non è vero. vedasi il 7 maggio. valori pressochè simili.lities ha scritto:Oggi prima giornata simil-estiva sulle pianure piemontesi con massime sui +25°/+26°!
Gran balzo rispetto ad ieri di +5°/+6°.
Primavera 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ultima modifica di ventomoderato il gio mag 27, 2021 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
a fine maggio a cantoira con termiche in media c'è caldo? è un clima mite. il caldo vero è un'altra cosa.lities ha scritto:Basta avere temperature in media al periodo in essere ed a fine maggio il caldo c'è!ventomoderato ha scritto:se abiti a 800 metri devi aspettarti certi scenari. se cerchi il caldo e il bel tempo perenne o quasi trasferisciti al meridionelities ha scritto: Qui è sotto-media anche sulla 71/2000, nessuna tragedia ma voglia di bel tempo e caldo!
Come sempre sprechi tempo con la tastiera.
Per fortuna parlano i dati questo è quello che conta.
Au revoir!
e se cerchi colui che spreca tempo con la tastiera rivolgiti altrove
- lities
- *Forumista TOP*
Si.ventomoderato ha scritto:a fine maggio a cantoira con termiche in media c'è caldo? è un clima mite. il caldo vero è un'altra cosa.lities ha scritto:Basta avere temperature in media al periodo in essere ed a fine maggio il caldo c'è!ventomoderato ha scritto: se abiti a 800 metri devi aspettarti certi scenari. se cerchi il caldo e il bel tempo perenne o quasi trasferisciti al meridione
Come sempre sprechi tempo con la tastiera.
Per fortuna parlano i dati questo è quello che conta.
Au revoir!
e se cerchi colui che spreca tempo con la tastiera rivolgiti altrove
-
ventomoderato
7 maggio: registrata una massima di 25,2 gradi a torinolities ha scritto:Ok, hai qualche dato o sito valido per un controllo?ventomoderato ha scritto:non è vero. vedasi il 14 maggio. valori pressochè simili.lities ha scritto:Oggi prima giornata simil-estiva sulle pianure piemontesi con massime sui +25°/+26°!
Gran balzo rispetto ad ieri di +5°/+6°.
Ultima modifica di ventomoderato il gio mag 27, 2021 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
-
alx87
- Forumista senior
Buonasera!
Primo over25 del mese anche qui, in zona stiamo toccando i 26°, per una temperatura più alta bisogna tornare al...2 Aprile
Qui penso che chiuderà intorno a -0.5° dalla 71-00, vedremo gli ultimi giorni, credo che questo sia il maggio più vicino a quella che era la normalità 40 anni fa, più normale del 2013 e del 2019, che chiusero sottomedia ed ebbero episodi di freddo marcato per la stagione, gli altri mesi degli ultimi 10 anni invece sono stati più caldi del normale, chi più e chi meno, la gran parte sin troppo piovosi, mentre quest'anno per quanto mi riguarda anche la piovosità ha fatto il suo, con alcune giornate perturbate alternate alla maggioranza delle giornate serene o variabili, senza particolari eccessi in nessun senso, forse sono mancati i temporali, sinora ne ho avuto solo uno di debole entità.
Primo over25 del mese anche qui, in zona stiamo toccando i 26°, per una temperatura più alta bisogna tornare al...2 Aprile
Qui penso che chiuderà intorno a -0.5° dalla 71-00, vedremo gli ultimi giorni, credo che questo sia il maggio più vicino a quella che era la normalità 40 anni fa, più normale del 2013 e del 2019, che chiusero sottomedia ed ebbero episodi di freddo marcato per la stagione, gli altri mesi degli ultimi 10 anni invece sono stati più caldi del normale, chi più e chi meno, la gran parte sin troppo piovosi, mentre quest'anno per quanto mi riguarda anche la piovosità ha fatto il suo, con alcune giornate perturbate alternate alla maggioranza delle giornate serene o variabili, senza particolari eccessi in nessun senso, forse sono mancati i temporali, sinora ne ho avuto solo uno di debole entità.
-
ventomoderato
credo che sia un'ottima primavera. dinamica, piovosa, a tratti secca, soleggiata, termicamente sopra media, in media e sotto media.alx87 ha scritto:Buonasera!
Primo over25 del mese anche qui, in zona stiamo toccando i 26°, per una temperatura più alta bisogna tornare al...2 Aprile![]()
più normale di tante altre che abbiamo visto negli ultimi anni
-
ventomoderato
se dici primo giorno fai intendere che ci sia una situazione decisamente differente dal prima. cosa che non ho visto....lities ha scritto:quindi a maggio è il secondo giorno, ora è tutto chiaro. Non avevo chiesto nei mesi precedenti se leggi bene, ma nel mese attuale, i dati parlano.ventomoderato ha scritto:1 aprile: 26,4
2 aprile: 26,5
31 marzo: 25,4
-
incercadisaggezza
-
ventomoderato
negli anni 40 e 50 si. le estate erano più o meno come quelle degli ultimi 20 anniincercadisaggezza ha scritto:Sinceramente ragazzi sono del 57 ma i primi anni 60 non mi ricordo se aveva fatto caldo o meno in estate in misura precisa ma si sa se qui al nord si facevano i 37-38 gradi anche a Milano?
ventomoderato ha scritto:negli anni 40 e 50 si. le estate erano più o meno come quelle degli ultimi 20 anniincercadisaggezza ha scritto:Sinceramente ragazzi sono del 57 ma i primi anni 60 non mi ricordo se aveva fatto caldo o meno in estate in misura precisa ma si sa se qui al nord si facevano i 37-38 gradi anche a Milano?
Ma non è vero; le estati più calde degli ultimi 20 anni stanno tutte nei primi 10 posti delle estati più calde. Le estati degli anni 40 e 50 sono state probabilmente più calde di quelle dei 2/3 decenni immediatamente successivi, ma certamente neanche lontanamente paragonabili con le estati degli ultimi 20 anni.
-
ventomoderato
l'estate 1952 è paragonabile alle ultime.Tein80 ha scritto:ventomoderato ha scritto:negli anni 40 e 50 si. le estate erano più o meno come quelle degli ultimi 20 anniincercadisaggezza ha scritto:Sinceramente ragazzi sono del 57 ma i primi anni 60 non mi ricordo se aveva fatto caldo o meno in estate in misura precisa ma si sa se qui al nord si facevano i 37-38 gradi anche a Milano?
Ma non è vero; le estati più calde degli ultimi 20 anni stanno tutte nei primi 10 posti delle estati più calde. Le estati degli anni 40 e 50 sono state probabilmente più calde di quelle dei 2/3 decenni immediatamente successivi, ma certamente neanche lontanamente paragonabili con le estati degli ultimi 20 anni.