freddopungente ha scritto:Ciao soldatino, dal momento che nel live ci scrivo saltuariamente io e di Roma non c'è nessun altro facevi prima a nominarmi, quali sarebbero le meteocastronerie che vado dicendo dal momento che confermi dati alla mano una primavera in surplus precipitativo e sottomedia termico?Sordatino ha scritto:Ciao a tutti! Ripasso dopo un periodo complesso dal punto di vista personale, per fortuna la vera primavera di quest'anno (e non la solita estate anticipata) ha reso tutto più sopportabile.
Non ho molto seguito i numeri e ringrazio come sempre rik5 per le statistiche di fine mese, avevo immaginato che viaggiassimo leggermente sottomedia, ed in effetti a dispetto delle meteocastronerie di un nostro concittadino che si leggono sul live gli scarti negativi dalle medie dal periodo sono stati tutto sommato contenuti e comunque nemmeno lontanamente paragonabili a quelli positivi degli anni passati.
Anche a livello di acqua vedo che stiamo messi bene senza disastri, 400 mm a fine aprile a fronte di una media annua di 800 erotti è un ottimo risultato.
Inutile dire che la mia personale speranza è di un giugno moderatamente caldo con temporali pomeridiani, un grande classico di tempi passati, anche se come ben sappiamo la natura non fa quel che vogliamo noi e l'Africa è sempre dietro l'angolo... basta solo che non ci faccia scontare con gli interessi questo trimestre di vera mezza stagione che stiamo ancora vivendo!
E' da un mese che infarcisci il forum di commenti che da te piove sempre, e poi si vedono queste cartine (riferimento maggio 2021)

Praticamente più di mezza Italia a maggio è stata sottomedia pluvio

[/URL]