Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Nord che continua ad assaporare temperature in media o poco al di sotto, bene così :lol: , anche perchè quando esce il sole anche senza l'africano da tanti invocato,, fa caldo lo stesso :lol:
Concordo :D
Verissimo :D se invece di 24 graid ce ne sono 21 il corpo non lo sa e si scotta lo stesso col Sole :D
Vero ahah
Alla nostra latitudine con l'insolazione estiva che abbiamo non c'è bisogno dell'africano per il caldo
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Veramente clima e meteo insopportabili, stagione tardo-primaverile estiva che rischia il disastro. Un nuovo 2014 andrebbe assolutamente evitato.
Speriamo che gli anticicloni la finiscano di andare a spasso a far danni dove non dovrebbero.
mare00

Messaggio da mare00 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Se la depressione d'Islanda mostrerà i muscoli senza abbassarsi di latitudine come al solito ha fatto abbssandosi sui paralleli di UK e Scandinavia il "miracolo" potrà verificarsi:

Immagine

Immagine
Cosa significa? Quale sarebbe il miracolo?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:Dopo il passaggio instabile fra oggi e domani, pressione in aumento ad ovest e ritorno di qualche giornata assolata durante la settimana anche al nord con instabilità contenuta e limitata, ampi spazi molto gradevoli anche se con termiche ancora un poco fresche per il periodo.
Segnali di distensione altopressoria da ovest anche in futuro con dinamicità ma con passaggi franchi perturbati da ovest abbastanza ostacolati e quindi non continuativi, correnti mediamente da ovest ora più asciutte ora meno.
Clima abbastanza dinamico senza particolari eccessi, primavera che presenta la sua dinamicità ed estate che prova gradualmente ad imporsi in modo più convinto sulla scena Europea partendo da ovest / sud-ovest
Bene così, andamento abbastanza "classico" per il periodo

Immagine
ad oggi l'anticiclone delle azzorre non mi sembra intenzionato a conquistare il mediterraneo. Vedasi reading ad esempio dove tale scenario è palese.
Infatti io non ho parlato di spanciata anticiclonica ma di aumento di geopotenziali ad ovest della penisola.
Questo è un passo avanti verso l'avanzata stagionale anche sul nord Italia, rimane dinamicità ma non c'è una fase continua di tempo perturbato…
Le discese fresche/instabili trovano minor spazio ad ovest e scivolano più a est….significa che si incagliano meno, c'è minor richiamo umido nei versanti sottovento e i passaggi sono più rapidi.
Per intenderci non avremo sulle alpi e valpadana 10 giorni piovosi continuativi fra la fase finale di maggio e inizio giugno ma situazioni più dinamiche, più variabili e non mancheranno le giornate assolate specie sui settori centro-occidentali con maggiore instabilità sui versanti orientali più scoperti (dinamicità di fine primavera con l'estate avviata sul sud-ovest del continente)
10 giorni continuativi di maltempo non ne abbiamo nemmeno negli autunni più piovosi. E fortunatamente aggiungo. Altrimenti avremmo alluvioni a più riprese
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ad oggi l'anticiclone delle azzorre non mi sembra intenzionato a conquistare il mediterraneo. Vedasi reading ad esempio dove tale scenario è palese.
Infatti io non ho parlato di spanciata anticiclonica ma di aumento di geopotenziali ad ovest della penisola.
Questo è un passo avanti verso l'avanzata stagionale anche sul nord Italia, rimane dinamicità ma non c'è una fase continua di tempo perturbato…
Le discese fresche/instabili trovano minor spazio ad ovest e scivolano più a est….significa che si incagliano meno, c'è minor richiamo umido nei versanti sottovento e i passaggi sono più rapidi.
Per intenderci non avremo sulle alpi e valpadana 10 giorni piovosi continuativi fra la fase finale di maggio e inizio giugno ma situazioni più dinamiche, più variabili e non mancheranno le giornate assolate specie sui settori centro-occidentali con maggiore instabilità sui versanti orientali più scoperti (dinamicità di fine primavera con l'estate avviata sul sud-ovest del continente)
10 giorni continuativi di maltempo non ne abbiamo nemmeno negli autunni più piovosi. E fortunatamente aggiungo. Altrimenti avremmo alluvioni a più riprese
A non abbiamo mai avuto 10 giorni di maltempo continuativo fra le alpi e Valpadana? forse hai la memoria corta…

In ogni caso la pressione ad ovest per ora è un po' più solida di situazioni viste a più riprese anche solo lo scorso anno fra fine maggio e inizio giugno.

Preferisci queste situazioni? io assolutamente no, mi tengo buona la dinamicità alternata a pause asciutte almeno gradevoli.

Esempio di pressione ad ovest della penisola "colabrodo" con acqua a secchiate sulle aree esposte ai flussi…..vediamo se così mi spiego meglio... :roll:

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto: Verissimo :D se invece di 24 graid ce ne sono 21 il corpo non lo sa e si scotta lo stesso col Sole :D
più che il corpo che non lo sa, mi pare che sia una questione di cervello. :lol:
mare00 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Se la depressione d'Islanda mostrerà i muscoli senza abbassarsi di latitudine come al solito ha fatto abbssandosi sui paralleli di UK e Scandinavia il "miracolo" potrà verificarsi:

Immagine

Immagine
l'ho già scritto, lo riscrivo: un blocco basso pressorio tra ovest UK e Scandinavia sarebbe un miracolo non averlo nel periodo estivo.

La NAO- che assilla gran parte delle nostre estati degli ultimi due decenni:

https://psl.noaa.gov/gcos_wgsp/Timeseri ... .long.data
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon12 120h

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Verissimo :D se invece di 24 graid ce ne sono 21 il corpo non lo sa e si scotta lo stesso col Sole :D
più che il corpo che non lo sa, mi pare che sia una questione di cervello. :lol:
mare00 ha scritto:

Immagine

Immagine
l'ho già scritto, lo riscrivo: un blocco basso pressorio tra ovest UK e Scandinavia sarebbe un miracolo non averlo nel periodo estivo.

La NAO- che assilla gran parte delle nostre estati degli ultimi due decenni:

https://psl.noaa.gov/gcos_wgsp/Timeseri ... .long.data
SNAO+

👋🏻👋🏻
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine
anticiclone delle azzorre defilato in pieno atlantico a ridosso della penisola iberica
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Ukmo
Magari
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ukmo a 120

Immagine
estofex