa sempre e comunque vs. io voglio un'altra estate 2014" così almeno potrete scannarvi, fare disinformazione e trasformare il tempo della nostra città in una barzelletta senza rompere a chi vuole leggere/intervenire serenamente e sulla base dei dati oggettivi.
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buon pomeriggio e buona estate meteo,visto che dal puntoi di vista meteo oggi inizia l'estate.Perdonatemi,ma poprio non riesco a comprendere la discussione circa la piovosita' o meno del presente anno.Con riferimento alla stazione SIARL di via Lanciani(nei pressi di S. Agnese),che ha il pregio di stare in una zona semicentrale(o almeno non superperiferica)e di essere gestita professionalmente,a Roma col calendario 2021 sono caduti finora circa 420 mm. di pioggia.Non sono pochi,ma neanche moltissimi coniiderata una piovisita' annuale media di 8oo mm. abbondanti.Tutto dipende direbbe un Solone dal seguito dell'anno,considerato soprettutto che di norma da queste parti la stagione piu'piovosa e' l'Autunno A me piacciono le statistiche,siamo al primo di giugno e vediamo come e' andato Maggio. Giorni di pioggia 5 (sono consideragti tali quelli in cui la precipitazione totale nelle 24 ore sia di almeno 1 mm,)ma anche qui si discute se i mm. esatto vale o meno). la quantita totale nei 5 giorni e' stata assai scarsa (non arriva a 20mm):ma in cambio abbiamo avuto un alto numero di ore con pioggerella per un totale giornaliero al di sotto del singolo millimetro,Peroì nei rimanenti 4 mesi del presente anno ha piovuto molto,il che da un totale non scarso. Veniamo alle temperature del mese di Maggio.Le statistiche utilizzano riferimenti codificati,t5a i qualinil piu' importhte e' il raffronto con lamedia trentennaie 71/2000 tratta dai dati relativi a Roma Urbe stazione che tra quelle gestitte sa AM/ENAV e' la piu' centrale(ingresso lato via Salaria bei pressi del km. 7 della via Salaria) ed inoltre come piu' volte riferito e' ubicata in una posizione assai simile a quella del Foro Romano,vale aI dire nei pressi del Tevere a circa 25 mt, slm. I dati preferisco metterli in un altro riquadro.
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:Ma la finite di scrivere idiozie sul live?

Dominio africano (con T in media pressochè costante)?

Erba da tagliare perchè sennò cresce troppo (con meno di venti mm in un mese)?

Posso capire Robertino che rimane fedele a se stesso, ma non mi aspettavo freddopungente che anche tu potessi abbassarti a questo livello di faziosità quasi circense, peccato, davvero.

Fate passare la voglia di intervenire sul forum, apritevi un bel thread "io voglio l'Africa sempre e comunque vs. io voglio un'altra estate 2014" così almeno potrete scannarvi, fare disinformazione e trasformare il tempo della nostra città in una barzelletta senza rompere a chi vuole leggere/intervenire serenamente e sulla base dei dati oggettivi.
dove ho implorato l'africano? mi auguro semplicemente ciò che sta avvenendo in questi giorni e che semmai ci dovessero essere passaggi perturbati che non avvengano durante i week end visto che le ferie sono ancora lontane, su alcuni commenti sicuramente ho calcato la mano ma perchè dall'altra parte il catastrofismo era fuori luogo e la moderazione assente nel richiedere i dati di ciò che si afferma, al contrario ho postato sul td siccità la realtà pluviometrica dell'ultimo anno e mezzo che nel complesso vede un'italia in surplus con molte zone sopra e qualcuna sotto

il commento sull'erba è certamente un'esagerazione ma ti assicuro che continua a crescere perchè il terreno è tutt'altro che secco alle radici, se interviene una stabilità più duratura si fermerà ma non sembra visto che dal fine settimana e per i giorni a seguire sono visti temproali in sconfinamento dall'appennino e per domenica un vero e proprio cavo d'onda
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

I numeri sono piu' forti delle convinzioni personali. Nel seguito metto per le 3 stazioni am/enav di roma lo scarto tra le temperature dei 3 mesi primaverili appena trascorsi e i dati consolidati del trentennio71/2000 sempre del periodo primaverile. Ciampino aer.:marzo 2021:-0,80;aprile 2021:-0,50;maggio 2021:-0,10.;media della intera primavera 2021 xCiampino aer.:-0,34. FIUMICINO aer.:-1,80/-0,75/-0.50.MediaxFiumicino intera primavera 2021:-1,1. Roma Urbe:-0.80/-0,75;-0,75. Media xRoma Urbe intera primavera 2021:-0,78.Ovvero tutte e tre le stazioni am/enav che fanno riferimento alla citta' di Roma hanno avuto per il 2021 una primavera piu' fredda della media del trentennio 71/2000. Considerazioni:i calcoletti li ho fatti io,ma i dati sono del sistema statale(che e' valido e funziona bene).Posso aver fatto qualche errore io,ma sono tutti in senso unico e in ogni caso il sistema sembra funzionare.Eccezione parziale per ROMA Urbe per le ragioni che ho spiegato piu' volte.Questi risultati non inficiano minimamente il GW,ma indicano semplicemente che nella zona di Roma la Primavera 2021 e' stata piu' fredda della media trentennale 71/2000 e quindi che le polemiche sollevate da taluni non hanno motivo di esistere. NOTA IMPORTANTE.Nell'ambito del periodo preso in esame ed esattamente nei giorni 8 e 9 APRILE su tutta la Regione Lazio e qui ndi anche nella Provincia di ROMA sono state rilevate delle temperature minime assolutamente RECORD con gravissimi danni alla Agricoltura e anche d'altro genere(es. alla Villa Adriana a Tivoli.Vanno citate in particolare ROMA SALONE:-8,1(meno otto,uno) e i Pratoni del Vivaro(Castelli Romani):-9,1.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Dopo i flop di ieri finalmente un bel temporale in corso qui confine tra RM e Grottaferrata.
:wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:Dopo i flop di ieri finalmente un bel temporale in corso qui confine tra RM e Grottaferrata.
:wink:
Beh diciamo che domenica ne ha fatta di acqua😜
rik5

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

E' appena terminato un buon temporale che ha scaricato zulla zona est/centro di Roma grosso modo 15/20 mm.di pioggia,ma non e' di questo che voglio parlare,ma mi vorrei avventurare su di un terreno che non amo molto,perche' ne dichiaro la mia assai scarsa conoscenza e quindi potrei fare delle figuracce, Comunque ci provo.Seguendo le ultime polemichette "fa caldo,assai caldo,c'e' siccita', no manco pe gnente,piu' di uno ha tirato fuori la storia dell'anticiclone africano portatore del gran caldo. Ragionandoci un po' sopra ,sarei invece arrivato alla conclusione che detto cosi' e' un po' una str....a. Per un semplice motivo e cioe' perche' che d'estate il suddetto anticiclone si faccia vedere e' del tutto normale,ma bisogna vedere come,quando e quanto.Vediamo questi ultimi giorni nei quali accanto al predetto anticiclone ci sono state da un lato grosse infiltrazioni atlantiche e dall'altro costanti e opposte infiltrazioni dai Balcani di aria relativamente fredda in quota. Ecco i risultati di tempo alquanto baordo, che ne pensate?Saluti.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Caduti oltre 50mm su alcuni quartieri

https://www.romatoday.it/cronaca/maltem ... -2021.html
Bloccato