Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A parte l'immagine enorme, a parte che siamo OT, ma dove sono le grandi piogge vantate da qualcuno ad ogni occasione; non mi sembra di vedere un surplus neanche sulle baite alpine.
Supercell

Messaggio da Supercell »

gemi65 ha scritto:
A parte l'immagine enorme, a parte che siamo OT, ma dove sono le grandi piogge vantate da qualcuno ad ogni occasione; non mi sembra di vedere un surplus neanche sulle baite alpine.
Ciao gemi, appunto, io vedo solo seccume a non finire.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ola/90531/
Piovaschi; accumuli previsti Marche 1/3mm
Come ben detto da Peter da Urbino, inutile brutto tempo.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Supercell ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Che indicatore sarebbe un indicatore pluvio settimanale 16-22 maggio? Cosa ci dice?
Se fosse con anomalie di surplus generalizzato in quella settimana ci direbbe forse lo stato di salute idrica?

Per le baite alpine state pure sereni, situazione idrica ideale e neve ancora presente in grande quantità.

se volete sapere il dettaglio delle baite Orobiche hanno maggio a +40% a livello precipitativo e ultimi 6 mesi a +15% (praticamente le ultime 2 stagioni inverno e primavera hanno entrambe bilancio pluvio leggermente positivo)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Supercell ha scritto:
gemi65 ha scritto: A parte l'immagine enorme, a parte che siamo OT, ma dove sono le grandi piogge vantate da qualcuno ad ogni occasione; non mi sembra di vedere un surplus neanche sulle baite alpine.
Che indicatore sarebbe un indicatore pluvio settimanale 16-22 maggio? Cosa ci dice?
Se fosse con anomalie di surplus generalizzato in quella settimana ci direbbe forse lo stato di salute idrica?

Per le baite alpine state pure sereni, situazione idrica ideale e neve ancora presente in grande quantità.

se volete sapere il dettaglio delle baite Orobiche hanno maggio a +40% a livello precipitativo e ultimi 6 mesi a +15% (praticamente le ultime 2 stagioni inverno e primavera hanno entrambe bilancio pluvio leggermente positivo)
Infatti; affari tuoi.
Bene ha fatto Supercell a postare quella carta invece perchè basta rileggere i post nel TD primavera monitoriamola e sembrava che fosse venuto il diluvio al nord. E invece carta canta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:Immagine
Come già scrissi a Rio: il solito ibrido. Il peggio che c'è per noi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Supercell ha scritto: Ciao gemi, appunto, io vedo solo seccume a non finire.

Infatti; affari tuoi.
Bene ha fatto Supercell a postare quella carta invece perchè basta rileggere i post nel TD primavera monitoriamola e sembrava che fosse venuto il diluvio al nord. E invece carta canta.
Allora se sono fatti miei perché chiedi info sulle baite alpine? preoccupati dei tuoi settori.

Se sai leggere la carta, dice che nella SETTIMANA dal 16 al 22 maggio sul nord Italia sono caduti "mediamente" dai 10 ai 30mm di precipitazione…..quindi cosa dice quella carta settimanale?

Se l'obiettivo è piangere almeno fallo bene….non mascherandoti dietro a carte che non dicono NULLA (anzi dicono che in una settimana al nord son caduti mediamente a secondo delle zone dai 10 ai 30mm...localmente meno localmente più)

Prova con qualcosa altro ….poi mi raccomando, riporta che "nel maggio 19 piangevano quelli delle baite alpine"....

Ma basta, rilassati in questa tua battaglia personale persa in partenza contro alcuni forumisti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nessuna battaglia da parte mia. Il realismo impone che la normalità non debba essere fata passare per eccezionalità pur in tempi di doping da GW.
Perchè concludere una primavera sotto media pluvio a livello nazionale ed in media termica 81-2010 non è affatto un successo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

airsnow ha scritto:
freddopungente ha scritto:Ottimi aggiornamenti stamane, piogge e ventate rimbalzate dall'hp che finalmente conquista con decisione l'Italia
Freddo ti è stato già detto di evitare commenti di questo tipo per evitare di innescare inutili diatribe in questo td.
Ma stai scherzando spero? C'è gente che quotidianamente fa commenti opposti al mio e non è mai stata ripresa, se dobbiamo fare il tifo per la pioggia ed il brutto tempo in estate che lo si dica ma addirittura censurare il pensiero altrui perché non corrisponde ai desiderata dei frequentatori del td nemmeno in Urss

Dove sta la possibile provocazione io davvero non lo comprendo; sperare nel bel tempo per godersi le giornate all'aria aperta è provocare ? Ho forse chiamato la +28 o cercato i 40elli? Sono davvero amareggiato 😞
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto:
freddopungente ha scritto:Ottimi aggiornamenti stamane, piogge e ventate rimbalzate dall'hp che finalmente conquista con decisione l'Italia
Freddo ti è stato già detto di evitare commenti di questo tipo per evitare di innescare inutili diatribe in questo td.
Ma stai scherzando spero? C'è gente che quotidianamente fa commenti opposti al mio e non è mai stata ripresa, se dobbiamo fare il tifo per la pioggia ed il brutto tempo in estate che lo si dica ma addirittura censurare il pensiero altrui perché non corrisponde ai desiderata dei frequentatori del td nemmeno in Urss

Dove sta la possibile provocazione io davvero non lo comprendo; sperare nel bel tempo per godersi le giornate all'aria aperta è provocare ? Ho forse chiamato la +28 o cercato i 40elli? Sono davvero amareggiato 😞
Due pesi, due misure, capisco freddop.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
si sa che non sono configurazioni che portano piogge sui settori adriatici.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:
si sa che non sono configurazioni che portano piogge sui settori adriatici.
E invece dove pioverebbe dimmi?
La stagione delle piogge non è certo l'estate in arrivo, baite alpine a parte come da climatologia storica.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Nessuna battaglia da parte mia. Il realismo impone che la normalità non debba essere fata passare per eccezionalità pur in tempi di doping da GW.
Perchè concludere una primavera sotto media pluvio a livello nazionale ed in media termica 81-2010 non è affatto un successo.
Ti ho sentito ANNI (fino allo scorso anno "casualmente") a predicare il contrario….la "normalità" coi tempi che corrono è un SUCCESSONE in piena epoca GW che appunto presenta una "nuova normalità climatica" in evoluzione.

Certo, quei "dettami" andavano bene quando le anomalie marcate si verificavano su altri settori della penisola, quest'anno perché uno dei settori con anomalia è il tuo bisogna cercare la normalità negli anni 60/70.

Conosco bene i trucchi, il lupo perde il pelo ma non il vizio...siamo su questo forum da molto tempo e non siamo nati ieri
gemi65

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:
freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto: Freddo ti è stato già detto di evitare commenti di questo tipo per evitare di innescare inutili diatribe in questo td.

Due pesi, due misure, capisco freddop.
Se due terzi d'Italia sono sotto media pluvio, gioire perchè i modelli-uno in particolare- non mostra più le precipitazioni previste, è offensivo secondo me.
Poi è giusto sottolineare che non è l'estate la stagione dalla quale ci si devono attendere le piogge. Il problema è stata la primavera a parte qualche zona fortunata.
Bloccato