Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

penisola iberica già calda

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf vede goccia iberica ma anche nel centro est europa

Immagine

posizioni invertite a ovest rispetto allo 06

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
2 giugno termicamente gradevole..
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:per Simo98 e Supergelo:
siete abitanti del nord e siete degli anni 2000.

Ho già detto più volte che le analisi meteo le ritengo congrue su un segmento a medio-lungo periodo (trimestrale-stagionale), l'anomalia settimanale la ritengo di poco conto e quasi nulla (le anomalie pluvio poi anche a livello mensile hanno poco conto perché potrebbe fare 100mm l ultimo giorno del mese prima e il primo giorno del mese dopo, cosa cambierebbe?). Viviamo in un epoca calda, sempre più spinta in queste direzioni, qui c'è qualcuno che può dissentire? NON io

Detto questo, l attuale primavera al Nord Italia non si può definire dinamica?
Il trimestre non è stato "soddisfacente" su grandissima parte dei settori sia a livello termico che pluvio?
Andando indietro di 3 mesi , inserendo anche l'inverno cosa possiamo dire sempre sugli stessi settori a valore trimestrale e stagionale?
Se vogliamo che le stagioni chiudano a -3 dalla media e a +300% di accumulo pluvio è una cosa, altrimenti vi invito a riflettere e non vedere solo quello che non è andato ma le molte cose invece SORPRENDENTI regalate negli ultimi 6 mesi.

Fatemi sapere nel vostro vissuto (non raccontato) quante primavere avete inanellato di questo tipo e quanti semestri inverno-primavera dal sapore "vecchio stampo" potete dire di aver vissuto….raffrontatevi col vissuto e fatemi sapere (solo questo, così vi sarà forse più chiaro che non capita tutti gli anni...almeno io non ne ricordo moltissimi negli ultimi 15-20).

Poi potete dire che sono un visionario e che è tutto scontato e niente di che….ma nell'era meteo contemporanea non lo è affatto, a meno che mi portiate esempi concreti a cui avete assistito a casa vostra negli ultimi 15 anni almeno (parlo di 6 mesi, 2 stagioni complete).
Io negli ultimi 15 anni lascio davanti in modo inarrivabile solo inverno-primavera 2012-13 in questi settori in quanto a dinamicità, linearità, costanza, voi non lo so, fatemi sapere.

poi dite pure che racconto scemenze e che di meteo non capisco nulla (cosa probabile)
Su questo sono d'accordo gli ultimi mesi sono stati abbastanza sorprendenti e ben venga dopo tanto caldo....l'unico neo in queste zone è stato tra febbraio e marzo mesi molto caldi e secchissimi...il mio era un altro discorso nessuno nega le anomalie negative avute al nord in questa primavera tra aprile e maggio,anzi anche io l'ho sottolineato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Vedolaneve ha scritto:Quoto manu al 1000%..
Primavera con diffusa dinamicità su buona parte del territorio .
Innegabile i numeri sul deficit pluvio di alcune zone ,ma reduci da un inverno nevoso in montagna e li temp piuttosto basse di questo trimestre hanno favorito a una situazione idrica soddisfacente su molti settori .
Non vedo una situazione così disastrosa, se prendiamo le ultime 20 primavere sicuramente quella attuale si difende bene per i motivi citati .
Ripeto per le mie zone e credo anche per gran parte del nord italia è stata un ottima primavera,secca nella prima fase ma che ha recuperato bene nella seconda parte e con molte fasi fresche e dinamiche su questo non c'è nulla da discutere...l'inverno invece discorso diverso prima fase buona ma seconda fase in piena linea con gli ultimi inverni
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

estofex ha scritto:Isoterme invernali per GFS ad est.
Davvero notevole per il periodo!!
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

manu73 ha scritto:per Simo98 e Supergelo:
siete abitanti del nord e siete degli anni 2000.

Ho già detto più volte che le analisi meteo le ritengo congrue su un segmento a medio-lungo periodo (trimestrale-stagionale), l'anomalia settimanale la ritengo di poco conto e quasi nulla (le anomalie pluvio poi anche a livello mensile hanno poco conto perché potrebbe fare 100mm l ultimo giorno del mese prima e il primo giorno del mese dopo, cosa cambierebbe?). Viviamo in un epoca calda, sempre più spinta in queste direzioni, qui c'è qualcuno che può dissentire? NON io

Detto questo, l attuale primavera al Nord Italia non si può definire dinamica?
Il trimestre non è stato "soddisfacente" su grandissima parte dei settori sia a livello termico che pluvio?
Andando indietro di 3 mesi , inserendo anche l'inverno cosa possiamo dire sempre sugli stessi settori a valore trimestrale e stagionale?
Se vogliamo che le stagioni chiudano a -3 dalla media e a +300% di accumulo pluvio è una cosa, altrimenti vi invito a riflettere e non vedere solo quello che non è andato ma le molte cose invece SORPRENDENTI regalate negli ultimi 6 mesi.

Fatemi sapere nel vostro vissuto (non raccontato) quante primavere avete inanellato di questo tipo e quanti semestri inverno-primavera dal sapore "vecchio stampo" potete dire di aver vissuto….raffrontatevi col vissuto e fatemi sapere (solo questo, così vi sarà forse più chiaro che non capita tutti gli anni...almeno io non ne ricordo moltissimi negli ultimi 15-20).

Poi potete dire che sono un visionario e che è tutto scontato e niente di che….ma nell'era meteo contemporanea non lo è affatto, a meno che mi portiate esempi concreti a cui avete assistito a casa vostra negli ultimi 15 anni almeno (parlo di 6 mesi, 2 stagioni complete).
Io negli ultimi 15 anni lascio davanti in modo inarrivabile solo inverno-primavera 2012-13 in questi settori in quanto a dinamicità, linearità, costanza, voi non lo so, fatemi sapere.

poi dite pure che racconto scemenze e che di meteo non capisco nulla (cosa probabile)
Sul fatto che sia stato un inverno dinamico hai senza dubbio ragione, anzi, oserei dire il migliore degli ultimi 5 anni, sulla primavera invece avrei i miei dubbi
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Estofex che compare a fine maggio ???, sta a vedere che viene l'era glaciale 😂😂😂
Comunque non ti smentisci mai, commenti solo il gelo ad est :lol:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
Davvero notevole per il periodo!!
Sarebbero senza dubbio da record
estofex

Messaggio da estofex »

Supergelo ha scritto:
Estofex che compare a fine maggio ???, sta a vedere che viene l'era glaciale 😂😂😂
Comunque non ti smentisci mai, commenti solo il gelo ad est :lol:

Vedrai che commento da qualche settimana.. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine Anticiclone delle azzorre puro al netto di alcuni commenti...
Rio.

Messaggio da Rio. »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Rio. ha scritto: SNAO+

👋🏻👋🏻
non lo so, per caso da qualche parte c'è la serie storica di questo indice SummerNAO?
Ciao @Ale

Le previsioni C3S per JJA 2021 SNAO (a sinistra) e SEA (a destra).

I grafici mostrano la distribuzione d'insieme, delle previsioni per maggio, dell'index SNAO e SEA per l'estate 2021.

Immagine

Con triangoli verdi si indicano la media e linee arancioni la mediana.

Sembra esserci un segnale per la combinazione + SNAO-SEA che suggerirebbe una maggiore possibilità di un'estate più calda e secca nel Regno Unito.

Dunque tutti prevedono un + SNAO tranne il Met Office (sebbene l'anomalia media in quel sistema sia comunque molto piccola) e la maggior parte prevede un -SEA eccetto DWD, JMA ed ECCC.

Monitoriamo

Indicazioni SEA >>> https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com ... 17GL075493

👋👋
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Rio. ha scritto:
Rio. ha scritto: SNAO+

👋🏻👋🏻
non lo so, per caso da qualche parte c'è la serie storica di questo indice SummerNAO?
Ciao @Ale
quindi? non si può consultare la serie storica? non vedo link a riguardo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:gf vede goccia iberica ma anche nel centro est europa

Immagine

Come già evidenziato da giorni la pressione ad ovest è in crescita, questo impedisce almeno in parte l ingresso deciso freddo e perturbato ( almeno sui settori occidentali che rimangono in parte sottovento).
La prima ondata diffusa in stile estivo potrebbe non tardare con l avvio di giugno...a darne il via potrebbero essere proprio i rotori depressionari freddi in discesa europea del prossimo fine mese - avvio giugno
Rio.

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: non lo so, per caso da qualche parte c'è la serie storica di questo indice SummerNAO?
Ciao @Ale
quindi? non si può consultare la serie storica? non vedo link a riguardo
Mhaa!!
Le pappe pronte non mi son mai piaciute :lol:

Ti do' qualcosina di piu' utile... per una lettura piu' approfondita..
Forzatura tropicale del modello estivo dell'Atlantico orientale

Link.. e varie immagini, con varie correlazioni e oltre!

https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com ... 17GL075493
poi dopo se vuoi ti metto la pappina ... 👋🏻👋🏻

Questa è un'altra storia ... :wink:

ci si legge ....
Bloccato