Maggio 2021 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Simo98
- Forumista senior
Su questo sono d'accordo gli ultimi mesi sono stati abbastanza sorprendenti e ben venga dopo tanto caldo....l'unico neo in queste zone è stato tra febbraio e marzo mesi molto caldi e secchissimi...il mio era un altro discorso nessuno nega le anomalie negative avute al nord in questa primavera tra aprile e maggio,anzi anche io l'ho sottolineatomanu73 ha scritto:per Simo98 e Supergelo:
siete abitanti del nord e siete degli anni 2000.
Ho già detto più volte che le analisi meteo le ritengo congrue su un segmento a medio-lungo periodo (trimestrale-stagionale), l'anomalia settimanale la ritengo di poco conto e quasi nulla (le anomalie pluvio poi anche a livello mensile hanno poco conto perché potrebbe fare 100mm l ultimo giorno del mese prima e il primo giorno del mese dopo, cosa cambierebbe?). Viviamo in un epoca calda, sempre più spinta in queste direzioni, qui c'è qualcuno che può dissentire? NON io
Detto questo, l attuale primavera al Nord Italia non si può definire dinamica?
Il trimestre non è stato "soddisfacente" su grandissima parte dei settori sia a livello termico che pluvio?
Andando indietro di 3 mesi , inserendo anche l'inverno cosa possiamo dire sempre sugli stessi settori a valore trimestrale e stagionale?
Se vogliamo che le stagioni chiudano a -3 dalla media e a +300% di accumulo pluvio è una cosa, altrimenti vi invito a riflettere e non vedere solo quello che non è andato ma le molte cose invece SORPRENDENTI regalate negli ultimi 6 mesi.
Fatemi sapere nel vostro vissuto (non raccontato) quante primavere avete inanellato di questo tipo e quanti semestri inverno-primavera dal sapore "vecchio stampo" potete dire di aver vissuto….raffrontatevi col vissuto e fatemi sapere (solo questo, così vi sarà forse più chiaro che non capita tutti gli anni...almeno io non ne ricordo moltissimi negli ultimi 15-20).
Poi potete dire che sono un visionario e che è tutto scontato e niente di che….ma nell'era meteo contemporanea non lo è affatto, a meno che mi portiate esempi concreti a cui avete assistito a casa vostra negli ultimi 15 anni almeno (parlo di 6 mesi, 2 stagioni complete).
Io negli ultimi 15 anni lascio davanti in modo inarrivabile solo inverno-primavera 2012-13 in questi settori in quanto a dinamicità, linearità, costanza, voi non lo so, fatemi sapere.
poi dite pure che racconto scemenze e che di meteo non capisco nulla (cosa probabile)
-
Simo98
- Forumista senior
Ripeto per le mie zone e credo anche per gran parte del nord italia è stata un ottima primavera,secca nella prima fase ma che ha recuperato bene nella seconda parte e con molte fasi fresche e dinamiche su questo non c'è nulla da discutere...l'inverno invece discorso diverso prima fase buona ma seconda fase in piena linea con gli ultimi inverniVedolaneve ha scritto:Quoto manu al 1000%..
Primavera con diffusa dinamicità su buona parte del territorio .
Innegabile i numeri sul deficit pluvio di alcune zone ,ma reduci da un inverno nevoso in montagna e li temp piuttosto basse di questo trimestre hanno favorito a una situazione idrica soddisfacente su molti settori .
Non vedo una situazione così disastrosa, se prendiamo le ultime 20 primavere sicuramente quella attuale si difende bene per i motivi citati .
- Supergelo
- Forumista senior
Sul fatto che sia stato un inverno dinamico hai senza dubbio ragione, anzi, oserei dire il migliore degli ultimi 5 anni, sulla primavera invece avrei i miei dubbimanu73 ha scritto:per Simo98 e Supergelo:
siete abitanti del nord e siete degli anni 2000.
Ho già detto più volte che le analisi meteo le ritengo congrue su un segmento a medio-lungo periodo (trimestrale-stagionale), l'anomalia settimanale la ritengo di poco conto e quasi nulla (le anomalie pluvio poi anche a livello mensile hanno poco conto perché potrebbe fare 100mm l ultimo giorno del mese prima e il primo giorno del mese dopo, cosa cambierebbe?). Viviamo in un epoca calda, sempre più spinta in queste direzioni, qui c'è qualcuno che può dissentire? NON io
Detto questo, l attuale primavera al Nord Italia non si può definire dinamica?
Il trimestre non è stato "soddisfacente" su grandissima parte dei settori sia a livello termico che pluvio?
Andando indietro di 3 mesi , inserendo anche l'inverno cosa possiamo dire sempre sugli stessi settori a valore trimestrale e stagionale?
Se vogliamo che le stagioni chiudano a -3 dalla media e a +300% di accumulo pluvio è una cosa, altrimenti vi invito a riflettere e non vedere solo quello che non è andato ma le molte cose invece SORPRENDENTI regalate negli ultimi 6 mesi.
Fatemi sapere nel vostro vissuto (non raccontato) quante primavere avete inanellato di questo tipo e quanti semestri inverno-primavera dal sapore "vecchio stampo" potete dire di aver vissuto….raffrontatevi col vissuto e fatemi sapere (solo questo, così vi sarà forse più chiaro che non capita tutti gli anni...almeno io non ne ricordo moltissimi negli ultimi 15-20).
Poi potete dire che sono un visionario e che è tutto scontato e niente di che….ma nell'era meteo contemporanea non lo è affatto, a meno che mi portiate esempi concreti a cui avete assistito a casa vostra negli ultimi 15 anni almeno (parlo di 6 mesi, 2 stagioni complete).
Io negli ultimi 15 anni lascio davanti in modo inarrivabile solo inverno-primavera 2012-13 in questi settori in quanto a dinamicità, linearità, costanza, voi non lo so, fatemi sapere.
poi dite pure che racconto scemenze e che di meteo non capisco nulla (cosa probabile)
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao @AleAlessandro(Foiano) ha scritto:non lo so, per caso da qualche parte c'è la serie storica di questo indice SummerNAO?Rio. ha scritto: SNAO+
Le previsioni C3S per JJA 2021 SNAO (a sinistra) e SEA (a destra).
I grafici mostrano la distribuzione d'insieme, delle previsioni per maggio, dell'index SNAO e SEA per l'estate 2021.

Con triangoli verdi si indicano la media e linee arancioni la mediana.
Sembra esserci un segnale per la combinazione + SNAO-SEA che suggerirebbe una maggiore possibilità di un'estate più calda e secca nel Regno Unito.
Dunque tutti prevedono un + SNAO tranne il Met Office (sebbene l'anomalia media in quel sistema sia comunque molto piccola) e la maggior parte prevede un -SEA eccetto DWD, JMA ed ECCC.
Monitoriamo
Indicazioni SEA >>> https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com ... 17GL075493
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Matteo TV ha scritto:gf vede goccia iberica ma anche nel centro est europa
![]()
Come già evidenziato da giorni la pressione ad ovest è in crescita, questo impedisce almeno in parte l ingresso deciso freddo e perturbato ( almeno sui settori occidentali che rimangono in parte sottovento).
La prima ondata diffusa in stile estivo potrebbe non tardare con l avvio di giugno...a darne il via potrebbero essere proprio i rotori depressionari freddi in discesa europea del prossimo fine mese - avvio giugno
Mhaa!!Alessandro(Foiano) ha scritto:quindi? non si può consultare la serie storica? non vedo link a riguardoRio. ha scritto:Ciao @AleAlessandro(Foiano) ha scritto: non lo so, per caso da qualche parte c'è la serie storica di questo indice SummerNAO?
Le pappe pronte non mi son mai piaciute
Ti do' qualcosina di piu' utile... per una lettura piu' approfondita..
Forzatura tropicale del modello estivo dell'Atlantico orientale
Link.. e varie immagini, con varie correlazioni e oltre!
https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com ... 17GL075493
poi dopo se vuoi ti metto la pappina ...
Questa è un'altra storia ...
ci si legge ....