Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Oggi prima giornata simil-estiva sulle pianure piemontesi con massime sui +25°/+26°!
Gran balzo rispetto ad ieri di +5°/+6°.
non è vero. vedasi il 7 maggio. valori pressochè simili.
Ultima modifica di ventomoderato il gio mag 27, 2021 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto: Qui è sotto-media anche sulla 71/2000, nessuna tragedia ma voglia di bel tempo e caldo!
se abiti a 800 metri devi aspettarti certi scenari. se cerchi il caldo e il bel tempo perenne o quasi trasferisciti al meridione
Basta avere temperature in media al periodo in essere ed a fine maggio il caldo c'è!
Come sempre sprechi tempo con la tastiera.
Per fortuna parlano i dati questo è quello che conta.
Au revoir!
a fine maggio a cantoira con termiche in media c'è caldo? è un clima mite. il caldo vero è un'altra cosa.
e se cerchi colui che spreca tempo con la tastiera rivolgiti altrove
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:Oggi prima giornata simil-estiva sulle pianure piemontesi con massime sui +25°/+26°!
non è vero. vedasi il 14 maggio. valori pressochè simili.
Ok, hai qualche dato o sito valido per un controllo?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto: se abiti a 800 metri devi aspettarti certi scenari. se cerchi il caldo e il bel tempo perenne o quasi trasferisciti al meridione
Basta avere temperature in media al periodo in essere ed a fine maggio il caldo c'è!
Come sempre sprechi tempo con la tastiera.
Per fortuna parlano i dati questo è quello che conta.
Au revoir!
a fine maggio a cantoira con termiche in media c'è caldo? è un clima mite. il caldo vero è un'altra cosa.
e se cerchi colui che spreca tempo con la tastiera rivolgiti altrove
Si.
ventomoderato

lities ha scritto:
non è vero. vedasi il 14 maggio. valori pressochè simili.
Ok, hai qualche dato o sito valido per un controllo?
7 maggio: registrata una massima di 25,2 gradi a torino
Ultima modifica di ventomoderato il gio mag 27, 2021 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato

1 aprile: 26,4
2 aprile: 26,5
31 marzo: 25,4
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Primo over25 del mese anche qui, in zona stiamo toccando i 26°, per una temperatura più alta bisogna tornare al...2 Aprile :lol:

Qui penso che chiuderà intorno a -0.5° dalla 71-00, vedremo gli ultimi giorni, credo che questo sia il maggio più vicino a quella che era la normalità 40 anni fa, più normale del 2013 e del 2019, che chiusero sottomedia ed ebbero episodi di freddo marcato per la stagione, gli altri mesi degli ultimi 10 anni invece sono stati più caldi del normale, chi più e chi meno, la gran parte sin troppo piovosi, mentre quest'anno per quanto mi riguarda anche la piovosità ha fatto il suo, con alcune giornate perturbate alternate alla maggioranza delle giornate serene o variabili, senza particolari eccessi in nessun senso, forse sono mancati i temporali, sinora ne ho avuto solo uno di debole entità.
ventomoderato

alx87 ha scritto:Buonasera!

Primo over25 del mese anche qui, in zona stiamo toccando i 26°, per una temperatura più alta bisogna tornare al...2 Aprile :lol:

Qui penso che chiuderà intorno a -0.5° dalla 71-00, vedremo gli ultimi giorni, credo che questo sia il maggio più vicino a quella che era la normalità 40 anni fa, più normale del 2013 e del 2019, che chiusero sottomedia ed ebbero episodi di freddo marcato per la stagione, gli altri mesi degli ultimi 10 anni invece sono stati più caldi del normale, chi più e chi meno, la gran parte sin troppo piovosi, mentre quest'anno per quanto mi riguarda anche la piovosità ha fatto il suo, con alcune giornate perturbate alternate alla maggioranza delle giornate serene o variabili, senza particolari eccessi in nessun senso, forse sono mancati i temporali, sinora ne ho avuto solo uno di debole entità.
credo che sia un'ottima primavera. dinamica, piovosa, a tratti secca, soleggiata, termicamente sopra media, in media e sotto media.
più normale di tante altre che abbiamo visto negli ultimi anni
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:1 aprile: 26,4
quindi a maggio è il secondo giorno, ora è tutto chiaro. Non avevo chiesto nei mesi precedenti se leggi bene, ma nel mese attuale, i dati parlano.
ventomoderato

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:1 aprile: 26,4
quindi a maggio è il secondo giorno, ora è tutto chiaro. Non avevo chiesto nei mesi precedenti se leggi bene, ma nel mese attuale, i dati parlano.
se dici primo giorno fai intendere che ci sia una situazione decisamente differente dal prima. cosa che non ho visto....
Rio.

Messaggio da Rio. »

Mi meraviglio del vostro intelletto, state e fare le pulci su una o due giornate a 25°, (anzi.. per un picco di temperatura che sarà durato una mezz'ora) nell'arco del mese di maggio.

esterefatto :mrgreen:

ma che volete di piu'
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Sinceramente ragazzi sono del 57 ma i primi anni 60 non mi ricordo se aveva fatto caldo o meno in estate in misura precisa ma si sa se qui al nord si facevano i 37-38 gradi anche a Milano?
ventomoderato

incercadisaggezza ha scritto:Sinceramente ragazzi sono del 57 ma i primi anni 60 non mi ricordo se aveva fatto caldo o meno in estate in misura precisa ma si sa se qui al nord si facevano i 37-38 gradi anche a Milano?
negli anni 40 e 50 si. le estate erano più o meno come quelle degli ultimi 20 anni
Tein80

Messaggio da Tein80 »

incercadisaggezza ha scritto:Sinceramente ragazzi sono del 57 ma i primi anni 60 non mi ricordo se aveva fatto caldo o meno in estate in misura precisa ma si sa se qui al nord si facevano i 37-38 gradi anche a Milano?
negli anni 40 e 50 si. le estate erano più o meno come quelle degli ultimi 20 anni

Ma non è vero; le estati più calde degli ultimi 20 anni stanno tutte nei primi 10 posti delle estati più calde. Le estati degli anni 40 e 50 sono state probabilmente più calde di quelle dei 2/3 decenni immediatamente successivi, ma certamente neanche lontanamente paragonabili con le estati degli ultimi 20 anni.
ventomoderato

Tein80 ha scritto:

Ma non è vero; le estati più calde degli ultimi 20 anni stanno tutte nei primi 10 posti delle estati più calde. Le estati degli anni 40 e 50 sono state probabilmente più calde di quelle dei 2/3 decenni immediatamente successivi, ma certamente neanche lontanamente paragonabili con le estati degli ultimi 20 anni.
l'estate 1952 è paragonabile alle ultime.
Bloccato